Progetto Madrugada: un percorso di PCTO per diffondere aiuto, solidarietà e accoglienza

Federico Mingardo – Formatrice Scuola Oltre

Destinatari: Insegnanti della Scuola Secondaria di  II grado, genitori, educatori e tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Questo webinar vuole presentare il Progetto “Madrugada” e diffondere l’idea e la possibilità di organizzare i PTCO come occasione di promozione del volontariato. “Madrugada” nasce nell’anno scolastico 2018-19 con l’idea di condividere e trasmettere nella scuola e nel territorio, principi di cooperazione, collaborazione internazionale e valori di aiuto, solidarietà e accoglienza.

Il progetto portava una ventina di studenti maggiorenni dell’istituto per un’esperienza di PCTO alternanza scuola lavoro in Africa (Guinea Bissau), a Bissau e più precisamente nel Campus Madrugada, polo ospedaliero e educativo, per un periodo di due settimane di fine febbraio a cavallo delle festività di carnevale.

Le attività venivano così suddivise: alla mattina in laboratorio, odontoiatrico per riparazione dentiere e sistemazione denti, laboratorio di analisi e farmacia per i chimici, laboratorio di sartoria per la moda dove gli studenti collaboravano con i ragazzi e gli adulti del posto per approfondire e trasmettere le conoscenze acquisite a scuola; nel pomeriggio attività ludico-motoria con i bambini e ragazzi locali per uno scambio culturale.

Scopri con noi nuove occasioni per una scuola solidale e cooperativa!

COMPILA IL MODULO PER RICEVERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALIZZATO

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Complimenti! I tuoi dati sono stati compilati correttamente. Nella tua casella di posta troverai il link per scaricare l'attestato di partecipazione personalizzato.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "RICEVI L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE"