WEBINAR GRATUITO
LE STRATEGIE DI LETTURA PER PROMUOVERE LA COMPRENSIONE DEL TESTO

L’incontro ha come tema la competenza di lettura nell’ottica metacognitiva e ha come focus l’acquisizione delle strategie di lettura: quali sono e quale didattica fare per promuoverle al fine di comprendere un testo. La comprensione è un processo attivo, è come risolvere un’attività di problem solving: ci si interroga sul contenuto, sullo scopo creandosi delle aspettative e delle ipotesi da verificare. Pertanto è necessario che il lettore impari a imparare a comprendere un testo ad affrontarlo attraverso delle strategie:
– soffermarsi sul titolo, per formulare ipotesi, fare delle inferenze e orientare la comprensione;
– porsi delle domande prima di leggere per capire quale tipo di testo si sta per leggere, anticipare il contenuto e favorire la curiosità; durante la lettura per localizzare informazioni esplicite, sciogliere dei nodi cruciali e ricavare informazioni implicite; dopo la lettura per cogliere l’idea centrale, riuscire a sintetizzarla a parole e/o con schemi visivi.
Utilizzare tali strategie metacognitive significa anche mettere in atto tipi di lettura diversi: ad alta voce in modo espressivo, in modalità silenziosa e riflessiva, in modo esplorativo o in modo selettivo. Nel corso dell’incontro sarà indicata una mini bibliografia utile per creare attività didattiche e sperimentare le strategie di lettura.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
Formatrice

Maria Cristina Berti, insegnante di scuola primaria dal 1996 e titolare presso la scuola primaria Lavagnini di Firenze. Laureata in Pedagogia e tesi in Psicologia dell’età evolutiva (110 e lode) all’Università di Firenze; autrice del Gruppo Editoriale il capitello dal 2001; tutor coordinatore all’Università degli Studi di Firenze nell’anno scolastico 2017/2018; referente della valutazione-Invalsi e funzione strumentale PTOF/curricolo e PdM dell’Istituto Comprensivo Pieraccini.