
PROGETTO “OLTRE IL LIBRO PER CRESCERE: PROMUOVERE LA LETTURA PER STIMOLARE LA CRESCITA DI COMPETENZE DI VITA”
Dopo l’emergenza pandemica degli anni scorsi, si sente la necessità di trovare nuove strade e nuovi approcci che permettano lo sviluppo e la crescita del bambino e del ragazzo in forma armonica, anche a fronte delle difficoltà affrontate negli ultimi anni e tuttora in corso: il lockdown e le restrizioni obbligate hanno favorito nei giovani una chiusura in sé stessi, una maggior difficoltà nei rapporti interpersonali e quindi, di conseguenza, anche nella conoscenza di sé stessi. Il mondo virtuale parallelo a quello reale primeggia favorendo una diminuzione della lettura, soprattutto quella di piacere e, in particolar modo, dei libri cartacei.
Il presente progetto presentato dall’Istituto Comprensivo “Bocchi” di Parma in collaborazione con la nostra Associazione Scuola Oltre e Federighi Editori ha, quindi, la finalità generale di sviluppare una motivazione intrinseca alla lettura fin dalla più tenera età.
Tale obiettivo generale vuole essere raggiunto attraverso due obiettivi specifici che coinvolgono i destinatari del percorso:
- aumento dell’utilizzo del libro e della lettura nella didattica scolastica;
- incremento della lettura di piacere degli alunni.
Per raggiungere questi risultati il progetto prevede 3 corsi di formazione rivolti ai docenti dell’Istituto coinvolto che daranno loro nuove competenze per l’utilizzo del libro nel contesto scolastico in forma creativa, innovativa e coinvolgente.
A seguire del percorso formativo si vedrà la realizzazione di attività laboratoriali ed eventi che permetteranno agli studenti di esprimere le loro capacità e competenze attraverso il libro e la lettura, scovando e apprezzandone nuovi aspetti innovativi.
