Cambiamento climatico e sostenibilità alla scuola primaria

Riflessioni e attività ludiche per lavorare in classe e cambiare il futuro

Come riflettere sul cambiamento climatico in modo scientifico, evitando moralismi e senza generare “eco-ansia”? Condividendo esperienze, ragionando insieme e documentandoci, prepareremo insieme una “valigetta degli attrezzi” per stimolare, sostenere e rilanciare le domande dei bambini.

Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria, esperti, educatori e chiunque sia interessato al tema.

Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia 

ID S.O.F.I.A.: 87417

CODICE 2° EDIZIONE: ID 129129

DURATA TOTALE: 12 ore

ALCUNE INFORMAZIONI

Modalità

Il corso si svolgerà in modalità sincrona via webinar, tramite la Piattaforma Zoom. 

Le lezioni saranno video-registrate e messe a disposizione insieme ai materiali attraverso una pagina dedicata riservata ai corsisti.

Contenuti del corso

Il corso prevede l’approfondimento di diversi approcci al tema dei cambiamenti climatici utilizzando vari strumenti e metodologie.

Cosa affronteremo in questi webinar?

Webinar 1 gratuito: Venerdì 27 Ottobre 2023 dalle 17:30 alle 18:30

“Clima e natura”

Portiamo l’attenzione sugli alberi, fonte di vita, in modo esperienziale, con strumenti fai da te.

Materiali forniti: materiale di approfondimento + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL WEBINAR GRATUITO SCUOLA OLTRE.


Webinar 2: Venerdì 10 Novembre 2023 dalle 17:00 alle 19:30

“Eco sostenibilità”

Una metodologia immediata che stimola riflessioni, domande, dibattiti e idee da realizzare con le mani e con materiali “poveri”. 

Materiali forniti: materiale di approfondimento.


Webinar 3: Venerdì 17 Novembre 2023 dalle 17:00 alle 19:30

“Verso un futuro migliore”

Pensieri, emozioni ed azioni sui cambiamenti climatici e giocattoli a energia alternativa.

Materiali forniti: materiale di approfondimento + ATTESTATO DI FORMAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

 

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 

N° di ore di corso

12 h in totale. L’unità formativa è così composta: 

 • 6 h di webinar (1 webinar da 1h + 2 webinar da 2,5h)

6 h di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR per complessive 12 ore, essendo Scuola Oltre ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016.

 

Puoi caricare il tuo attestato di partecipazione nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.

Periodo di iscrizioni

Sarà possibile iscriversi al corso fino alla data dell’ultima lezione.

* Si precisa che il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto; la conferma della partenza verrà data il giorno prima del 2° incontro. In caso di non partenza del corso, la quota verrà rimborsata.

Come ci si iscrive al corso?

COME CI SI ISCRIVE AL CORSO?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento: utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o Paypal/carta di credito.

 

Acquisto Con Voucher

Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il buono di € 64,00  sul sito del MIUR Carta del Docente (tipologia “Online” > CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016).

Una volta generato il buono, procedi con l’ordine cliccando sul bottone “Acquista con la Carta del Docente” ed inserisci il codice del buono del valore del corso (64,00 €).

 

Acquisto Con Bonifico O Paypal/Carta Di Credito

Per pagare tramite bonifico, clicca sul tasto “Acquista prezzo soci/prezzo non soci”, riceverai una mail automatica con l’IBAN a cui effettuare il bonifico. 

ATTENZIONE: Specificare nella causale il n° di ordine di acquisto.

 

Per pagare tramite Paypal/carta di credito, clicca sul tasto “Acquista prezzo soci/prezzo non soci”: verrai reindirizzato al portale di Paypal.

 

 

Iscrizione Sul Portale Sofia

Poiché Scuola Oltre è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, trovate tutti i nostri corsi sulla Piattaforma Sofia.

 

L’iscrizione al corso su SOFIA può avvenire sia con acquisto tramite Carta del Docente che con bonifico o Paypal; si può cercare il corso tramite il titolo oppure tramite i Codici ID riportati in questa pagina oppure cercandolo tra l’elenco dei corsi del nostro Ente di formazione

Quanto costa il corso?

Per chi acquista il corso con Carta del Docente, il costo del corso è di € 64,00.

Per chi acquista il corso con bonifico o Paypal ed è socio di Scuola Oltre, il costo del corso è di € 64,00.

Per chi acquista il corso con bonifico o Paypal e non è socio di Scuola Oltre, il costo del corso è di € 78,08.

Come fare per Associarsi a Scuola Oltre?

COME FARE PER ASSOCIARSI A SCUOLA OLTRE?

Iscriviti qui con soli € 10,00 con bonifico bancario o Paypal: https://scuolaoltre.it/prodotto/iscrizione-soci  

 

Se scegli di pagare la quota di € 10,00 tramite bonifico bancario, dovrai inviare copia della ricevuta del bonifico all’indirizzo email info@scuolaoltre.it.

 

Solo successivamente alla conferma dell’iscrizione all’Associazione, una volta fatto il login al sito di Scuola Oltre, il nostro sistema ti riconoscerà come ASSOCIATO e applicherà automaticamente il prezzo soci per l’acquisto di uno o più corsi.

LA PRIMA LEZIONE IN OMAGGIO PER TUTTI

Proprio così…

Lo staff di Scuola Oltre insieme a Antonio Di Pietro e Matteo Mazzoni dà la possibilità a tutti i docenti, educatori, dirigenti scolastici, professionisti del settore e chiunque sia interessato, di partecipare gratuitamente alla prima lezione del corso di formazione webinar, per vivere l’esperienza in prima persona così da poter poi scegliere se proseguire, acquistando il corso.

Compila i dati sottostanti così da ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica il link di partecipazione al webinar gratuito.
Modalità

Il corso si svolgerà in modalità sincrona via webinar, tramite la Piattaforma Zoom. 

Le lezioni saranno video-registrate e messe a disposizione insieme ai materiali attraverso una pagina dedicata riservata ai corsisti.

Contenuti del corso

Il corso prevede l’approfondimento di diversi approcci al tema dei cambiamenti climatici utilizzando vari strumenti e metodologie.

Cosa affronteremo in questi webinar?

Webinar 1 gratuito: Venerdì 27 Ottobre 2023 dalle 17:30 alle 18:30

“Clima e natura”

Portiamo l’attenzione sugli alberi, fonte di vita, in modo esperienziale, con strumenti fai da te.

Materiali forniti: materiale di approfondimento + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL WEBINAR GRATUITO SCUOLA OLTRE.


Webinar 2: Venerdì 10 Novembre 2023 dalle 17:00 alle 19:30

“Eco sostenibilità”

Una metodologia immediata che stimola riflessioni, domande, dibattiti e idee da realizzare con le mani e con materiali “poveri”. 

Materiali forniti: materiale di approfondimento.


Webinar 3: Venerdì 17 Novembre 2023 dalle 17:00 alle 19:30

“Verso un futuro migliore”

Pensieri, emozioni ed azioni sui cambiamenti climatici e giocattoli a energia alternativa.

Materiali forniti: materiale di approfondimento + ATTESTATO DI FORMAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

 

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 

N° di ore di corso

12 h in totale. L’unità formativa è così composta: 

 • 6 h di webinar (1 webinar da 1h + 2 webinar da 2,5h)

6 h di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR per complessive 12 ore, essendo Scuola Oltre ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016.

 

Puoi caricare il tuo attestato di partecipazione nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.

Periodo di iscrizioni

Sarà possibile iscriversi al corso fino alla data dell’ultima lezione.

* Si precisa che il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto; la conferma della partenza verrà data il giorno prima del 2° incontro. In caso di non partenza del corso, la quota verrà rimborsata.

Come ci si iscrive al corso?

COME CI SI ISCRIVE AL CORSO?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento: utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o Paypal/carta di credito.

 

Acquisto Con Voucher

Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il buono di € 64,00  sul sito del MIUR Carta del Docente (tipologia “Online” > CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016).

Una volta generato il buono, procedi con l’ordine cliccando sul bottone “Acquista con la Carta del Docente” ed inserisci il codice del buono del valore del corso (64,00 €).

 

Acquisto Con Bonifico O Paypal/Carta Di Credito

Per pagare tramite bonifico, clicca sul tasto “Acquista prezzo soci/prezzo non soci”, riceverai una mail automatica con l’IBAN a cui effettuare il bonifico. 

ATTENZIONE: Specificare nella causale il n° di ordine di acquisto.

 

Per pagare tramite Paypal/carta di credito, clicca sul tasto “Acquista prezzo soci/prezzo non soci”: verrai reindirizzato al portale di Paypal.

 

 

Iscrizione Sul Portale Sofia

Poiché Scuola Oltre è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, trovate tutti i nostri corsi sulla Piattaforma Sofia.

 

L’iscrizione al corso su SOFIA può avvenire sia con acquisto tramite Carta del Docente che con bonifico o Paypal; si può cercare il corso tramite il titolo oppure tramite i Codici ID riportati in questa pagina oppure cercandolo tra l’elenco dei corsi del nostro Ente di formazione

Quanto costa il corso?

Per chi acquista il corso con Carta del Docente, il costo del corso è di € 64,00.

Per chi acquista il corso con bonifico o Paypal ed è socio di Scuola Oltre, il costo del corso è di € 64,00.

Per chi acquista il corso con bonifico o Paypal e non è socio di Scuola Oltre, il costo del corso è di € 78,08.

Come fare per Associarsi a Scuola Oltre?

COME FARE PER ASSOCIARSI A SCUOLA OLTRE?

Iscriviti qui con soli € 10,00 con bonifico bancario o Paypal: https://scuolaoltre.it/prodotto/iscrizione-soci  

 

Se scegli di pagare la quota di € 10,00 tramite bonifico bancario, dovrai inviare copia della ricevuta del bonifico all’indirizzo email info@scuolaoltre.it.

 

Solo successivamente alla conferma dell’iscrizione all’Associazione, una volta fatto il login al sito di Scuola Oltre, il nostro sistema ti riconoscerà come ASSOCIATO e applicherà automaticamente il prezzo soci per l’acquisto di uno o più corsi.

LA PRIMA LEZIONE IN OMAGGIO PER TUTTI

Proprio così…

Lo staff di Scuola Oltre insieme a Antonio Di Pietro e Matteo Mazzoni dà la possibilità a tutti i docenti, educatori, dirigenti scolastici, professionisti del settore e chiunque sia interessato, di partecipare gratuitamente alla prima lezione del corso di formazione webinar, per vivere l’esperienza in prima persona così da poter poi scegliere se proseguire, acquistando il corso.

Compila i dati sottostanti così da ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica il link di partecipazione al webinar gratuito.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Nella tua casella di posta elettronica troverai il link per partecipare gratuitamente al webinar "CAMBIAMENTO CLIMATICO E SOSTENIBILITÀ ALLA SCUOLA PRIMARIA"

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

Acquista il corso

Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci a info@scuolaoltre.it

Rimani in contatto con noi

Data

27 Ott 2023

Ora

17:30 - 18:30

Costo

€64.00

Luogo

CORSO WEBINAR
Formatori: Antonio Di Pietro e Mazzoni Matteo
ANTONIO DI PIETRO

Organizzatore

ANTONIO DI PIETRO
Email
info@scuolaoltre.it
Sito web
https://www.scuolaoltre.it/team-antonio-di-pietro

Antonio Di Pietro è un pedagogista ludico e docente della Specializzazione per le attività di sostegno presso l'Università di Firenze. Inoltre, è membro del Centro di Ricerche sulle Didattiche Attive presso l'Università di Bologna. È presidente del Cemea Toscana e collabora con la Rete delle scuole pubbliche che praticano l'educazione all'aperto e con LUnGi – Libera Università del gioco. Svolge formazione esperienziale, affiancamenti a progetti educativi e didattici, e incontri con genitori. È autore di diverse pubblicazioni sul gioco, il giocare e la didattica ludica, e ha recentemente pubblicato il libro intitolato "Facciamo scuola all'aperto. Esperienze interdisciplinari di didattica ludica alla primaria" (Edizioni Erickson).

Altro Formatore

MATTEO MAZZONI
MATTEO MAZZONI
Email
info@scuolaoltre.it

Dottore forestale e architetto del paesaggio con master in Outdoor Education. Educatore ambientale e guida escursionistica. Ha collaborato con Indire e Giunti Scuola per la realizzazione di contenuti sulla progettazione dei giardini scolastici. Formatore e facilitatore per la Rete delle Scuole pubbliche che praticano l’educazione all’aperto.

Prossimo avvenimento

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *