OLTRECHÉ “Buone notizie dalla scuola” – Sensibilità inclusiva

Oltreché è una diretta sulle buone notizie dalla scuola. Insieme condividiamo pratiche ascoltando la voce dei protagonisti e delle protagoniste: educatrici/ori, maestri/e, insegnanti…. che condividono con noi una “sensibilità inclusiva”.

“Sensibilità inclusiva” è un incontro-dialogo dedicato a come possiamo rendere i percorsi educativi inclusivi (o più inclusivi) attraverso accorgimenti, strategie di accoglienza e attività che molto hanno a che fare con la “sensibilità” dell’insegnante, degli studenti e studentesse e delle loro famiglie. In questo confronto cercheremo anche di decostruire il luogo comune secondo cui “la sensibilità per certe cose o ce l’hai o non ce l’hai”. Siamo convinti, infatti, che la sensibilità per l’inclusione sia sicuramente anche una caratteristica personale, ma per chi opera nella scuola, o in continuità con essa, è soprattutto una competenza specifica che va costruita, coltivata e potenziata. Insomma, un abito professionale senza cui diventa davvero difficile, se non impossibile, operare, oggi, nelle complessità multiple delle classi scolastiche. Come sempre, parleranno delle loro esperienze alcuni protagonisti diretti che hanno riflettuto, sperimentato – a volte osato – mettere in gioco competenze sottili di osservazione e di intervento per far sì che la scuola sia davvero uno dei luoghi privilegiati per la convivialità delle differenze.

Destinatari: insegnanti della Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado, genitori, educatori.

Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a alla lezione webinar e scaricare i materiali e l'attestato di partecipazione.

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

* Ho preso visione dell'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di Scuola Oltre per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

FORMATORI

Antonio Di Pietro

Pedagogista ludico.Svolge formazione esperienziale, laboratori nella scuola, incontri con genitori.I suoi interessi riguardano la ludicità e i linguaggi espressivi. Da anni si occupa di scuola all’aperto. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni sul gioco, il giocare, la didattica ludica e all’aperto.

Tiziana Chiappelli

Docente, ricercatrice e formatrice. Da molti anni si occupa di processi di inclusione delle minoranze con attenzione alla dimensione educativa e alle strategie didattiche in ottica interculturale e di genere. Svolge ricerche e interventi in Italia e in paesi europei ed extraeuropei. Ha diverse pubblicazioni sui temi della scuola inclusiva, di pedagogia e antropologia dell’educazione e sulla dimensione di genere.