DALLA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA AL CURRICOLO
(Prima Lezione – Formatrice: Loredana Leoni)

Il curricolo d’Istituto rappresenta il punto di partenza per avviare una progettazione educativa autonoma e responsabile di ogni istituzione scolastica. Un ripensamento della progettualità curricolare d’Istituto alla luce della recente normativa sulla valutazione periodica e finale della scuola primaria, può risultare utile per costruire un percorso integrato tra curricolo e valutazione per un’efficace ricaduta sugli apprendimenti.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
Formatrici

Mi chiamo Loredana Leoni sono laureata in Pedagogia. Dirigente scolastica dal 1996, attualmente dirigente scolastica all’IIS Schiaparelli-Gramsci di Milano e prima dirigente tecnico al Miur. Mi occupo di formazione per il personale scolastico, in particolare su tematiche inerenti progettazione curricoli e valutazione. Ho partecipato direttamente all’elaborazione della più recente normativa scolastica, in particolare alle norme che riguardano l’autonomia scolastica, la valutazione del sistema, del personale e degli apprendimenti, l’inclusione e la formazione.

Mi chiamo Roberta Bonelli sono docente di scuola primaria, impegnata sui Progetti Nazionali presso l’Ufficio Scolastico per la Toscana. Ho svolto attività di supporto all’autonomia scolastica delle scuole, partecipato a numerosi gruppi di lavoro sia come membro che come coordinatore. Sono valutatore esperto individuato da Invalsi e da Indire per i Progetti Erasmus. Attualmente sono referente territoriale per l’inclusione.

Mi chiamo Anna Pezzati sono laureata in Pedagogia. Attualmente sono Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana. Ho preso parte a tavoli nazionali di coordinamento per le Indicazioni Nazionali Primo Ciclo e a quelli con il compito di definire la qualità e lo sviluppo dei Licei Musicali e Coreutici italiani. Ho contribuito alla redazione della delega n. 60 del 2017.