Il test sociometrico, questo sconosciuto!

Introduzione
Durante questa ora che trascorreremo insieme cercheremo di capire cos’è la sociometria ed esploreremo le potenzialità del test sociometrico di Moreno come strumento per rendere visibili le dinamiche cooperative o oppositive all’interno di un gruppo di alunni e per quantificare il grado di socializzazione del gruppo. Cercheremo di capire quali sono le fasi operative da seguire per utilizzare il sociogramma in classe: la raccolta dei dati relativi al contesto, la somministrazione del questionario sociometrico, l’organizzazione dei dati ottenuti tramite la matrice sociometrica e la rappresentazione grafica delle relazioni sociali emerse tramite il sociogramma a bersaglio. Lanceremo la proposta di sperimentare il test sociometrico di Moreno nelle nostre sezioni e nelle nostre classi, con l’aiuto della formatrice.
Compila i dati qui sotto e nella tua casella di posta elettronica troverai subito il link per vedere il webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
Formatore

Stefania Caccamo nasce a Modica 34 anni fa. Nel 2010 ottiene la laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Università degli Studi di Firenze. Perseguendo l’iter formativo ottiene la seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria indirizzo scuola dell’infanzia. Attualmente insegna nella scuola primaria “Gianni Rodari” dell’Istituto Comprensivo “Renato Fucini” di Monteroni d’Arbia (SI). È un’insegnante appassionata e dinamica, durante le sue lezioni di inglese e di musica ama giocare con gli alunni per apprendere insieme a loro!