WEBINAR GRATUITO
IL VOLTO RACCONTA: RITRATTI ARTISTICI
Riconoscere le proprie emozioni a scuola attraverso l’arte

“I colori come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni” Pablo Picasso
La scoperta di sé e degli altri può avvenire anche attraverso l’indagine di ritratti e autoritratti di artisti famosi.
Dall’osservazione delle persone ritratte si possono comprendere fattori caratterizzanti quali l’età, il sesso, ma anche particolari segni distintivi per definire culturalmente e socialmente il personaggio, si riconoscono i diversi stati emotivi degli individui che, attraverso le loro espressioni, comunicano a chi osserva lo stato d’animo e i sentimenti provati nel momento in cui sono stati catturati dal pennello dell’artista.
Durante il webinar rifletteremo sull’importanza del segno e del colore nel racconto per immagini delle emozioni e sperimenteremo varie tecniche artistiche, come la stampa collografica.
Tutte le attività svolte durante l’incontro, potranno essere riproposte ai bambini in molteplici percorsi laboratoriali. È prevista una breve parte introduttiva, con la visione di slide, sui ritratti nell’arte.
Materiali da recuperare prima del webinar:
- Ritagli di cartone ondulato, tessuti trama grossa, pluriball, fili di cotone spessi
- Fogli bianchi (tipo album Fabriano A4, 220 grammi, liscio o ruvido)
- Fogli bianchi A4 da fotocopia
- Tempere colori primari +bianco e nero
- Pastello a cera nero
- Colla vinilica
- forbici
- Pennello misura media es. 7/8
- Contenitori per mischiare i colori
- Straccio per asciugare i pennelli
Destinatari: insegnanti della Scuola Infanzia, Primaria, genitori, educatori.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
Formatrice

Daniela Troni lavora da diversi anni come atelierista all’interno di scuole primarie, nidi d’infanzia e scuole dell’infanzia. Sulla base dell’esperienza acquisita propone corsi di formazione a insegnanti fornendo loro le basi per essere autonomi nella conduzione di atelier d’arte. È anche fondatrice di Fantasticarte, un contenitore nel quale trasmettere la passione per l’arte ai bambini e insegnanti.