ACCOGLIAMO…CI

Il corso offre spunti e strumenti operativi per l’accoglienza nei primi giorni di scuola, focalizzando l’attenzione sulla progettazione di un assetto socio-ambientale volto alla naturale costruzione di un rapporto empatico e di fiducia tra bambini, bambine e insegnanti. Proponendo attività didattiche interdisciplinari legate a uno sfondo integratore motivante, valuta percorsi da introdurre nei differenti contesti: classi prime e conoscenza reciproca, classi seconde e terze, classi quarte e quinte, classi in cui vi è l’inserimento di nuovi alunni/alunne connazionali e stranieri/e. Obiettivo principale che ne consegue è l’abbattimento delle barriere (culturali, linguistiche…), nell’ottica della reale inclusione e della valorizzazione delle diversità. Importanza preponderante è data da un approccio accattivante, divertente, dinamico, interattivo, in cui metodologie, conoscenze, competenze, tecnologie e tradizioni si fondono assieme a creare nei discenti una “memoria positiva” della scuola e delle figure professionali ad essa associate.

Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria.

Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente. Aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.

Le lezioni saranno videoregistrate, pertanto autorizzo – a titolo gratuito e senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633 – Scuola Oltre alla trasmissione e la pubblicazione e/o diffusione in forma di materiale audio, video o fotografico in cui il sottoscritto appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile. Ho preso visione dell'informativa ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali e all'iscrizione alla newsletter di Scuola Oltre per ricevere sconti, notizie, aggiornamenti.

Non ti preoccupare potrai cancellarti in maniera semplice e quando vorrai tu.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "ISCRIVITI"

FORMATRICE

Carmen Lalli è docente di scuola primaria, in ruolo presso l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Isernia. Formatrice, abilitata e progettista per la scuola dell’infanzia, specializzata/specialista per la lingua inglese, esperta per la coesione sociale, già fondatrice del primo Centro per l’Infanzia nella propria città, è autrice di narrativa per bambini e ragazzi, filastrocche e poesie tematiche ed inclusive, canzoni e drammatizzazioni teatrali, testi e guide per la Didattica Divertente (di cui è promotrice) della lingua inglese e delle discipline.