
IL LABORATORIO DI LETTURA E ASCOLTO IN CLASSE: LINEE GUIDA, MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E ASPETTATIVE
Michela Grossi – Formatori Scuola Oltre
Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
La lettura rappresenta una priorità assoluta per noi insegnanti: oltre ad essere una delle abilità fondamentali contemplate dalle Indicazioni Nazionali in quanto particolarmente utile per favorire il processo di maturazione dell’allievo/a, il leggere aumenta la concentrazione, sviluppa la fantasia e, attraverso storie e racconti di popoli e civiltà, avvicina all’altro e al diverso da sé.
Fin dal primo anno di scuola, dunque, gli insegnanti hanno il compito di strutturare specifici momenti dedicati alla lettura e alla condivisione di storie lette, in modo che la pratica del leggere diventi un amore per i libri che duri tutta la vita.
Nel webinar verranno indicate, passo per passo, le modalità attraverso cui organizzare sedute di laboratorio di lettura in classe, le pratiche strutturate di lettura e successiva condivisione di quanto letto, alcune linee guida da seguire per rendere questa pratica consolidata e di valore. Si farà, inoltre, cenno alle aspettative che noi docenti dovremmo nutrire in relazione al laboratorio di lettura e a cosa dovremmo richiedere ai ragazzi in relazione a questa abilità, tra cui l’importanza dell’ascolto.
COMPILA IL MODULO PER RICEVERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALIZZATO