Presentazione ebook “Snoezelen a Scuola”: incontro con gli autori Ed. marzo

L’approccio Snoezelen è basato sulla costruzione di una relazione tra il partecipante e un accompagnatore qualificato, in un ambiente dove sono offerte una moltitudine di possibilità di stimolazione sensoriale. Lo Snoezelen è uno strumento molto efficace a scuola per favorire l’apprendimento multisensoriale, la costruzione di relazioni e promuovere l’inclusione.Questo webinar ospiterà in diretta gli autori dell’ e-book, che verranno intervistati per approfondire da dove nasce l’idea di questo libro, illustrarne gli elementi centrali e creare un momento di riflessione su come lo Snoezelen generi benessere emotivo a partire dalle sensazioni.
Destinatari: insegnanti della Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado, genitori, educatori e dirigenti.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
FORMATORI

GIORGIA MONETTI è una psicologa iscritta dal 1994 all’ordine degli psicologi del Veneto, fondatrice di HR CARE SRL Mondo Snoezelen, abbina gli studi in psicologia all’interesse per l’organizzazione delle Strutture/Enti che seguono il benessere della persona in tutte le fasi del ciclo di vita. Master in formazione degli adulti e Master in Manager di rete presso l’Università di Padova, segue lo sviluppo e la diffusione dello Snoezelen in Italia attraverso la formazione di accompagnatori snoezelen o di chi vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo e progetta e realizza ambienti multisensoriali mettendo a frutto il diploma di geometra e la frequentazione biennale della facoltà di Architettura di Venezia. Lavora per realizzare e supportare le organizzazioni nell’applicazione dell’approccio Snoezelen e nello sviluppo delle competenze emotive degli accompagnatori Snoezelen. Docente certificato ISNA MSE (Snoezelen).

ELISA MAZZOLI di formazione psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Coordinatrice psicopedagogica della scuola dell infanzia di Castelnuovo del Garda. Impegnata con il team docenti nella sperimentazione di un nuovo modello di scuola dove ogni individuo viene valorizzato nella sua unicità. Un gruppo di lavoro che crede fermamente che il canale multisensensoriale e il benessere socioemotivo siano i cardini principe di ogni tipo di apprendimento.

ANTHONY MC CROVITZ Ph.D, Direttore di Globe Star e del Quality of Life Institute, Inc., membro del consiglio di ISNA-MSE e presidente dell’Indiana Professional Counseling Foundation (IPCF) Fonda nel 1966 con sua moglie Amanda Globe Star, che è il risultato della loro visione condivisa di portare il Gentle Teaching alla loro comunità di Chesterton, Indiana (USA). Ha una vasta esperienza in interventi ambulatoriali e terapeutici per bambini e adulti con disabilità intellettiva, esperienza nella formazione dei genitori e nel lavoro con team multidisciplinari. Ha insegnato come membro della facoltà a contratto, insegnando psicologia alla Purdue University North Central, Scuola di lavoro sociale dell’Università dell’Indiana per i campus di South Bend e Northwest, e al St. Mary’s College a Notre Dame, nell’Indiana. Ad oggi, i suoi contributi e la sua collaborazione hanno prodotto programmi che hanno raggiunto gli standard di sviluppo stabiliti dall’American Psychological Association, dall’American Counseling Association e dal Council on Social Work Education. Anthony non esita mai a condividere o offrire la sua esperienza alla comunità. Oltre ad essere Presidente del Quality of Life Institute, un’organizzazione senza scopo di lucro da lui fondata, è fondatore dell’Institute of Gentle Teaching, un network internazionale che sviluppa ricerche, risorse e materiale formativo sul Gentle Teaching per supportare chi opera nei servizi socio educativi e i familiari. Fa parte dei consigli di amministrazione della Share Foundation, Indiana State Counseling Association (ICA) come loro past president, attuale presidente della Indiana Professional Counseling Foundation (IPCF) e membro attivo del consiglio di Gentle Teaching International (GTI) e International Snoezelen Associazione (ISNA-MSE).