OCCHIO ALLA PENNA!

Non sottovalutare l’importanza della vista nell’apprendimento! “OCCHIO ALLA PENNA” ti mostrerà come riconoscere le difficoltà visive che possono ostacolare il successo scolastico dei tuoi studenti. Sapete che se un bambino è dislessico, disgrafico, si distrae continuamente, non ha autostima e non riesce a tirare fuori il suo potenziale, potrebbe non aver mai imparato a utilizzare i suoi occhi in maniera precisa ed efficace? Non stiamo parlando solo delle lettere sulla tabella dell’oculista e degli occhiali! Esistono problematiche visive che, se trascurate, possono alterare gli screening della dislessia, della disgrafia e dei DSA, oltre che “falsificare” tutti i test e, di conseguenza, le certificazioni eseguite dai neuropsichiatri e dalle loro equipe. Se volete scoprire un nuovo punto di vista sulle difficoltà scolastiche che vi permetterà di comprendere tante situazioni che fino a oggi non siete mai riusciti a spiegarvi, iscrivetevi al corso di formazione “OCCHIO ALLA PENNA!”.
Destinatari: insegnanti della Scuola dell’Infanzia/Primaria, Secondaria I – II grado, educatori e chiunque sia interessato al tema.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
FORMATORE

Americo Meale si definisce un ortottista “funzionale”; non segue la relazione standard medico-paziente, ma modella il lavoro su quelle che sono le esigenze di chi si rivolge a lui responsabilizzandolo e guidandolo nel suo percorso di rieducazione e potenziamento del sistema visivo. Dopo la laurea ha approfondito e ampliato le sue conoscenze sul sistema visivo, studiandone le origini, lo sviluppo e, soprattutto, la strettissima relazione che lo lega all’apprendimento. Nella sua esperienza quotidiana ha potuto constatare come alcune competenze, così come semplici test ed esercizi, affidati agli insegnati possano da un lato agevolare il percorso di apprendimento dei ragazzi, dall’altro essere per il docente un supporto nel “catturare senza troppo rumore” le difficoltà che qualche studente può incontrare lungo la strada.