Dalla lettura ad alta voce al disegno creativo

Per tutte le bambine e i bambini è importante ascoltare storie per creare il proprio bagaglio culturale: recenti studi dell’Università di Perugia dimostrano che un’ora al giorno di lettura ad alta voce è indispensabile anche per aumentare il numero di parole che il bambino conosce. Leggere aiuta a migliorare la comprensione del testo e le abilità cognitive che incidono nella gestione delle azioni quotidiane. La lettura in classe ad alta voce può essere uno strumento utile e divertente, da abbinare alle letture individuali a casa e con i genitori. Allo stesso modo il disegno stimola la creatività e alleggerisce lo studio.
Il webinar proposto sarà diviso, come un libro, in 4 capitoli:
- capitolo 1 – I grandi classici… per Gioco!
- capitolo 2 – Alla scoperta dei popoli antichi e della storia attraverso il libro illustrato e la lettura ad alta voce.
- capitolo 3 – Impara l’arte e… usala in classe!
- Capitolo 4 – Restituiamo matite e colori ai ragazzi: perché il disegno è parimenti importante sia nell’infanzia che nella primaria.
Il webinar prevede esempi pratici attraverso libri, albi illustrati e libri-gioco da poter utilizzare in classe o a casa per la lettura e il disegno creativo.
Compila i dati qui sotto e nella tua casella di posta elettronica troverai subito il link per vedere il webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
Formatrice

Claudia Centi è Vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Castelfiorentino. Autrice dei libri “I fiori del caffè profumano di Gelsomino”, “Gioca con Darwin alla scoperta della natura” e “Gioca con Pitagora e le tabelline”, collabora con la Casa Editrice Federighi Editori dal 2013.