Abitare le lingua oggi

La non linearità dei testi fruibili e rivolti oggi ai più giovani cambia l’esperienza e l’essenza della lettura e della scrittura, di conseguenza le necessità pedagogiche emergenti impongono l’attenzione ai processi, alle strategie e alle nuove skills da promuovere quali la comprensione profonda, Deep Reading, la testualità non lineare e quella mediale come leve didattiche per stimolare il pensiero critico, l’agito linguistico attivo e consapevole a partire dal testo scritto per approdare alla scrittura mediale in chiave inclusiva.
Compila i dati qui sotto per vedere il webinar, scaricare i materiali e l’attestato di partecipazione.
Formatrice

Lidia Liboria Pantaleo
Mi chiamo Lidia Liboria Pantaleo sono un’insegnante, formatrice, media educator e tutor universitaria, vivo e lavoro nel Valdarno fiorentino. Sono Laureata in Teorie e Metodi dell’E-learning e della Media Education all’Università di Padova, mi occupo di didattica della lingua e media education finalizzata all’inclusione dei diversi talenti degli alunni a partire dalla letteratura per l‘infanzia di qualità. Sulla media e-inclusion ho pubblicato articoli su riviste specializzate e partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali sulla biblioteca scolastica e la web radio.