Coinvolgere raccontando

Introduzione
Porta viola o porta verde? Filo viola o filo verde? Per lavorare con e per i bambini abbiamo la possibilità di scegliere fra vari strumenti e contenuti, ma il tempo vola, le fatiche sono tante, le difficoltà e gli imprevisti sempre dietro l’angolo.
Come coinvolgere bambini stanchi, timorosi, annoiati, distratti?
Quale scelta fare per intraprendere un percorso creativo e sperimentare i nostri talenti e le nostre competenze di narratori, lettori, inventori di storie e di mediazioni avvincenti?
Come inserire le scelte fatte all’interno di una programmazione agile e fruttuosa, che tenga conto delle nuove sfide del nostro mestiere legate all’emergenza appena vissuta?
Elisa Mazzoli, autrice, narratrice, formatrice nel campo della mediazione narrativa e della letteratura per l’infanzia, premio Nati per Leggere 2018, propone una serie di spunti, strategie, idee di laboratorio da portare con noi per rendere più affascinante e giocosa la comunicazione didattica e per vivere e condividere storie con i bambini.
Compila i dati qui sotto e nella tua casella di posta elettronica troverai subito il link per vedere il webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
Formatore

Elisa Mazzoli, nata a Cesena nel 1973, è scrittrice, narratrice, consulente editoriale, formatrice nell’ambito della letteratura per l’infanzia. Diplomata al liceo scientifico sperimentale linguistico e alle Magistrali, e laureata in Scienze politiche con una tesi in Sociologia del tempo libero, dal 1996 è autrice di libri per bambini e ragazzi. Premio nazionale 2018 con Il viaggio di Piedino (ed. Bacchilega Junior), svolge incontri di narrazione per bambini e corsi in scuole, biblioteche, librerie, centri famiglie, per insegnanti, genitori e operatori del settore infanzia sulla letteratura per bambini e la mediazione narrativa nel territorio nazionale. Si occupa di formazione sulla letteratura per l’infanzia per insegnanti dai nidi d’infanzia alle scuole primarie. www.elisamazzoli.blogspot.com