
A scuola con Scratch – di Giuliana Finco
ID S.O.F.I.A.: 39615 | 2° EDIZIONE: ID 61776 | DURATA: 20 ore
Introduzione
Far appassionare bambini ed educatori di tutte le età alla logica e alle scienze attraverso il gioco e la tecnologia (aperta e low-cost), facendoli interagire e contribuire secondo le proprie capacità creative e intelligenze al lavoro di gruppo, con forti impatti sui bambini con Bes.
Mostrare come utilizzare il linguaggio di programmazione per sviluppare il pensiero computazionale e per insegnare a pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparla.
L’approccio è ludico, game oriented, di tipo strettamente esperienziale: ideare e realizzare sequenze logiche per raggiungere lo scopo, tradurle utilizzando un codice di riferimento e infine di renderle attive attraverso il gioco.
Ambiti formativi
AMBITI TRASVERSALI: • Metodologie e attività laboratoriali • Innovazione didattica e didattica digitale • Didattica per competenze e competenze trasversali
AMBITI SPECIFICI: • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media • Inclusione scolastica e sociale
Contenuti del corso
• Esplorazione del programma Scratch 3.0, completamente gratuito, sviluppato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) in modalità ludico-creativa, attraverso l’utilizzo dei suoi principali strumenti: costruzione di semplici animazioni e storie interattive.
• Da Scratch Jr, la versione semplificata di Scratch, adatta anche ai bambini più piccoli a Scratch 3.0.
• Dalle storie alla costruzione di videogiochi. Realizzare giochi con Scratch: lo sfondo, i personaggi, come farli muovere e interagire fra di loro, come aggiungere punti e un cronometro.
• Programmare Scratch per farlo interagire con i piccoli robot WeDo della Lego o con altri dispositivi: Makey Makey, Microbit, Little Bits…
• Utilizzo di S4A, Scratch for Arduino: il software S4A è una modifica di Scratch che permette la semplice programmazione per icone della piattaforma open source Arduino.
• Utilizzo del microcontrollore Ide Arduino: il bambino ha la possibilità di apprendere giocando, costruendosi il proprio robot.
.
Prezzo
PREZZO SPECIALE PER SOCI 79,00 € per partecipante
Obiettivi
• Sviluppare le competenze per utilizzare il coding nella didattica per le diverse discipline.
• Fornire materiali per lo studio e approfondimento sotto forma di video-tutorial, slides, guide, esemplificazione di percorsi di applicazione pratica del coding in classe nelle varie materie: matematica, scienze, italiano, disegno, musica, inglese, storia, geografia…
Finalità
L’utilizzo di Scratch nelle scuole è molto utile soprattutto per gli insegnanti di materie quali la matematica, l’inglese, la musica, l’arte, la tecnologia… È progettato per l’esplorazione e la sperimentazione, quindi supporta molti stili di apprendimento: tramite la narrazione creativa, la creazione di semplici videogame, l’applicazione dei concetti di programmazione, Scratch fornirà agli studenti uno spazio per esplorare e immaginare. Impegnandosi individualmente o in gruppo nell’attività di progettazione, gli studenti saranno motivati ad imparare.
Attestato
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.
Modalità
Il corso viene offerto in modalità base, attraverso la formazione a distanza con webinar in diretta. Tutte le lezioni vengono registrate, possono essere dunque autonomamente usufruibili, scegliendo tempi e modalità. I materiali rimangono accessibili per un anno e viene garantita l’assistenza del tutor via Forum e Chat.
Numero ore
20 ore :
- 10 ore di Webinar,
- 10 ore di lavoro individuale di approfondimento con il supporto della formatrice.
Il Corso è erogato online sulla piattaforma Moodle di ScuolaOltre. Le lezioni degli incontri settimanali via webinar, vengono sempre registrate e, assieme alle Slides utilizzate nel corso della presentazione, restano a disposizione sulla piattaforma Moodle dei corsi per tutto l’anno scolastico. In piattaforma sono inoltre presenti Forum e Chat per favorire la condivisione e l’interazione fra corsisti e con il tutor.
Approcci didattici
STEM, storytelling, tinkering, problem solving, didattica laboratoriale, Project Based Learning.
Schedula per Ore
WEBINAR: guarda tutte le date della 2a edizione:
- 17:00 - 18:30
- martedì 05 maggio
- A scuola con Scratch - di Giuliana Finco
- 17:00 - 18:30
- martedì 12 maggio
- A scuola con Scratch - di Giuliana Finco
- 17:00 - 18:30
- martedì 19 maggio
- A scuola con Scratch - di Giuliana Finco
- 17:00 - 18:30
- martedì 26 maggio
- A scuola con Scratch - di Giuliana Finco
- 17:30 - 19,00
- giovedì 4 giugno
- A scuola con Scratch - di Giuliana Finco
- 17:30 - 19:00
- giovedì 11 giugno
- A scuola con Scratch - di Giuliana Finco
- 17:00 - 18:30
- martedì 16 giugno
- A scuola con Scratch - di Giuliana Finco
