PRIME STRATEGIE DI SCRITTURA E COMPRENSIONE DEL TESTO A PARTIRE DALLE FAVOLE

Le favole possono rappresentare un’ottima base di partenza per i primi lavori da svolgere in una classe prima di scuola secondaria di primo grado. Le loro narrazioni semplici e d’effetto permettono di impostare attività didattiche di senso in modalità rigorosa, ma a carattere ludiforme.
Le sperimentazioni su testi di base possono considerarsi propedeutiche alle strategie di scrittura e comprensione testuale che verranno progressivamente applicate a testi sempre più articolati e complessi, ma hanno il vantaggio di riuscire a mantenere una sorta di continuità con la scuola di provenienza e, nel contempo, di impostare delle routine didattiche utili per il proseguo d’anno. Nel webinar verranno forniti stimoli pratici, indicati suggerimenti bibliografici e condivise alcune attività didattiche sperimentate in classe.
Destinatari: insegnanti della scuola Primaria e Secondaria di I grado, educatori e chiunque sia interessato al tema
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
FORMATRICE

Laureata in materie letterarie presso l’Università di Siena, Barbara Dragoni insegna in una scuola secondaria di primo grado della provincia di Arezzo. Studia e sperimenta variegate metodologie e pratiche di didattica attiva e gestisce un blog in cui condivide esperienze significative realizzate all’interno delle proprie classi. Svolge attività di sperimentazione e formazione tra pari per la didattica dell’italiano e collabora con la rivista scolastica online Occhiovolante. Da sempre adora leggere e scrivere in qualsiasi forma e modalità e nutre una particolare passione per la cosiddetta “letteratura per ragazzi”. Crede in un approccio didattico creativo e laboratoriale e nella condivisione di buone pratiche, riguardanti in particolar modo l’educazione alla lettura e alla scrittura.