Il Gioco e la relazione educativa

Destinatari: Insegnanti della Scuola Primaria (in particolare del 1^ biennio), insegnanti di sostegno, genitori, educatori e tutti coloro che sono interessati al tema.

Scopo di questo webinar è illustrare l’approccio e gli stimoli (narrativi, artistici, manipolativi e di movimento) in grado di favorire l’apprendimento della lingua italiana nel contesto plurilingue dei parlanti odierni.

Quali modalità riescono a riscaldare, appassionare e suscitare l’interesse dei bambini durante i processi di apprendimento? Al contrario, quali modalità li stancano, li raffreddano e li irrigidiscono?

Promuovere l’ascolto e la comunicazione verbale tra i bambini attraverso modalità piacevoli e diverse, che coinvolgano i vari sensi (vista, udito, tatto), favorisce la creazione di un gruppo-classe coeso. Presentare attività in grado di stimolare il senso dell’equilibrio, del movimento e del calore in contesti multilingui non solo migliora e sviluppa la coordinazione e la motricità fine, ma consente anche ai bambini non italofoni di sentirsi parte del gruppo, al di là delle parole.

In un ambiente giocoso e leggero, verranno proposte filastrocche da eseguire con il corpo e con le mani, in cerchio, racconti brevi e storie, ma anche esempi di disegno di forme per acquisire, nel tempo, equilibrio e simmetria nella scrittura.

Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

* Ho preso visione dell'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di Scuola Oltre per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

FORMATRICI

ROSSANA COLLI

Insegnante, autrice e formatrice, da 30 anni lavora nelle scuole primarie pubbliche e private con il desiderio di favorire la fioritura di tutti/e i/le bambini/e. Membro del Direttivo di Proxxima APS, è la responsabile della linea Viaggio nel Regno del Linguaggio, del Progetto Diderot della Fondazione CRT per le scuole del Piemonte e della Valle D’Aosta. Laureata in Lettere Moderne, orientamento pedagogico, ha un Master in Consulenza Filosofica ed è docente del corso ‘Filosofia a scuola’ presso la SSCF di Torino. È membro del Gruppo Lingua Nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa (MCE).

MONICA COLLI

Laureata in Lettere Moderne ad indirizzo pedagogico, è’ Presidente dell’Associazione ProXXIma APS (www.proxxima.it) per la quale crea percorsi didattici e strumenti innovativi per le scuole (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado).Scrittrice e formatrice adora addentrarsi in ciò che non conosce e investigare le emozioni. Con la sorella Rossana è autrice di libri (Nel paese di grammatica, Erickson) e albi illustrati (Storia incredibile di due principesse, Lapis e I doni delle api Storiedichi Edizioni).

CAROLA CARUSO

Appassionata di letteratura per l’infanzia, educazione rispettosa, teatro, canto corale, danza popolare e fotografia, ha studiato in ambito accademico Antropologia e Scienze della Formazione Primaria e ha approfondito lo studio di molteplici tradizioni pedagogiche. È insegnante, educatrice e formatrice con un’attenzione speciale per la didattica della lingua italiana e le neuro-divergenze. Con Monica e Rossana fa parte del Gruppo Lingua MCE.