I disturbi dell’alimentazione: cosa sono, come affrontarli – 2^ edizione

In occasione della “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare”, torna l’appuntamento di informazione dedicato a un tema delicato e purtroppo molto attuale (soprattutto nell’era post-Covid) che tocca da vicino i nostri studenti. I disturbi dell’alimentazione hanno un profondo impatto sulle persone che ne soffrono: le caratteristiche cliniche, i danni fisici e psicosociali causati dal disturbo dell’alimentazione pongono spesso a dura prova le capacità decisionali, relazionali e sociali non solo del soggetto e della famiglia, ma anche degli ambienti dove vive e che frequenta. Le persone che vivono questo problema da vicino sono molte volte disorientate. Gli scopi principali di questo webinar sono di offrire ai genitori, agli insegnanti, ai formatori e ad altri attori significativi, informazioni scientifiche sui disturbi dell’alimentazione e di suggerire strategie efficaci per aiutare la persona che soffre a superare il suo problema alimentare. Il webinar è strutturato in modo da fornire informazioni sui principali disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da binge-eating), sulle conoscenze scientifiche e sulle più moderne strategie terapeutiche in questo campo.
Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria di I-II grado, genitori, educatori e chiunque sia interessato al tema.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
FORMATRICE

La dott.ssa Lucia Camporese, psicologa-psicoterapeuta è specializzata nei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità. Da oltre 20 anni si occupa nel padovano di disturbi dell’alimentazione sia in ambito clinico sia in quello della prevenzione nelle scuole. È responsabile a Padova della sede operativa della società scientifica AIDAP – Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso di cui è socio fondatore. Da molti anni collabora con Comuni, società sportive, scuole, associazioni per promuovere e diffondere una informazione scientifica rivolta al grande pubblico attraverso conferenze, convegni, tavole rotonde.