Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
79

Presentazione del Corso di Formazione Webinar:

LA MATEMATICA CHE ACCENDE GLI OCCHI… A DISTANZA

 

Il corso si intitola “LA MATEMATICA CHE ACCENDE GLI OCCHI” perché propone dei laboratori che hanno lo scopo di accendere la curiosità e le motivazioni degli alunni (e degli insegnanti) nei confronti della matematica che spessissimo è vista come una disciplina ostica e difficile da affrontare. Il corso propone 5 laboratori pratici da realizzare con gli alunni relativi ai 4 ambiti del Quadro di riferimento Invalsi più un laboratorio dedicato all’utilizzo delle tecnologie DIGITALI per il potenziamento delle competenze matematiche.

Le proposte di laboratorio hanno una forte valenza motivazionale sugli alunni e li coinvolgono in prima persona permettendo loro di sperimentare un apprendimento per scoperta.

Nel corso vengono fornite le schede e le istruzioni per lo svolgimento dei laboratori e gli insegnanti svolgeranno in prima persona le attività di laboratorio come se fossero gli studenti. Questa modalità di formazione permette al docente di vivere l’esperienza di laboratorio su sé stesso per poi poterla personalizzare secondo il proprio stile di insegnamento e il livello di competenza dei propri studenti.

Cosa affronteremo nei 5 webinar

 

 

Webinar 1: NUMERI. 
Attività: Conoscenza numerica e potenziamento del calcolo. Laboratorio sulle frazioni.
Analisi, costruzione e metacognizione sui quesiti invalsi dell’ambito “NUMERI”.
Materiali forniti: schede didattiche dei laboratori, schede da stampare delle attività proposte, software specifici. + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL WEBINAR GRATUITO SCUOLA OLTRE.
________
Webinar 2: SPAZIO E FIGURE.
Attività: Laboratorio sulla geometria dinamica sia digitale che con materiali concreti.
Analisi, costruzione e metacognizione sui quesiti Invalsi.
Materiali forniti: schede didattiche dei laboratori, schede da stampare delle attività proposte.
________
Webinar 3: RELAZIONI E FUNZIONI.
Attività: Laboratorio sulla geometria dinamica sia digitale che con materiali concreti.
Analisi, costruzione e metacognizione sui quesiti Invalsi.
Materiali forniti: schede didattiche dei laboratori, schede da stampare delle attività proposte.
________
Webinar 4: DATI E PREVISIONI.
Laboratorio grafici e infografiche.
Analisi, costruzione e metacognizione sui quesiti Invalsi.
Materiali forniti: schede didattiche dei laboratori, schede da stampare delle attività proposte.
________
Webinar 5: STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE A DISTANZA.
Uso delle TIC come strumento compensativo e come potenziamento delle abilità di calcolo.
Materiali forniti: schede didattiche dei laboratori, schede da stampare delle attività proposte. + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

Formatrice

Patrizia Durastanti si è laureata in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 2005 inizia la carriera di insegnante e nel 2010 entra in ruolo presso l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli (Tr). Nel 2012 partecipa al corso di specializzazione in “Psicologia dell’apprendimento della matematica”, organizzato dal CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati). Da questa esperienza di formazione nasce un vivo interesse per la didattica della matematica laboratoriale e per la sperimentazione di metodologie innovative per l’inclusione.  E’ formatrice in Umbria per l’ambito 3, 4, 5 in didattica della matematica e tecnologie per l’inclusione. Autrice del libro “Viaggi nella matematica inclusiva “ Ed. Thyrus 2015