COME GESTIRE UNA BIBLIOTECA IN CLASSE

Allestire una biblioteca di classe permette ai nostri studenti di sperimentare il contatto quotidiano con i libri, elemento importantissimo per lavorare nell’ottica di una educazione alla lettura. A differenza della promozione occasionale alla lettura, leggere e parlare di libri come pratica didattica ordinaria apporterà notevoli benefici non solo a livello degli apprendimenti disciplinari, ma anche in relazione alla crescita e alla formazione della persona. Può apparire impresa ardua creare in aula uno spazio biblioteca in grado di contenere libri di vario genere e formato, ma – con una gestione attenta e competente – creare una biblioteca di classe è possibile e numerose esperienze scolastiche lo dimostrano. Scegliere libri per i nostri studenti o aiutarli nella scelta, spaziare nella lettura sia in modalità individuale che ad alta voce, di romanzi, racconti, graphic, silent, albi o fumetti, parlare e far parlare di libri, sono i modi migliori per far sì che bambini e ragazzi diventino non lettori occasionali ma lettori per la vita. 

Destinatari:  insegnanti della scuola Primaria e Secondaria di I e II grado, educatori e chiunque sia interessato al tema.

Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

Per tutte le informazioni sulla Privacy CLICCA QUI.

* Ho preso visione dell'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di Scuola Oltre per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

FORMATRICE

Barbara Dragoni insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado della provincia di Arezzo. Laureata in materie letterarie presso l’Università degli studi di Siena, collabora con la rivista scolastica online Occhiovolante, studia e sperimenta svariate metodologie e pratiche di didattica attiva che condivide tramite esperienze di formazione tra pari. Gestisce un blog per condividere anche su web attività, approcci e percorsi significativi realizzati all’interno delle sue classi.