ACCOGLIAMO…CI

Il corso offre spunti e strumenti operativi per l’accoglienza nei primi giorni di scuola, focalizzando l’attenzione sulla progettazione di un assetto socio-ambientale volto alla naturale costruzione di un rapporto empatico e di fiducia tra bambini, bambine e insegnanti. Proponendo attività didattiche interdisciplinari legate a uno sfondo integratore motivante, valuta percorsi da introdurre nei differenti contesti: classi prime e conoscenza reciproca, classi seconde e terze, classi quarte e quinte, classi in cui vi è l’inserimento di nuovi alunni/alunne connazionali e stranieri/e. Obiettivo principale che ne consegue è l’abbattimento delle barriere (culturali, linguistiche…), nell’ottica della reale inclusione e della valorizzazione delle diversità. Importanza preponderante è data da un approccio accattivante, divertente, dinamico, interattivo, in cui metodologie, conoscenze, competenze, tecnologie e tradizioni si fondono assieme a creare nei discenti una “memoria positiva” della scuola e delle figure professionali ad essa associate.
Destinatari: insegnanti della Scuola Primaria.
Compila i dati qui sotto e aspetta qualche secondo per essere reindirizzato/a direttamente alla lezione webinar e scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
FORMATRICE

Carmen Lalli è docente di scuola primaria, in ruolo presso l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Isernia. Formatrice, abilitata e progettista per la scuola dell’infanzia, specializzata/specialista per la lingua inglese, esperta per la coesione sociale, già fondatrice del primo Centro per l’Infanzia nella propria città, è autrice di narrativa per bambini e ragazzi, filastrocche e poesie tematiche ed inclusive, canzoni e drammatizzazioni teatrali, testi e guide per la Didattica Divertente (di cui è promotrice) della lingua inglese e delle discipline.