
Presentazione del Corso di Formazione Webinar:
E TU CHE MAPPA SEI?
Orientarsi tra mappe concettuali e mappe mentali
Questo webinar specifico per le mappe mentali e concettuali nasce dall’esigenza di offrire e sfruttare al meglio un metodo di studio, di sintesi, di scelta, memorizzazione ed esposizione delle informazioni necessarie, che sia efficace, individualizzato e personalizzato per ogni studente e non solo. Insieme vedremo cosa sono le Mappe Mentali e Concettuali, puntualizzeremo sulle differenze tra loro, scopriremo come si costruiscono sia con carta – matita, sia avvalendoci di supporti digitali.
Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia
ID S.O.F.I.A.: 82667
CODICE 2° EDIZIONE: ID 122143
DURATA TOTALE: 8 ore
Cosa affronteremo in questi webinar?
Definiremo cosa sono e quali sono i vantaggi di utilizzo in diversi ambiti disciplinari. Impareremo come avviare e procedere la costruzione delle mappe sulla base degli stili di apprendimento individualizzati e personalizzati.
Materiali forniti: presentazione e spunti pratici dai quali partire per procedere alla realizzazione efficace di mappe.
Realizzeremo mappe con gli applicativi proposti partendo dalle discipline. Simuleremo una lezione in cui ci trasformeremo sia in insegnanti che in studenti: nella veste di insegnanti realizzeremo mappe per la presentazione di un nuovo argomento e nella veste di studenti verrà chiesto di realizzare una mappa sulla base di un argomento ben preciso come metodo efficace di studio e organizzazione di idee per un corretto flusso comunicativo.
Materiali forniti: esempi di mappe interattive e collaborative.
+ ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.
Formatrice

Micaela Barbuzzi
È laureata in Scienze della Formazione Primaria con specializzazione nel sostegno e specializzata nella didattica differenziata Montessori. Si definisce una “iperattiva mentale” e “curiosa patologica” pronta a scoprire sempre cose nuove e a condividerle con colleghi e amici. È TRAINER & COACH certificato Google, Microsoft Innovative Educator 2022 (MIE), animatrice digitale, referente per la didattica innovativa per il suo Istituto in provincia di Treviso. Da anni è formatrice sui temi dell’Inclusione scolastica, Bes, DSA, gestione delle classi difficili, didattica innovativa, robotica/elettronica educativa, tinkering e making, disegno e prototipizzazione 3d.