DALLA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA AL CURRICOLO

DALLA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA AL CURRICOLO

Il cambiamento avvenuto nella scuola primaria, che ha visto il superamento del voto nella valutazione periodica e finale, necessita di una riflessione più attenta sul curricolo di Istituto. La valutazione formativa diventa una leva fondamentale per riorganizzare le scelte progettuali e la didattica del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria, referenti valutazione e curricolo della scuola primaria e/o Istituti comprensivi, dirigenti scolastici.

Alcune informazioni

Acquistando il corso avrai la possibilità di approfondire come le nuove modalità di valutazione nella scuola primaria siano strettamente connesse alla realizzazione del curricolo di scuola e alla realizzazione del piano dell’offerta formativa, tenendo sempre in evidenza i processi di apprendimento degli alunni.

MODALITÀ

Il corso può essere erogato sia in presenza presso il proprio Istituto oppure on line, su Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Da concordare tra il Dirigente/scuola e il formatore

ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno chiuse 4 giorni prima dell’avvio del corso.

LUOGO

Da concordare. Se il corso verrà erogato in presenza, si svolgerà presso l’Istituto scolastico che ne ha fatto richiesta. Se invece si preferisce utilizzare la modalità blended oppure on line, il corso si svolgerà sulla Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.

N° DI ORE DI CORSO

20 h in totale. Indicativamente, l’unità formativa suggerita è così composta:

  • 8 h di corso in presenza (a scelta, on line, via webinar tramite Piattaforma di Scuola Oltre)
  • 5 h di approfondimento personale
  • 5 h di messa in campo delle attività in classe. Il formatore metterà a disposizione materiale e bibliografia di riferimento
  • 2h di consulenza/restituzione on line a chiusura del corso
COSTO DEL CORSO

119,00 € per singolo docente. Il corso può essere acquistato anche con i fondi d’Istituto ad un prezzo vantaggioso da concordare con la scuola.

ATTESTATO

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra”  della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione su Sofia.

AMBITI FORMATIVI

AMBITI TRASVERSALI

  • Didattica e metodologie
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

AMBITI SPECIFICI

  • Problemi della valutazione individuale e di sistema
  • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
    MAPPATURA DELLE COMPETENZE
    • competenze professionali in ambito progettuale e della valutazione
    OBIETTIVI
    • approfondire aspetti relativi alla recente normativa sulla valutazione alla scuola primaria
    • comprendere la stretta connessione  tra curricolo e valutazione e le relative implicazioni
    • utilizzare gli strumenti di valutazione per costruire un coerente curricolo d’Istituto
    • riflettere e condividere proposte e osservazioni emerse nel proprio contesto professionale
    APPROCCI DIDATTICI
    • Lezione frontale, laboratorio ed eventuale restituzione sui materiali prodotti dai docenti e/o dalla scuola
    MODALITÀ

    Il corso può essere erogato sia in presenza presso il proprio Istituto oppure on line, su Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.

    PERIODO DI SVOLGIMENTO

    da concordare tra il Dirigente/scuola e il formatore.

    ISCRIZIONI

    Le iscrizioni saranno chiuse 4 giorni prima dell’avvio del corso.

    LUOGO

    da concordare. Se il corso verrà erogato in presenza, si svolgerà presso l’Istituto scolastico che ne ha fatto richiesta. Se invece si preferisce utilizzare la modalità blended oppure on line, il corso si svolgerà sulla Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.

    N° DI ORE DI CORSO

    20 h in totale. Indicativamente, l’unità formativa suggerita è così composta:

    • 8 h di corso in presenza (a scelta, on line, via webinar tramite Piattaforma di Scuola Oltre)
    • 5 h di approfondimento personale
    • 5 h di messa in campo delle attività in classe. Il formatore metterà a disposizione materiale e bibliografia di riferimento
    • 2h di consulenza/restituzione on line a chiusura del corso
    COSTO DEL CORSO

    119,00 € per singolo docente. Il corso può essere acquistato anche con i fondi d’Istituto ad un prezzo vantaggioso da concordare con la scuola.

    ATTESTATO

    Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

    L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra”  della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione su Sofia.

    AMBITI FORMATIVI

    AMBITI TRASVERSALI

    • Didattica e metodologie
    • Didattica per competenze e competenze trasversali

    AMBITI SPECIFICI

    • Problemi della valutazione individuale e di sistema
    • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
      MAPPATURA DELLE COMPETENZE
      • competenze professionali in ambito progettuale e della valutazione
      OBIETTIVI
      • approfondire aspetti relativi alla recente normativa sulla valutazione alla scuola primaria
      • comprendere la stretta connessione  tra curricolo e valutazione e le relative implicazioni
      • utilizzare gli strumenti di valutazione per costruire un coerente curricolo d’Istituto
      • riflettere e condividere proposte e osservazioni emerse nel proprio contesto professionale
      APPROCCI DIDATTICI
      • Lezione frontale, laboratorio ed eventuale restituzione sui materiali prodotti dai docenti e/o dalla scuola

      Le formatrici

      Le formatrici

      Mi presento

      Loredana Leoni

      Loredana Leoni è laureata in Pedagogia. Dirigente scolastica dal 1996 si occupa di formazione per il personale scolastico, in particolare su tematiche inerenti inclusione, progettazione curricoli e valutazione, con pubblicazione di articoli e libri. Ha avuto per un triennio l’incarico di dirigente tecnico al Ministero, partecipando direttamente all’elaborazione della più recente normativa scolastica, in particolare alle norme che riguardano l’autonomia scolastica, la valutazione del sistema, del personale e degli apprendimenti, l’inclusione e la formazione. Componente dal 2015 del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e membro di diverse commissioni ministeriali.

      Mi presento

      Milena Piscozzo

      Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano, ex Dirigente Tecnico presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Ex Presidente A.N.DI.S. Lombardia/Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, componente Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, Membro di commissioni del Ministero dell’Istruzione, autrice di articoli su riviste scientifiche ed interviste su tematiche scolastiche. Autrice di libri su tematiche scolastiche.

      Mi presento

      Roberta Bonelli

      Roberta Bonelli è docente di scuola primaria, attualmente impegnata sui Progetti Nazionali presso l’Ufficio Scolastico per la Toscana. Ha svolto attività di supporto all’autonomia scolastica delle scuole, partecipato a numerosi gruppi di lavoro, sia come membro che come coordinatore. Si è occupata di valutazione delle istituzioni scolastiche, valutazione degli apprendimenti, curricolo, inclusione studenti stranieri e disabili, orientamento, alternanza scuola lavoro, formazione del personale docente neo-immesso, progetti di ampliamento dell’offerta formativa in campo artistico e musicale presso l’amministrazione centrale e periferica del MIUR. È valutatore esperto individuato da Invalsi e da Indire per i Progetti Erasmus+. Attualmente è referente territoriale per l’inclusione.

      Mi presento

      Anna Pezzati

      Anna Pezzati è laureata in Pedagogia. È tornata a ricoprire il ruolo di Dirigente scolastico al Liceo “Macchiavelli” di Firenze. È stata Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, incarico che ha svolto anche nel triennio 2016-2021. Ha ricoperto l’incarico di Dirigente Scolastico dal 2007 al 2016 presso Scuole del I ciclo e Licei della città di Firenze. Le piace occuparsi di formazione del personale della scuola e si interessa di valutazione del sistema d’istruzione. Ha preso parte a tavoli nazionali di coordinamento per le Indicazioni Nazionali Primo Ciclo e a quelli con il compito di definire la qualità e lo sviluppo dei Licei Musicali e Coreutici italiani. Ha contribuito alla redazione della delega n. 60 del 2017.

      Cosa affronteremo durante il corso?

      Il curricolo d’Istituto rappresenta il punto di partenza per avviare una progettazione educativa autonoma e responsabile di ogni istituzione scolastica. Un ripensamento della progettualità curricolare d’Istituto alla luce della recente normativa sulla valutazione periodica e finale della scuola primaria, può risultare utile per costruire un percorso integrato tra curricolo e valutazione per un’efficace ricaduta sugli apprendimenti.

      Il corso affronta le seguenti tematiche:

      • Dalla valutazione formativa al curricolo: I cambiamenti previsti dalla nuova normativa per la valutazione periodica e finale in una prospettiva formativa prevedono di riconsiderare il curricolo dell’intero Istituto, non solo della scuola primaria
      • La valutazione, bussola per progettare e ri-orientare il curricolo: Curricolo, valutazione e Piano Triennale dell’Offerta Formativa in un’ottica integrata. Ripensare il curricolo partendo dai traguardi di sviluppo delle competenze per individuare coerenti obiettivi di apprendimento nella prospettiva della nuova valutazione periodica e finale.
      • Gli elementi per la valutazione: prove, attività e osservazione in coerenza con il curricolo di Istituto e la valutazione in itinere: Approcci operativi per utilizzare strumenti di valutazione correlati agli obiettivi di apprendimento e ai percorsi didattici coerenti con il curricolo d’Istituto. Approfondimenti ed esempi. 

      Incontro conclusivo di restituzione per approfondimenti e riflessioni, domande e proposte e prodotti dai corsisti: a partire da riflessioni e osservazioni emerse anche negli Istituti di appartenenza dei corsisti, si analizzeranno all’interno dell’incontro documenti e casi.

      Come ci si iscrive al corso?

      Sarà possibile richiedere il corso compilando il seguente modulo:

      Vuoi che la formazione si svolga in presenza o online via webinar?

      Come ci si iscrive al corso?

      Sarà possibile richiedere il corso compilando il seguente modulo:

      Vuoi che la formazione si svolga in presenza o online via webinar?

      Una volta compilato il modulo ci metteremo in contatto con il docente referente o il Dirigente per organizzare il corso presso il proprio Istituto nelle date indicate in accordo con il formatore. Il corso potrà essere pagato o dalla scuola (in quel caso presenteremo un preventivo ad hoc) oppure dai singoli docenti tramite carta del docente, o sul nostro sito tramite Bonifico o Paypal/carta di credito

      Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci a [email protected]

      Rimani in contatto con noi