Pippi Calzelunghe e il potere dell’immaginazione nella letteratura per ragazzi

Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria I grado, educatori e chiunque sia interessato al tema.

 

Questo Webinar sarà occasione per fare un viaggio in compagnia della bambina più amata della letteratura per ragazzi, uscita dalla penna di Astrid Lindgren nel 1945. Sarà l’occasione perfetta per riscoprire insieme il potere dell’immaginazione generato dalla letteratura per ragazzi, ma anche per riflettere sul cambio di prospettiva che questa essa genera in noi. Il tutto corredato da riflessioni, esempi, bibliografia.

Contenuti della lezione

• La storia di Pippi Calzelunghe, e cenni biografici sull’autrice Astrid Lindgren.

• Le ragioni che hanno spinto Astrid Lindgren a scrivere questa storia. 

• Il potere dell’immaginazione e gli elementi fantastici nella storia di Pippi Calzelunghe

• Le qualità di Pippi che la rendono unica. 

• I messaggi multilivello per i lettori e il ruolo dei libri nel soddisfare i bisogni del lettore

• Perché da un libro come Pippi Calzelunghe si torna diversi (emulazione o ammirazione?)

• L’alchimia tra lettura, immaginazione, empatia ed esplorazione. 

• Etimologia e significati di parole chiave come ‘immaginazione’ e ‘fantasia’

• Una riflessione sui classici e perché Pippi Calzelunghe è considerato un classico.

Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

* Ho preso visione dell'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di Scuola Oltre per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

FORMATRICE

Chiara Mongiello si è laureata in Lettere Moderne con una tesi sul viaggio di Enea. Ha una lunga esperienza nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Attualmente è docente di discipline letterarie in una Scuola Secondaria di Secondo Grado. È autrice di manuali in cui lettura e creatività si intrecciano. Appassionata di collage, crede nella leggerezza, nel dubbio e nella magia delle parole. I suoi numi sono Italo Calvino e Wislawa Szymborska. Ha un blog (www.chiaramongi.com) che ama definire “raccolta semiseria di scorci e spunti”.