
LEGGERE, SCRIVERE E IMPOSTARE PRATICHE DI COMUNITÀ
Barbara Dragoni – Formatrice Scuola Oltre
Il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado rappresenta un momento delicato a livello sia psicofisico che cognitivo e le prime settimane di settembre risultano fondamentali per provare a instaurare in classe un clima favorevole al dialogo, alla socializzazione e al senso di appartenenza, presupposti indispensabili per gli apprendimenti e la formazione della persona e della classe come comunità. I libri possono fornire un grande supporto, sia in termini di continuità e riflessioni condivise, che nell’impostazione di pratiche di didattica attiva da portare avanti in maniera progressiva durante l’intero corso di studi.
Nel webinar verranno forniti suggerimenti pratici e condivise attività didattiche sperimentate per favorire occasioni di riflessione, conoscenza di sé e degli altri a partire dalla lettura di testi di vario genere e per impostare, a partire dai libri, le basi metodologiche per condurre i ragazzi verso una corretta e consapevole produzione scritta.
Destinatari: insegnanti della scuola Primaria e Secondaria di I grado
COMPILA IL MODULO PER RICEVERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALIZZATO