LA CAA, strumento di inclusione per fare rete

Destinatari: insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, educatori e tutti coloro che sono interessati al tema.
L’obiettivo imprescindibile di ogni contesto formativo è promuovere una cultura dell’inclusione. Offrire strumenti culturali ai quali tutti possono accedere gratuitamente e autonomamente è uno dei modi per raggiungere tale obiettivo. Perciò, il ruolo delle imprese culturali, inclusa la categoria delle case editrici, deve essere ripensato. La produzione editoriale in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) nasce all’interno di questo processo di riflessione, proponendo storie accessibili in grado di soddisfare le esigenze di tutti.
Ma cosa si intende esattamente per CAA e cosa rappresenta il modello inbook? In questo webinar, approfondiremo le caratteristiche di un testo redatto secondo i principi della CAA, fornendo informazioni di base su come riconoscere i diversi sistemi simbolici e gli approcci traduttivi adottati. Ci soffermeremo sulle potenzialità dei prodotti editoriali capaci di stimolare collaborazioni virtuose tra i vari attori del mondo della cultura e della formazione.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
FORMATRICE

LUISA CARRETTI
Autrice per ragazzi, giornalista esperta sui temi dell’inclusione ed editrice. Nel 2016 ha fondato la casa editrice Storie Cucite dove ricopre il ruolo di responsabile editoriale, curando sin da subito una collana di albi illustrati in CAA. Come autrice ha pubblicato diversi albi illustrati, narrativa per bambini dai 5 ai 10 anni, ha collaborato e collabora con editori di scolastica per la realizzazione di manuali e sussidiari.