“Ti presentiamo Prof in Rotta! 2024”

Destinatari:insegnanti della Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado, genitori, educatori, e tutti coloro che sono interessati al tema.

Durante il webinar verrà illustrato il corso di formazione in barca a vela tra arcipelago toscano e Corsica, in compagnia di antropologi/ghe e marinai/e. Attraverso pratiche di cooperative-learning, lezioni brevi di antropologia, etnografia e meteorologia, e la trasmissione del saper-fare incorporato durante la navigazione, i parallelismi tra la condizione dello stare in barca e quella dello stare in classe saranno esplorati con l’obiettivo di fornire strumenti utili alla cura del gruppo.
Coloro che decideranno di partecipare a questa particolare esperienza formativa, affronteranno la navigazione come percorso esperienziale centrato su pratiche e saperi condivisi, acquisendo strumenti educativi basati sulla osservazione partecipante e sulla partecipazione osservante, secondo prospettive e metodi dell’antropologia sociale e culturale.

Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare l’attestato di partecipazione.

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

* Ho preso visione dell'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di Scuola Oltre per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

FORMATORI

Francesco Zanotelli: è professore associato all’Università di Firenze dove insegna Storia e Metodi dell’Antropologia Sociale ed è fondatore dell’APS Centro Ricerche EtnoAntropologiche. Ha curato la formazione nelle discipline demo-etno-antropologiche per aspiranti insegnanti. Conduce ricerche in Messico e in Italia sui principali temi dell’antropologia contemporanea: finanza e valore della persona; le politiche della natura e della sostenibilità ambientale; il nesso tra welfare, parentela e genere; la ritualità e l’etnicità.
Matteo Aria: insegna antropologia economica, della cultura popolare e dell’Oceania alla Sapienza, Università di Roma dove è anche coordinatore del curriculum antropologico del dottorato di Storia, Antropologia, Religioni. Presidente del corso di laurea magistrale in discipline etnoantropologiche. Ha condotto ricerche in Ghana, in Polinesia Francese, in Nuova Caledonia e in Italia. Più recentemente si è concentrato sull’antropologia dei mari e sulle forme di radicalismo marittimo.
Maria Luisa Gares: insegna Filosofia e Storia al Liceo Scientifico Enriques di Livorno. Ha conseguito il Dottorato Internazionale in Filosofia presso l’Università di Firenze e attualmente si occupa di curare progetti per la scuola sui diritti dei migranti e sulla cittadinanza attiva. Dal 2019 partecipa alla realizzazione di percorsi formativi legati al mondo della vela.