PROF IN ROTTA!

Destinatari:  insegnanti della Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado, genitori, educatori, e tutti coloro che sono interessati al tema.

 

Durante il webinar verrà illustrato il laboratorio in barca a vela tra arcipelago toscano e Corsica, in compagnia di antropologi/ghe e marinai/e. Attraverso pratiche di cooperative-learning, lezioni brevi di antropologia, etnografia e meteorologia, e la trasmissione del saper-fare incorporato durante la navigazione, i parallelismi tra la condizione dello stare in barca e quella dello stare in classe saranno esplorati con l’obiettivo di fornire strumenti utili alla cura del gruppo. 

Coloro che decideranno di partecipare a questa particolare esperienza formativa, affronteranno la navigazione come percorso esperienziale centrato su pratiche e saperi condivisi, acquisendo strumenti educativi e narrativi articolati sul parallelismo equipaggio/classe e sulla osservazione delle dinamiche secondo prospettive e metodi dell’antropologia. 

Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

* Ho preso visione dell'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di Scuola Oltre per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

FORMATORI

Francesco Zanotelli, insegna antropologia del corpo per il corso di laurea in Psicologia e antropologia culturale per il corso di laurea in Scienze della Formazione all’Università di Messina. È direttore del Laboratorio di Antropologia Sociale. Ha curato la formazione nelle discipline demo-etno-antropologiche per aspiranti insegnanti. Conduce ricerche in Italia e in Messico sui principali temi dell’antropologia contemporanea: finanza e valore della persona; le politiche della natura e della sostenibilità ambientale; il nesso tra welfare, parentela e genere; le relazioni produttive e riproduttive connesse con la mobilità umana; la ritualità e l’etnicità. Socio fondatore del Centro Ricerche EtnoAntropologiche e della Associazione Nazionale Professionale di Antropologia.

Matteo Aria, insegna antropologia economica, della cultura popolare e dell’Oceania alla Sapienza, Università di Roma dove è anche coordinatore del curriculum antropologico del dottorato di Storia, Antropologia, Religioni. Presidente del corso di laurea magistrale in discipline etnoantropologiche. Ha condotto ricerche in Ghana sulla pesca e sui processi di patrimonializzazione, in Polinesia Francese sui temi della memoria, della terra, del patrimonio e dei passeurs culturels, in Nuova Caledonia (sugli “oggetti ambasciatori” e sulle politiche culturali del Centre Culturel Tjiabau), e in Italia sulla donazione del sangue e sulla cultura materiale e gli oggetti domestici. Più recentemente si è concentrato sull’antropologia dei mari e sulle forme di radicalismo marittimo.