OLTRECHÉ “Buone notizie dalla scuola” – Scuola bella – dentro e fuori

Oltreché è una diretta sulle buone notizie dalla scuola. Insieme condividiamo pratiche ascoltando la voce dei protagonisti e delle protagoniste: educatrici/ori, maestri/e, insegnanti…. che fanno la “scuola bella, dentro e fuori”.
“Scuola bella dentro e fuori” è un incontro per riflettere sulla bellezza come cifra del ben-essere e del ben-stare anche (ma non solo) a scuola: dentro e fuori. L’incontro andrà alla scoperta di esperienze significative di classi e scuole intere che hanno creato una osmosi tra il “dentro le mura della scuola” e il “fuori”, tra attività nella classe e attività l’aria aperta con attenzione alla costruzione di un ambiente di lavoro, di studio, di socializzazione accogliente, confortevole e bello.
Destinatari: insegnanti della Scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado, genitori, educatori.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
FORMATORI

Antonio Di Pietro
Pedagogista ludico.Svolge formazione esperienziale, laboratori nella scuola, incontri con genitori.I suoi interessi riguardano la ludicità e i linguaggi espressivi. Da anni si occupa di scuola all’aperto. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni sul gioco, il giocare, la didattica ludica e all’aperto.

Tiziana Chiappelli
Docente, ricercatrice e formatrice. Da molti anni si occupa di processi di inclusione delle minoranze con attenzione alla dimensione educativa e alle strategie didattiche in ottica interculturale e di genere. Svolge ricerche e interventi in Italia e in paesi europei ed extraeuropei. Ha diverse pubblicazioni sui temi della scuola inclusiva, di pedagogia e antropologia dell’educazione e sulla dimensione di genere.