Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
79

Presentazione del Corso di Formazione Webinar:

E TU CHE MAPPA SEI? 

Orientarsi tra mappe concettuali e mappe mentali

 

Questo webinar specifico per le mappe mentali e concettuali nasce dall’esigenza di offrire e sfruttare al meglio un metodo di studio, di sintesi, di scelta, memorizzazione ed esposizione delle informazioni necessarie, che sia efficace, individualizzato e personalizzato per ogni studente e non solo. Insieme vedremo cosa sono le Mappe Mentali e Concettuali, puntualizzeremo sulle differenze tra loro, scopriremo come si costruiscono sia con carta – matita, sia avvalendoci di supporti digitali.

Il corso è accreditato sulla piattaforma ministeriale Sofia 

ID S.O.F.I.A.: 82667

CODICE 2° EDIZIONE: ID 131059

DURATA TOTALE: 8 ore

Cosa affronteremo in questi webinar?

 

 

Webinar 1: “E TU CHE MAPPA SEI? ORIENTARSI TRA MAPPE CONCETTUALI E MAPPE MENTALI”

Definiremo cosa sono e quali sono i vantaggi di utilizzo in diversi ambiti disciplinari. Impareremo come avviare e procedere la costruzione delle mappe sulla base degli stili di apprendimento  individualizzati e personalizzati.

Materiali forniti: presentazione e spunti pratici dai quali partire per procedere alla realizzazione  efficace di mappe.

________
Webinar 2: ATTIVITÀ PRATICA E LABORATORIALE DI COSTRUZIONE DI MAPPE, CONCETTUALI O MENTALI

Realizzeremo mappe con gli applicativi proposti partendo dalle  discipline. Simuleremo una lezione  in cui ci trasformeremo sia in insegnanti che in studenti: nella veste di insegnanti realizzeremo mappe per la presentazione di un nuovo argomento e nella veste di studenti verrà chiesto di realizzare una mappa sulla base di un argomento ben preciso come metodo efficace di studio e organizzazione di idee per un corretto flusso comunicativo.

Materiali forniti: esempi di mappe interattive e collaborative.

+ ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

Formatrice

Micaela Barbuzzi

È laureata in Scienze della Formazione Primaria con specializzazione nel sostegno e specializzata nella didattica differenziata Montessori. Si definisce una “iperattiva mentale” e “curiosa patologica” pronta a scoprire sempre cose nuove e a condividerle con colleghi e amici. È TRAINER & COACH certificato Google, Microsoft Innovative Educator 2022 (MIE), animatrice digitale, referente per la didattica innovativa per il suo Istituto in provincia di Treviso. Da anni è formatrice sui temi dell’Inclusione scolastica, Bes, DSA, gestione delle classi difficili, didattica innovativa, robotica/elettronica educativa, tinkering e making, disegno e prototipizzazione 3d.