“I martedì della lettura – Liberi di creare, liberi di sognare”

Destinatari: Insegnanti di scuola primaria, esperti, educatori, genitori e chiunque sia interessato al tema.

Questo webinar si svolge in sinergia con l’ultima edizione de Il Maggio dei Libri promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, per celebrare l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

Girl in a jacket

Le parole sono un potente strumento di creatività e lettura di sé, soprattutto se si impara a guardarle con l’occhio dell’esploratore. Al loro interno si nascondono universi fantastici che liberano la fantasia attraverso il gioco, suggerendo percorsi di creatività che permettono al bambino di sperimentare processi di immaginazione in cui è possibile esprimersi senza briglie narrative.
La scrittura creativa è sempre, in qualche modo connessa, alla scrittura autobiografica perché in ogni narrazione il bambino ricerca sé stesso. Il webinar propone ai docenti un percorso formativo molto pratico e sperimentale dove nella prima parte, condotta da Cristina Bartoli, a partire dall’albo “Nuvole di pane”, l’autrice porterà alcune riflessioni sul legame che la scrittura autobiografica ha rispetto al pensiero narrativo, lo sviluppo dell’autostima e dell’intelligenza emotiva, il diritto dei bambini ai sogni e alla libertà di espressione. Nella seconda parte condotta da Luisa Carretti, l’autrice ed editrice illustrerà le potenzialità d’uso di opere narrative che possono alimentare la scrittura creativa e accompagnare il bambino in questa giocosa esplorazione.

Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare l’attestato di partecipazione.

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

* Ho preso visione dell'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di Scuola Oltre per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

FORMATRICI

Luisa Carretti: è autrice per ragazzi. Nel 2016 ha fondato la casa editrice Storie Cucite dove ricopre il ruolo di Responsabile editoriale, ideando e curando, come editrice e autrice, una collana dedicata alla scrittura con i giochi di parole. Ha pubblicato narrativa e albi illustrati per diversi editori e collaborato alla realizzazione di manuali e testi per la scuola primaria.
Cristina Bartoli: è autrice per ragazzi. Pedagogista. Bibliotecaria. Consulente Unicef, ha scritto il progetto “I diritti narrati attraverso immagini e parole”, rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici www.unicef.it/Scuole) dedicato al diritto di leggere dei bambini, Si occupa da anni di letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza incontrando nelle biblioteche, bambini, genitori, docenti. È formatrice nazionale e volontaria del programma Nati per Leggere.