LEGGERE, SCRIVERE E IMPOSTARE PRATICHE DI COMUNITÀ

Il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado rappresenta un momento delicato a livello sia psicofisico che cognitivo e le prime settimane di settembre risultano fondamentali per provare a instaurare in classe un clima favorevole al dialogo, alla socializzazione e al senso di appartenenza, presupposti indispensabili per gli apprendimenti e la formazione della persona e della classe come comunità. I libri possono fornire un grande supporto, sia in termini di continuità e riflessioni condivise, che nell’impostazione di pratiche di didattica attiva da portare avanti in maniera progressiva durante l’intero corso di studi. Nel webinar verranno forniti suggerimenti pratici e condivise attività didattiche sperimentate per favorire occasioni di riflessione, conoscenza di sé e degli altri a partire dalla lettura di testi di vario genere e per impostare, a partire dai libri, le basi metodologiche per condurre i ragazzi verso una corretta e consapevole produzione scritta.

Destinatari: insegnanti della scuola Primaria e Secondaria di I grado

Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

FORMATRICE

Laureata in materie letterarie presso l’Università di Siena, Barbara Dragoni insegna in una scuola secondaria di primo grado della provincia di Arezzo. Studia e sperimenta variegate metodologie e pratiche di didattica attiva e gestisce un blog in cui condivide esperienze significative realizzate all’interno delle proprie classi. Svolge attività di sperimentazione e formazione tra pari per la didattica dell’italiano e collabora con la rivista scolastica online Occhiovolante. Da sempre adora leggere e scrivere in qualsiasi forma e modalità e nutre una particolare passione per la cosiddetta “letteratura per ragazzi”. Crede in un approccio didattico creativo e laboratoriale e nella condivisione di buone pratiche, riguardanti in particolar modo l’educazione alla lettura e alla scrittura.