Stili di apprendimento e stili di insegnamento

In classe, ogni alunno suona il proprio strumento! L’insegnante è chiamato a un compito arduo quanto estremamente emozionante: conoscere bene i diversi musicisti e trovare l’armonia. Come dice Pennac (2008) “Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia”.
Nella gestione della classe, dunque, non possiamo dimenticare di considerare una caratteristica pregnante: l’eterogeneità, aspetto complesso, ma anche potenzialmente produttivo ed arricchente.
Per questo, il focus della nostra attenzione deve vertere sulla conoscenza dei propri “musicisti” al fine di trovare l’armonia. Un ruolo di rilievo tra le molte aree di differenze individuali (età, genere, attitudini, motivazioni, influenze socio-culturali…) è rappresentato dagli stili di apprendimento. Per trovare l’armonia auspicata da Pennac, è quindi necessario che ogni insegnante sia consapevole del proprio stile e che abbia gli strumenti per conoscere e valorizzare quelli dei suoi alunni!
Compila i dati qui sotto e nella tua casella di posta elettronica troverai subito il link per vedere il webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
Formatrice

Caterina Pacenza
Psicologa dinamica e clinica dell’infanzia, adolescenza e famiglia. Durante gli anni della formazione accademica (Liceo ed Università) ha avuto modo di vivere esperienze arricchenti all’interno di gruppi di bambini e di ragazzi (operatrice Nursery, Baby Club e Mini Club, animatrice ACR, Direttore Artistico del gruppo folk “I piccoli della Magna Graecia”, supplente di scuola elementare paritaria). Si occupa di formazione dal 2008, anno in cui ha tenuto proprio un corso di aggiornamento per docenti dedicato agli stili di apprendimento.