Bisogni Educativi Speciali: dall’osservazione a strategie didattiche d’intervento – di Raffaela Maggi

Lavorare in una sezione o classe nella quale sono presenti alunni con Bisogni Educativi Speciali risulta spesso impresa assai difficile e complessa.  Lo scopo del webinar è quello di capire, attraverso un’attenta e strutturata osservazione, quali sono gli stili di apprendimento degli alunni e degli studenti e come intervenire attraverso strategie e metodologie che siano rispondenti per tutto il gruppo sezione/classe. Le competenze acquisite verteranno sul declinare strumenti di osservazione pratici e utili per tutti gli insegnanti e sulle possibili ed efficaci modalità di intervento che coinvolgano anche le tecnologie.

Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria, educatori e chiunque sia interessato al tema.

 

Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia 

ID S.O.F.I.A.: 63480

CODICE 2° EDIZIONE: ID 92984

DURATA TOTALE: 10 ore

Modalità

Corso sincrono via webinar, effettuato tramite la Piattaforma Zoom.

Contenuti del corso

Il webinar consentirà di riflettere sulle buone prassi relative all’osservazione dell’alunno/studente con speciali bisogni, sulle sue potenzialità, sugli stili apprenditivi e sulle possibili strategie d’intervento, utili al successo formativo e all’inclusione negli ambienti di vita. Inoltre consentirà di conoscere il nuovo modello di P.E.I. e approcciarsi alla stesura in ottica ICF.

Cosa affronteremo in questi webinar?

Webinar 1: “Bisogni Educativi Speciali”- 26 ottobre dalle 18:00 alle 19:00

Conoscenza del quadro teorico legislativo di riferimento, della sua innovazione, analisi delle certificazioni in riferimento ai manuali diagnostici dell’OMS e DSM-V.

Materiali forniti: Saranno messi a disposizione materiali da parte del relatore + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL WEBINAR GRATUITO SCUOLA OLTRE.


Webinar 2: “Il ruolo dell’osservazione”- 8 novembre dalle 17:00 alle 19:00

Che cosa significa osservare per chi si occupa di educazione e quali strumenti utilizzare.

Materiali forniti: Saranno messi a disposizione materiali da parte del relatore.


Webinar 3: “Come lavorare In Sezione/Classe in Presenza di Alunni con Bes” – 15 novembre dalle 17:00 alle 19:00.

Strategie e metodologie d’intervento rispondenti agli stili apprenditivi degli alunni/studenti.

Materiali forniti: Saranno messi a disposizione materiali da parte del relatore. + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

 

AMBITI TRASVERSALI

  • Didattica e metodologie 
  • Metodologie e attività laboratoriali
Approci didattici
  • Didattica laboratoriale
  • Cooperative learning
  • Debate
Obiettivi
  • Implementare la strategia dell’osservazione per la messa in atto di un progetto educativo efficace ed efficiente in ottica inclusiva
  • Migliorare la presa in carico dell’alunno/studente con disabilità
  • Saper organizzare l’inclusione in modalità trasversale
N° di ore di corso

10 h in totale. L’unità formativa è così composta: 

  • 5 h di webinar (1 webinar da 1h + 2 webinar da 2h)
  • 5 h di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
Mappatura delle competenze
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • competenza in materia di cittadinanza
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Attestato

Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 10 ore.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.

Periodo di iscrizioni

Sarà possibile iscriversi al corso fino alla data dell’ultima lezione. Riceverai tutte le video-registrazioni delle lezioni precedenti.

* Si precisa che il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

LA PRIMA LEZIONE IN OMAGGIO PER TUTTI

Proprio così…

Lo staff di Scuola Oltre insieme a Raffaela Maggi dà la possibilità a tutti i docenti, educatori, dirigenti scolastici, professionisti del settore e chiunque sia interessato, di partecipare gratuitamente alla prima lezione del corso di formazione webinar, per vivere l’esperienza in prima persona così da poter poi scegliere se proseguire, acquistando il corso.

Compila i dati sottostanti così da ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica il link di partecipazione al webinar gratuito.
Modalità

Corso sincrono via webinar, effettuato tramite la Piattaforma Zoom.

Contenuti del corso

Il webinar consentirà di riflettere sulle buone prassi relative all’osservazione dell’alunno/studente con speciali bisogni, sulle sue potenzialità, sugli stili apprenditivi e sulle possibili strategie d’intervento, utili al successo formativo e all’inclusione negli ambienti di vita. Inoltre consentirà di conoscere il nuovo modello di P.E.I. e approcciarsi alla stesura in ottica ICF.

Cosa affronteremo in questi webinar?

Webinar 1: “Bisogni Educativi Speciali”- 26 ottobre dalle 18:00 alle 19:00

Conoscenza del quadro teorico legislativo di riferimento, della sua innovazione, analisi delle certificazioni in riferimento ai manuali diagnostici dell’OMS e DSM-V.

Materiali forniti: Saranno messi a disposizione materiali da parte del relatore + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL WEBINAR GRATUITO SCUOLA OLTRE.


Webinar 2: “Il ruolo dell’osservazione”- 8 novembre dalle 17:00 alle 19:00

Che cosa significa osservare per chi si occupa di educazione e quali strumenti utilizzare.

Materiali forniti: Saranno messi a disposizione materiali da parte del relatore.


Webinar 3: “Come lavorare In Sezione/Classe in Presenza di Alunni con Bes” – 15 novembre dalle 17:00 alle 19:00.

Strategie e metodologie d’intervento rispondenti agli stili apprenditivi degli alunni/studenti.

Materiali forniti: Saranno messi a disposizione materiali da parte del relatore. + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Ambiti formativi

AMBITI SPECIFICI

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

 

AMBITI TRASVERSALI

  • Didattica e metodologie 
  • Metodologie e attività laboratoriali
Approci didattici
  • Didattica laboratoriale
  • Cooperative learning
  • Debate
Obiettivi
  • Implementare la strategia dell’osservazione per la messa in atto di un progetto educativo efficace ed efficiente in ottica inclusiva
  • Migliorare la presa in carico dell’alunno/studente con disabilità
  • Saper organizzare l’inclusione in modalità trasversale
N° di ore di corso

10 h in totale. L’unità formativa è così composta: 

  • 5 h di webinar (1 webinar da 1h + 2 webinar da 2h)
  • 5 h di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). Il formatore metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento
Mappatura delle competenze
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • competenza in materia di cittadinanza
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Attestato

Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 10 ore.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.

Periodo di iscrizioni

Sarà possibile iscriversi al corso fino alla data dell’ultima lezione. Riceverai tutte le video-registrazioni delle lezioni precedenti.

* Si precisa che il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

LA PRIMA LEZIONE IN OMAGGIO PER TUTTI

Proprio così…

Lo staff di Scuola Oltre insieme a Raffaela Maggi dà la possibilità a tutti i docenti, educatori, dirigenti scolastici, professionisti del settore e chiunque sia interessato, di partecipare gratuitamente alla prima lezione del corso di formazione webinar, per vivere l’esperienza in prima persona così da poter poi scegliere se proseguire, acquistando il corso.

Compila i dati sottostanti così da ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica il link di partecipazione al webinar gratuito.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Nella tua casella di posta elettronica troverai il link per partecipare gratuitamente al webinar.

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci a info@scuolaoltre.it

Rimani in contatto con noi

Data

26 Ott 2021
Expired!

Ora

18:00 - 19:00

Costo

€59.00
WEBINAR

Luogo

WEBINAR
On line in modalità sincrona.
RAFFAELA MAGGI

Organizzatore

RAFFAELA MAGGI
Email
info@scuolaoltre.it
Sito web
https://scuolaoltre.it/team-raffaella-maggi

Raffaela è insegnante da quasi trent’anni alla Scuola Primaria. Svolge da parecchio tempo anche la professione di pedagogista associata all’UNIPED e si occupa di ricerca attraverso il Centro Studi Itard in cui ricopre il ruolo di Presidente Nazionale. Lavora anche presso alcune Università (UNIVPM, Link University Campus) come Professore a Contratto di corsi di Didattica e Pedagogia Speciale. Ha lavorato per un quinquennio presso l’U.S.R. Marche, occupandosi di inclusione. Formatrice da molti anni in scuole di tutta Italia. Autrice di testi e articoli scientifici.

Prossimo avvenimento

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *