Come utilizzare le produzioni estetiche con finalità narrative

Destinatari: Insegnanti della Scuola Primaria, insegnanti della Scuola Secondaria di I grado, genitori, educatori, operatori didattici e chiunque sia interessato al tema.
L’incontro si propone di fornire gli strumenti di base per utilizzare il linguaggio delle immagini in modo efficace e dignitoso all’interno dei progetti educativi e didattici. L’utilizzo delle immagini come forma autonoma di linguaggio è spesso trascurato nei percorsi scolastici, ma in realtà, ogni esperienza di vita, ogni ricordo autobiografico e ogni nuovo apprendimento possono essere descritti anche attraverso le immagini, non solo con il linguaggio discorsivo. È quindi utile sviluppare un’alternativa pedagogica che sappia utilizzare gli strumenti espressivi di natura estetica, compresi quelli digitali, per un loro uso formativo.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
FORMATORE

Andrea Sola, laureato in Filosofia a Venezia, ha iniziato a occuparsi della didattica dell’arte nel 1983, fondando a Sorano (GR) l’Associazione Pandora. Si tratta di uno spazio di ricerca e attività didattiche nel settore delle arti applicate. Conduce laboratori di educazione all’immagine, utilizzando in particolare l’argilla. Tra i laboratori proposti, ci sono quelli di narrazione per immagini denominati “Il gesto e la parola”, sia in ambito scolastico che extra-scolastico (http://www.educareallaliberta.org/category/i-laboratori-per-le-scuole/).