“L’editoria tattile illustrata per la prima infanzia”
di Stefano Alfano e Pietro Vecchiarelli

Destinatari: Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado e di II grado, Universitari, Studenti delle Accademie e di scuole dell’arte, genitori, educatori, illustratori, divulgatori culturali.

Nel webinar verranno presentate le pubblicazioni per l’infanzia della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi e le loro potenzialità educative, espressive, culturali e inclusive. Racconteremo come è nata l’editoria tattile in Italia e come è cambiata nel tempo, come si è confrontata con l’editoria tradizionale e in che maniera ha contribuito a orientare le scelte di illustratori ed educatori verso una espressività più inclusiva e più attenta alle diverse abilità di lettura. Analizzeremo quindi le caratteristiche tecniche dei nostri libri e mostreremo come idearli, realizzarli e utilizzarli in differenti contesti educativi, con esempi di possibili workshop e percorsi artistici, ludici e didattici. Termineremo con la presentazione del codice di lettura e scrittura Braille, e con la presentazione delle nostre prossime iniziative culturali in Italia, Francia e Giappone.

Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

* Ho preso visione dell'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di Scuola Oltre per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

FORMATORI

Stefano Alfano: Ideatore, coordinatore e curatore di questa pubblicazione. Trascrittore braille ed editore di libri tattili illustrati per la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi. Esperto di materiale didattico e libri accessibili, dal 2001 scrive e coordina per la Federazione tutti i progetti di inclusione scolastica e sociale, sia in Italia che all’estero.
Pietro Vecchiarelli:Responsabile del settore “Libri Tattili” della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi. Tecnico di produzione di materiale didattico speciale, e di libri tattili illustrati, è il curatore di tutte le collane editoriali tattili per l’infanzia della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi. Ideatore di numerose mostre tattili inclusive, e di iniziative culturali sulla letteratura tattile accessibile. Ideatore del Concorso Nazionale di letteratura tattile illustrata TOCCA A TE!