Dal mare alla montagna… conosciamo la Natura per Gioco!

Destinatari:insegnanti della Scuola Infanzia e Primaria
Per tutte le bambine e i bambini è importante ascoltare storie per creare il proprio bagaglio culturale: recenti studi dell’Università di Perugia dimostrano che un’ora al giorno di lettura ad alta voce è indispensabile anche per aumentare il numero di parole che il bambino conosce. Leggere aiuta a migliorare la comprensione del testo e le abilità cognitive che incidono nella gestione delle azioni quotidiane. La lettura in classe ad alta voce può essere uno strumento utile e divertente, da abbinare alle letture individuali a casa e con i genitori. Allo stesso modo il disegno stimola la creatività e alleggerisce lo studio. Da questa premessa e dal motto della Federighi Editori “imparare giocando” nasce la serie di libri-gioco “Le novelle della cipolla junior”: libri ricchi di parole, di giochi, spunti, disegni e immagini da completare e da colorare.
Strumenti utili anche per accompagnare il bambino durante le vacanze estive sia con l’aiuto di un genitore sia in totale autonomia. I libri di cui parleremo possono essere intesi come propedeutici alla vacanza, dal mare alla montagna: Gioca con Darwin e i segreti della Natura ci aiuta a scovare dettagli in più e ad apprezzare la natura prima di una passeggiata in montagna o nel bosco. Gioca con le Meraviglie del Mare ci permette di conoscere invece le spiagge e la conformazione della penisola italica, ma non solo… attraverso giochi, in entrambi questi libri, impareremo a riconoscere flora e fauna delle nostre montagne e della nostra macchia mediterranea, e poi impronte e cacche di animali selvatici, nubi, stelle, fossili e conchiglie. Due libri che insieme, attraverso il gioco, forniranno a bambini e adulti una vera e propria conoscenza della natura che è possibile incontrare in Italia durante le vacanze estive!
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
FORMATORI

Claudia Centi è Vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Castelfiorentino. Autrice dei libri “I fiori del caffè profumano di Gelsomino”, “Gioca con Darwin alla scoperta della natura”, “Gioca con Pitagora e le tabelline” “Gioca con l’Educazione civica”, collabora con la Casa Editrice Federighi Editori dal 2013. È co-editore dell’albo presentato.