Webinar gratuiti

In questa sezione troverai webinar gratuiti, già svolti, corredati da materiali scaricabili in PDF e link utili per tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado.

 

Scuola Creativa

 

Webinar Gratuito

IL LABORATORIO DI LETTURA E ASCOLTO IN CLASSE: LINEE GUIDA, MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E ASPETTATIVE

La lettura rappresenta una priorità assoluta per noi insegnanti: oltre ad essere una delle abilità fondamentali contemplate dalle Indicazioni Nazionali in quanto particolarmente utile per favorire il processo di maturazione dell’allievo/a, il leggere aumenta la concentrazione, sviluppa la fantasia e, attraverso storie e racconti di popoli e civiltà, avvicina all’altro e al diverso da sé...

Webinar Gratuito

L’AUTOBIOGRAFIA IN CLASSE: UN PERCORSO DI SCRITTURA PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il corso intende fornire gli strumenti per sperimentare in classe laboratori di auto-narrazione e condivisione del racconto di sé, pratiche fondamentali per incoraggiare la consapevolezza e la valorizzazione dei propri vissuti e della propria persona in ottica formativa e orientativa.

Webinar Gratuito

POP ART: STAMPE RIPETUTE ALL’INFINITO

POP-ART: colori accesi, stampe ripetute all’infinito, immagini popolari e commerciali, ecco gli ingredienti di questo laboratorio.
Durante il webinar prenderemo spunto dalle opere della corrente artistica della Pop-art per sperimentare varie tecniche di stampa.
Tutte le attività svolte durante l’incontro, potranno essere riproposte ai bambini in molteplici percorsi laboratoriali. L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini ai molteplici linguaggi e temi della ricerca artistica contemporanea, favorendo la sperimentazione attraverso l’uso di tecniche grafiche e pittoriche. Il laboratorio prevede una prima parte introduttiva, con la visione di slide, sulle caratteristiche del puntinismo.

Webinar Gratuito

APPRENDIMENTO LUDICO DELLA LINGUA NELLA SCUOLA INTERCULTURALE

Cosa si può fare per permettere di apprendere e potenziare l’italiano ai bambini provenienti da contesti migratori? Come farlo in modo inclusivo, come pratica diffusa? Durante i nostri webinar condivideremo itinerari ludici per l’apprendimento linguistico in una scuola interculturale.

Webinar Gratuito

HALLOWEEN ACTIVITIES

In questo webinar vengono fornite idee concrete e divertenti per insegnare inglese a tema Halloween. Teacher Melissa illustra risorse multimediali e multisensoriali (action song, attività ritmica, lavoretto, giochi da fare in classe) e saranno proposte risorse giocose per insegnare le parole target di Halloween (adatto a bambini dai 5 ai 10 anni). Verranno curate la pronuncia a l’articolazione delle singola parole, e si discuterà dell’organizzazione di un lesson plan che preveda attività English Only.

Webinar Gratuito

PROMUOVERE COMPETENZE DISCIPLINARI CON RISORSE DIGITALI

Quali sono gli strumenti indispensabili nella “cassetta degli attrezzi digitali” di ogni docente? Trova quelli che fanno per te in questo corso di formazione. Il percorso vuole fornire ad ogni insegnante una propria “cassetta degli attrezzi digitali” da utilizzare per sviluppare competenze in ogni ambito disciplinare. Partendo da specifici strumenti e piattaforme, vedremo, attraverso proposte pratiche e spendibili, come promuovere le competenze disciplinari e le competenze trasversali in maniera semplice ed efficace.

Webinar Gratuito

OltreChé: dirette online dedicate alle buone notizie – Stiamo bene!

Questo incontro, dal titolo “Stiamo bene!”, è un’occasione per conoscere esperienze realizzate sulla ricerca dello stare bene dei bambini, dei ragazzi e…

Webinar Gratuito

INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2022/23 – DALLA PROGETTAZIONE ALLA VALUTAZIONE: IL RUOLO DEL FEEDBACK E DELL’AUTOVALUTAZIONE

Collocarsi nell’ottica della Valutazione formativa e, dunque, della valutazione per gli apprendimenti, significa riflettere sul circolo virtuoso che è necessario costruire fra Progettazione e Valutazione, evidenziando come la formulazione degli obiettivi, la...

Webinar Gratuito

INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 2022/23 – AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Il corso permetterà di approfondire la rivisitazione degli ambienti di apprendimento e di riflettere sulle pratiche educativo-didattiche e valutative. Gli ambienti di apprendimento sono in costante mutamento: i docenti sono i protagonisti della modalità di vivere il rapporto tra apprendimento e...

Webinar Gratuito

INSEGNARE INGLESE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Il corso desidera porre le basi di un insegnamento della lingua inglese profondamente coinvolgente e inclusivo, che scardini le abitudini sterili della didattica frontale, in favore di un più efficace approccio multisensoriale, attivo e partecipato....

Webinar Gratuito

Fare didattica con la STEAM Education

Il corso promuove l’attivazione di un approccio laboratoriale per l’apprendimento STEAM e la relativa valutazione tramite metodologie di didattica attiva e collaborativa e la produzione di contenuti digitali.

Webinar Gratuito

Prime strategie di scrittura e comprensione del testo a partire dalle favole

Le favole possono rappresentare un’ottima base di partenza per i primi lavori da svolgere in una classe prima di scuola secondaria di primo grado. Le loro narrazioni semplici e d’effetto permettono di impostare attività didattiche di senso in modalità rigorosa, ma a carattere ludiforme...

Webinar Gratuito

Il sistema integrato 0-6: nuove prospettive pedagogiche per Nidi e Scuole dell’Infanzia

Il corso offrirà uno sguardo d’insieme del sistema integrato 0-6, chiavi di lettura, riflessioni, spunti e stimoli innovativi su diverse tematiche quali: l’alleanza educativa con le famiglie, il prezioso concetto di cura nei servizi educativi, l’importanza fondamentale della continuità 0-6/6-0, il linguaggio digitale e il suo ruolo nei servizi 0-6.

Webinar Gratuito

Accogliamo…CI

Il corso offre spunti e strumenti operativi per l’accoglienza nei primi giorni di scuola, focalizzando l’attenzione sulla progettazione di un assetto socio-ambientale volto alla naturale costruzione di un rapporto empatico e di fiducia tra bambini, bambine e...

Webinar Gratuito

RILASSA-mente: mindfulness per docenti – 2^ Edizione

Un webinar totalmente dedicato agli insegnanti ed educatori per ritrovare insieme la pace interiore e ricaricare le energie impiegate.

Webinar Gratuito

Leggere, scrivere e impostare pratiche di comunità

Suggerimenti pratici e condivise attività didattiche sperimentate per condurre i ragazzi verso una corretta e consapevole produzione scritta.

Webinar Gratuito

Guida ai PON

Una guida pratica per conoscere gli elementi necessari per una corretta realizzazione, programmazione e gestione dei PON per l’istruzione (FSE) e per le infrastrutture (FESR).

Webinar Gratuito

OltreChé: dirette online dedicate alle buone notizie – Oltre i razzismi

Marzo è arrivato, il lungo inverno è alle spalle e noi vogliamo confrontarci su quando e come la scuola si fa divertente. A gennaio ci siamo trovati e abbiamo espresso i buoni propositi. Questa volta, con voi, vorremmo pensare a quando noi, come studenti, ci siamo divertiti a scuola, cosa ci ha fatto ridere, alleggerire il cuore, ma anche quando questo è successo nella nostra esperienza di insegnanti. Con questa diretta porteremo degli esempi ascoltando la voce dei protagonisti che ci aiuteranno a riflettere su “quando la scuola ci diverte”.

Webinar Gratuito

La mediazione narrativa alla scuola dell’infanzia

La mediazione narrativa costituisce un ponte e un linguaggio molto reale e concreto alla scuola dell’infanzia. Come attivare percorsi di storytelling efficaci e coinvolgenti?

Webinar Gratuito

Didattica in gioco

Avete mai pensato di insegnare giocando? La classe viene accompagnata, attraverso il gioco, nell’acquisizione di conoscenze, strategie e competenze.

Webinar Gratuito

La didattica inclusiva con lo storytelling e stop-motion

Nel webinar scopriremo la tecnica dello stop-motion per realizzare storie digitali, dove i personaggi prendono vita come fossero un vero cartone animato e i bambini come registi impareranno a realizzare personaggi, scenografia e dialoghi in un coinvolgente laboratorio di narrativa digitale.

Webinar Gratuito

Discipline in musica

Secondo le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola primaria, la musica è definita un mezzo di espressione e di comunicazione che interagisce costantemente con le altre arti ed è aperta agli scambi con i vari ambiti del sapere. La musica, presentata con una specifica metodologia, è infatti una delle discipline che maggiormente si presta a essere collegata con altre materie. Durante il webinar presenterò...

Webinar Gratuito

Il volto racconta: ritratti artistici

“I colori come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni” Pablo Picasso
La scoperta di sé e degli altri può avvenire anche attraverso l’indagine di ritratti e autoritratti di artisti famosi.
Dall’osservazione delle persone ritratte si possono comprendere fattori caratterizzanti quali l’età, il sesso, ma anche particolari segni distintivi per definire culturalmente e socialmente il personaggio, si...

Webinar Gratuito

L’adolescenza: dalla costruzione del sé all’educazione sessuale

La partecipazione al corso permetterà di porsi domande e riflettere sulla complessità dell’educazione attuale. L’insegnante acquisirà conoscenze teoriche in merito alla delicata fase dell’adolescenza e avrà l’opportunità di conoscere e costruire attività e momenti di condivisione utili ad accompagnare il proprio studente nella costruzione di sé.

Webinar Gratuito

Divertiamoci con l’intelligenza artificiale

Un percorso che si snoderà tra riflessioni sul cambiamento in ambito scientifico tecnologico, giochi e attività che ci permetteranno di muovere i primi passi nel campo dell’Intelligenza Artificiale, e accompagnare i nostri studenti alla scoperta di questo mondo!

Webinar Gratuito

Filosofia per bambini – Seconda Edizione

FilosofiAmo. Le parole sono muri o aquiloni? L’approccio consente il potenziamento di abilità cognitive trasversali: linguaggio, capacità espressive e ragionamento per immagini mentali. Particolare attenzione viene dedicata ad aspetti del ragionamento filosofico e sapienziale quali il pensiero per mondi possibili.

Webinar Gratuito

Laboratorio dei LIBRÒMANI – Speciale Natale – di Elisa Mazzoli

Corso sulla progettazione e costruzione di libri, personaggi mediatori e pagine sceniche con carta, materiali di recupero e materiali casalinghi, e sulla mediazione narrativa e la letteratura per l’infanzia. Il tema del corso e delle attività sarà il Natale: storia autentica vissuta, letta e raccontata dai bambini.

Webinar Gratuito

Favole in… movimento

L’attività motoria è uno strumento di crescita personale e di educazione al mondo: attraverso il corpo e il suo movimento ogni bambino impara a conoscere sé stesso, gli altri e l’ambiente che lo circonda. Il racconto di favole, la loro creazione, narrazione e interpretazione possono accompagnare ogni bambino lungo un percorso evolutivo straordinario.

Webinar Gratuito

Bisogni Educativi Speciali: dall’osservazione a strategie didattiche d’intervento

Lo scopo del webinar è quello di capire, attraverso un’attenta e strutturata osservazione, quali sono gli stili di apprendimento degli alunni e degli studenti e come intervenire attraverso strategie e metodologie che siano rispondenti per tutto il gruppo sezione/classe.

Webinar Gratuito

Inventami una storia

Il corso offre uno spunto, nel contempo, tradizionale e innovativo. Alla scuola dell’infanzia, il percorso inizia con la lettura di immagini, alla primaria è invece un efficace metodo per insegnare a scrivere storie e offrire nuovi orizzonti creativi.

Webinar Gratuito

Teaching English Is Fun!

Corso di formazione per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria che insegnano o vorrebbero insegnare l’inglese giocando e divertendosi.

Webinar Gratuito

Grammatica Fantastica

Lo scopo del corso è quello di “vivificare” l’insegnamento dell’ortografia e della grammatica attraverso un approccio gioioso e divergente. Una parte introduttiva teorica e due laboratori pratici forniranno gli strumenti necessari per cominciare a progettare una didattica della lingua che sia il più possibile immaginativa e generativa e perciò capace di coinvolgere attivamente tutti gli alunni.

Webinar Gratuito

Dalla Valutazione nella scuola primaria al Curricolo – Ottobre 2021

Il curricolo d’Istituto rappresenta il punto di partenza per avviare una progettazione educativa autonoma e responsabile di ogni istituzione scolastica. Un ripensamento della progettualità curricolare d’Istituto alla luce della recente normativa sulla valutazione periodica e finale della scuola primaria, può risultare utile per costruire un percorso integrato tra curricolo e valutazione per un’efficace ricaduta sugli apprendimenti.

Webinar Gratuito

Il nuovo PEI: azioni e strategie per l’inclusione

Corso di formazione del personale docente finalizzato all’inclusione scolastica, per realizzare una scuola capace di valorizzare adeguatamente le potenzialità e le diversità di ciascuno, creando le condizioni per la piena partecipazione di tutte e di tutti al percorso scolastico ed educativo, di promozione sociale e di cittadinanza.

Webinar Gratuito

Educazione Civica e Agenda 2030

Il corso ha come obiettivo la diffusione della padronanza dei temi centrali inseriti nel percorso didattico di Educazione Civica presente nelle scuole primarie; i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze per formare gli alunni ad essere cittadini attivi e responsabili.

Webinar Gratuito

Laboratorio dei LIBRÒMANI “Speciale mare”

Corso sulla progettazione e costruzione di libri, personaggi mediatori e pagine sceniche con carta, materiali di recupero e materiali casalinghi, e sulla mediazione narrativa e la letteratura per l’infanzia. Tema: il mondo marino, le sue creature e le sue storie.

Webinar Gratuito

Progetto matematica

Il corso propone tecniche e strutture cooperative per progettare attività didattiche di matematica e scienze a partire dai bisogni e dalle attitudini degli studenti.

Webinar Gratuito

Ed è subito UDA

Il corso “Ed è subito UDA” fornisce agli insegnanti della scuola primaria le modalità operative per promuovere la crescita delle potenzialità degli alunni attraverso processi di apprendimento significativi.

Webinar Gratuito

Programmare Musica mese per mese

Una buona programmazione musicale è il primo passo per riuscire a far musica in modo piacevole e produttivo. Il corso è pensato per guidare i docenti ad organizzare il primo trimestre di attività musicali con la classe fornendo materiali chiari e di facile riproposizione.

Webinar Gratuito

Parole, Movimento e Musica: un incontro stupefacente

Cosa succede se Parole, Movimento e Musica si incontrano diventando un tutt’uno? Si creano espressioni stupefacenti di un mondo colorato e fantasioso che risiede all’interno del cuore e della mente di ogni bambino/a. Proposte pratiche per laboratori multidisciplinari di accoglienza per il nuovo anno.

Webinar Gratuito

Rilassa-mente: mindfulness per docenti

Ad anno scolastico terminato, è ora di dedicare un po’ di tempo a se stessi e alla propria salute, fisica e mentale: un webinar totalmente dedicato agli insegnanti ed educatori per ritrovare insieme la pace interiore e ricaricare le energie impegnate. Verranno proposte e provate insieme delle tecniche per rilassare la mente, strumenti scientificamente provati e testati nella loro efficacia e che per questo motivo si ritrovano come filo conduttore in varie discipline dedicate alla mindfulness. Un’ora dedicata solo ed esclusivamente alla salute e al benessere del docente con esercizi pratici da provare al momento e da riproporre in futuro nella propria quotidianità.

Webinar Gratuito

Albi illustrati, che passione!

L’albo illustrato è un libro caratterizzato dall’uso di molte immagini a tutta pagina e da poche parole. Si rivolge sia al mondo dei ragazzi che degli adulti. Immagine e testo compongono un doppio filo narrativo che crea poesia, veicola emozioni, apre interessanti interrogativi. Ma quali albi leggere? Come utilizzarli a scuola anche con i ragazzi più grandi?

Webinar Gratuito

Nuova energia scolastica per docenti

Partendo da alcune considerazioni relative all’anno scolastico ormai concluso, verranno individuate strategie proattive, per ripartire con il giusto spirito organizzativo e creativo che caratterizza i docenti. Il momento difficile che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, lascerà un segno profondo nelle nostre abitudini e spetta a noi decidere le caratteristiche delle tracce che vogliamo imprimere o dimenticare, per offrire alle nuove generazioni una prospettiva generativa.

Webinar Gratuito

Le strategie di lettura per promuovere la comprensione del testo

L’incontro ha come tema la competenza di lettura nell’ottica metacognitiva e ha come focus l’acquisizione delle strategie di lettura: quali sono e quale didattica fare per promuoverle al fine di comprendere un testo. La comprensione è un processo attivo, è come risolvere un’attività di problem solving: ci si interroga sul contenuto, sullo scopo creandosi delle aspettative e delle ipotesi da verificare. Pertanto è necessario che il lettore impari a imparare a comprendere un testo ad affrontarlo attraverso delle strategie.

Webinar Gratuito

I disturbi dell’alimentazione: cosa sono, come affrontarli

I disturbi dell’alimentazione hanno un profondo impatto sulle persone che ne soffrono. Le caratteristiche cliniche, i danni fisici e psicosociali causati dal disturbo dell’alimentazione pongono spesso a dura prova le capacità decisionali, relazionali e sociali non solo del soggetto e della famiglia ma anche degli ambienti dove vive e che frequenta. Le persone che vivono questo problema da vicino sono molte volte disorientate.
Gli scopi principali di questo webinar sono: offrire ai genitori, agli insegnanti, ai formatori e ad altri significativi informazioni scientifiche sui disturbi dell’alimentazione; suggerire strategie efficaci per aiutare la persona che soffre a superare il suo problema alimentare.

Webinar Gratuito

L’educazione cosmica. Il metodo Montessori e il metodo tradizionale.

L’educazione cosmica di Maria Montessori è possibile in un contesto scolastico a metodo tradizionale? Scopriremo in questo incontro cos’è l’educazione cosmica e come è possibile trasferire questa visione cosmica nella didattica quotidiana anche in una scuola non montessoriana. Scopriremo quanto sia fondamentale attuare una didattica laboratoriale, esperienziale, che faccia scoprire al bambino come funziona l’intero universo. Una didattica che parta del tutto per poi approfondire il dettaglio, che favorisca una motivazione intrinseca nel bambino, che lo aiuti nel suo processo di formazione, e per farlo dobbiamo offrirgli cose grandiose: “Per cominciare diamogli il mondo” Maria Montessori.

Webinar Gratuito

Arte e scienza allo specchio: per una didattica inclusiva

Nel corso del tempo, Arte e Scienza (come del resto tutti gli ambiti del sapere) hanno subíto un progressivo “allontanamento”. Se da un lato ciò è il risultato di una sempre maggiore specializzazione e approfondimento delle conoscenze, d’altra parte è figlio dell’incapacità a operare una sintesi tra le due, che ci obbligherebbe a ripensare al modo in cui abbiamo imparato ad apprendere. Il webinar si propone di ripercorrere una carrellata di storie, personaggi, aneddoti e opere d’arte, che rappresentano importanti spunti di riflessione e che possono essere portati quale esempio di come una visione integrata del mondo possa essere la lente migliore attraverso cui osservare ciò che ci circonda, senza tuttavia perdere la specificità delle diverse modalità di conoscenza del reale.

Webinar Gratuito

“Meravigliosa imperfezione” inclusività tra arte e poesia

Presentazione del nuovo albo illustrato “Meravigliosa imperfezione. Il ballo di DaDaDum”
“Meravigliosa imperfezione” è il nostro tratto indistinguibile, unico e speciale. “Meravigliosa imperfezione” è una conquista importante nella via del volersi bene, nell’accettazione di sé stessi e nell’inclusione di chi ci sta vicino. Questo webinar ripercorre “il ballo di DaDaDum” attraverso la narrazione di emozioni, stati d’animo, relazioni e situazioni che ognuno di noi ha vissuto. Con l’editore dell’albo illustrato, con l’autore e con l’artista che ha elaborato le tavole emozionali del libro cercheremo di far emergere “il guerriero” che abita in noi e che spesso non abbiamo il coraggio di vedere, ma che ci rende meravigliosi. Attraverso l’arte, la poesia e gli haiku di questo libro, ricco di diversi livelli di lettura, proporremo percorsi interdisciplinari e suggestioni da riproporre in classe per un’educazione emozionale.

Webinar Gratuito

Le etichette alimentari: un mondo da scoprire

Come coinvolgere i ragazzi nella scoperta del mondo della nutrizione?
Un approccio pratico, con elementi della quotidianità e che includa l'ambiente di casa può essere la giusta strada. La lettura e analisi delle confezioni dei prodotti alimentari e del loro testo informativo, l'impostazione grafica delle informazioni pubblicitarie e l'interpretazione di quelle nutrizionali, possono essere il punto di partenza di un percorso attraverso il campo dell'alimentazione, per incuriosire gli alunni su cosa mangiano e per condurli piano piano a compiere scelte utili per la loro salute, presente e futura. La lettura delle etichette alimentari si inserisce come laboratorio di educazione alimentare trasversale fra diverse discipline, quali la matematica, scienze e tecnologie, italiano e arte.

Webinar Gratuito

BES e DSA: un mondo tutto da scoprire

Che cosa vuol dire davvero BES? All’interno di quale cornice si collocano i Disturbi Specifici dell’Apprendimento? Diversità e differenze rappresentano necessariamente un limite? La scuola di oggi ha subìto enormi cambiamenti, soprattutto rispetto all’attenzione rivolta al singolo studente. Con il progressivo riconoscimento delle reali difficoltà degli studenti, è nata l’esigenza di imparare a conoscere il mondo dei Bisogni Educativi Speciali (BES), un mondo tanto complesso, quanto affascinante, pieno di sfaccettature.

Webinar Gratuito

RCVE: canto, improvvisazione e body percussion

Questo corso vuole affrontare un percorso nel mondo della body percussion e dei canti popolari del mondo. Vuole mettere in condizioni il docente di acquisire competenze “artistiche” e di poter improvvisare delle piccole sequenze ritmiche con il corpo che accompagna semplici melodie o mantra etnici. Il corpo e la voce come uno strumento musicale e veicolo di emozioni. Non è necessaria nessuna competenza musicale o cinestetica specifica.

Webinar Gratuito

Grammatica Fantastica

Lo scopo del corso di formazione Grammatica Fantastica è quello di “vivificare” l’insegnamento di ortografia e grammatica attraverso un approccio gioioso e divergente.
Una parte introduttiva teorica e due laboratori pratici forniranno gli strumenti necessari per cominciare a progettare e quindi a pre-figurare una didattica della lingua che sia il più possibile immaginativa e generativa e perciò capace di coinvolgere attivamente tutti gli alunni.

Webinar Gratuito

A scuola di benessere – 2a Edizione

Questo corso nasce dalla volontà di portare nuovi stimoli per creare situazioni di benessere a scuola. I bambini/e e i ragazzi/e sono spesso irrequieti, stanchi, distratti e, a volte, troppo impegnati. In particolar modo in questo momento storico nasce l’esigenza di imparare a fermarsi e investire sulle capacità di sperimentare un clima di pace e serenità. Clima che migliora lo stato di apprendimento e di curiosità verso le discipline, un clima che induce la classe a trovare la propria armonia insieme al docente.

Webinar Gratuito

Narrare attraverso il coding

In questo webinar impareremo a creare una narrazione efficace attraverso l’ambiente di programmazione Scratch, imparando gli elementi chiave di una “buona storia” ed esempi pratici di applicazione, dentro e fuori la classe! Scratch è un linguaggio di programmazione ideato da Mitchel Resnick del Lifelong Kindergarten del Massachusetts Institute of Technology, che permette agli studenti di imparare attraverso il coding con un approccio divertente, intuitivo e creativo. Viene sollecitato anche lo sviluppo di una strategia per risolvere problemi, riducendoli a elementi più semplici senza perdere di vista la complessità dell'insieme.

Webinar Gratuito

Dalla valutazione nella Scuola Primaria al curricolo

Il curricolo d'Istituto rappresenta il punto di partenza per avviare una progettazione educativa autonoma e responsabile di ogni istituzione scolastica. Un ripensamento della progettualità curricolare d’Istituto alla luce della recente normativa sulla valutazione periodica e finale della scuola primaria, può risultare utile per costruire un percorso integrato tra curricolo e valutazione per un’efficace ricaduta sugli apprendimenti.

Webinar Gratuito

DENTRO IL FUORI: didattica ludica all’aperto

Durante questi incontri le partecipanti saranno invitate a confrontarsi sull'approccio dell'outdoor education, a sperimentare diverse attività ludiche che possono essere riproposte a scuola, a conoscere giochi per rilanciare gli interessi emergenti dei bambini, a organizzare gli spazi esterni valorizzando la biodiversità.

Webinar Gratuito

Ascolto con la testa e con il cuore – Prima parte

ASCOLTO CON LA TESTA E CON IL CUORE è dedicato ai docenti che amano la musica e che desiderano arricchire le proprie proposte d’ascolto. Scoprirete che l’ascolto della musica nasconde un mondo di emozioni e di opportunità didattiche musicali e trasversali. L’ascolto della musica proposto con tecniche efficaci aiuterà i bambini a migliorare la capacità di attenzione e di concentrazione.

Webinar Gratuito

OltreChé: dirette online dedicate alle buone notizie – La scuola coinvolgente

Marzo è arrivato, il lungo inverno è alle spalle e noi vogliamo confrontarci su quando e come la scuola si fa divertente. A gennaio ci siamo trovati e abbiamo espresso i buoni propositi. Questa volta, con voi, vorremmo pensare a quando noi, come studenti, ci siamo divertiti a scuola, cosa ci ha fatto ridere, alleggerire il cuore, ma anche quando questo è successo nella nostra esperienza di insegnanti. Con questa diretta porteremo degli esempi ascoltando la voce dei protagonisti che ci aiuteranno a riflettere su “quando la scuola ci diverte”.

Webinar Gratuito

Giochi che stimolano la narrazione

I giochi di narrazione sono giochi collettivi finalizzati all’invenzione di testi poetici, racconti o fiabe. Il gioco in sé è caratterizzato da spontaneità, distensione, serenità e fiducia e questo favorisce la narrazione. L’utilizzo poi di strumenti come carte, dadi, libri gioco ed alcuni albi illustrati permettono al giocatore di entrare in un mondo di simboli, delimitati da un luogo, un tempo e un insieme di regole condivise. Tutto ciò favorisce l’espressione del proprio mondo interiore, il dare forma a idee ed emozioni e capire e controllare meglio la realtà. Questi giochi si rivelano inoltre come ottimi strumenti per sviluppare le capacità linguistiche e narrative nei bambini, esplorare i generi letterari, lavorare con la poesia, prepararsi ad esperienze teatrali.

Webinar Gratuito

L’ironia per educare alla complessità e al cambiamento

Il webinar è rivolto ai docenti della scuola secondaria di II grado.
La società all’interno della quale viviamo è una società complessa, liquida, in continua trasformazione. Il cambiamento è la sua cifra costitutiva. La pandemia di Covid-19 non ha fatto altro che accentuare tutti questi aspetti, trasformando improvvisamente le nostre vite, modificando i nostri comportamenti, così come le nostre abitudini. Tutto ciò ha richiesto e richiede una mente ironica, ovvero capace di ribaltare le proprie aspettative e di osservare i fenomeni da altri punti di vista.

Webinar Gratuito

Brilliant ideas for Primary English teachers – part 1

Il corso, svolto da un formatore madrelingua esperto nella didattica della lingua inglese, è rivolto agli insegnanti della scuola primaria che vogliano avere delle attività e delle idee standardizzate su un approccio anglofono su come affrontare e sviluppare dei macro-argomenti in modo coinvolgente e interattivo con i propri piccoli studenti sia in classe che online.

Webinar Gratuito

I segreti di Classroom

Il corso intensivo su Classroom, della durata di 3 incontri webinar, ti permetterà di conoscere questo stupefacente applicativo incluso in Google Workspace in ogni dettaglio. Partiremo dal livello base sino ad arrivare al livello avanzato così che sarai in grado di gestire in autonomia ogni difficoltà o intoppo che potrebbe verificarsi. Acquisirai competenze che ti permetteranno di essere punto di riferimento e supporto anche per i tuoi colleghi meno esperti. Vedremo anche come utilizzare Classroom ai fini dell’inclusione scolastica e per la gestione delle classi difficili dove la concentrazione e l’attenzione sembrano essere andate altrove.

Webinar Gratuito

Grammatica generativa

Il webinar è pensato per promuovere una didattica della “proxximità” anche a distanza (di un metro o più), ricorrendo alla metodologia della scoperta, perché capace di liberare un potenziale divertimento e coinvolgimento degli alunni in attività non ripetitive, e sviluppare sia le facoltà logiche e sia quelle intuitive. Attraverso la presentazione di attività di problem solving e di giochi di parole, accompagneremo i partecipanti nell’esplorazione di quel territorio incantato che è la lingua italiana.
I giochi di parole (indovinelli, rime-indovinelle, cruciverba, rebus, anagrammi, ecc.) rappresentano una risorsa...

Webinar Gratuito

Emozioni in movimento… Infanzia e Primaria

Il corso vuole dare spunti pratici su come proporre l’attività motoria per sviluppare la Consapevolezza Corporea nei bambini: essa è indispensabile per far scoprire loro il proprio corpo, imparare ad ascoltarlo, iniziare a individuare i segnali che esso dà sia fisici che legati alle emozioni, dando loro gli strumenti utili per crescere Consapevoli di sé. L’attività motoria può essere sviluppata con l’obiettivo di accrescere la propria percezione corporea, attraverso giochi e attività specifiche che li aiutino a scoprirsi e diano loro degli strumenti da utilizzare ogni giorno nel momento del bisogno, perché conoscere il proprio corpo e sapersi muovere è una necessità quotidiana per tutti i bimbi. Dopo un primo incontro generale, si svilupperanno due corsi differenti con proposte e metodologie specifiche per la Scuola Primaria e per la Scuola dell’Infanzia.

Webinar Gratuito

Filosofia per bambini

FilosofiAmo. Le parole sono muri o aquiloni? L’approccio consente il potenziamento di abilità cognitive trasversali: linguaggio, capacità espressive, analisi e sintesi, problem solving, immagini mentali, logica, giudizio morale, capacità empatiche e decisionali, gestione delle emozioni, ascolto, riflessione. Particolare attenzione viene dedicata ad aspetti del ragionamento filosofico e sapienziale quali il pensiero per mondi possibili.

Webinar Gratuito

I Libròmani – Speciale Primavera

Questo corso si concentra sul tema PRIMAVERA: si può partire da una storia per ideare e costruire un personaggio mediatore che accompagni e faciliti le attività scolastiche e la convivenza con i nostri bambini. Si può progettare, per i tempi attuali e per quelli futuri, un “piano di emergenza culturale e narrativa” per vivere sempre bene il tempo scolastico.

Webinar Gratuito

Paciocca la filastrocca 2a edizione

Protagonista assoluta è la FILASTROCCA, con i suoi innumerevoli giochi sonori e ritmici. Dopo un iniziale inquadramento dell’insegnante per poterne conoscere lo stile di insegnamento, la personalità, i gusti musicali e le esperienze finora svolte in ambito musicale, si proporranno attività guidate per pacioccare le filastrocche inventate e quelle della tradizione popolare.
Ogni proposta sarà modulabile e si collegherà trasversalmente con molti ambiti disciplinari. Anche online sarete protagonisti e parteciperete a distanza. Vi inviterò a procurarvi semplici oggetti sonori che ogni casa conserva e faremo musica insieme, perché il primo obiettivo è motivarvi e trasmettervi la passione per la Musica e la consapevolezza che insegnare Musica sarà un piacere per voi e per i vostri bambini.

Webinar Gratuito

In classe con Dante Alighieri!

Nei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, in cui si celebra il Sommo Poeta in tutto il mondo, proponiamo un percorso attraverso i libri da proporre in classe: dal libro-gioco “Gioca con Dante Alighieri”, alla trilogia dedicata alla Divina Commedia, fino alla biografia del poeta. Con le autrici dei libri scopriremo percorsi da fare con gli alunni durante tutto l’anno scolastico. In questo webinar scopriremo l’idea e la progettualità alla base di questi libri dedicati a Dante e forniremo spunti da cui partire per una didattica interdisciplinare e inclusiva per i diversi ordini di scuola.

Webinar Gratuito

La matematica che accende gli occhi… a distanza

Il corso si intitola “LA MATEMATICA CHE ACCENDE GLI OCCHI” perché propone dei laboratori che hanno lo scopo di accendere la curiosità e le motivazioni degli alunni (e degli insegnanti) nei confronti della matematica che spessissimo è vista come una disciplina ostica e difficile da affrontare. Il corso propone 5 laboratori pratici da realizzare con gli alunni relativi ai 4 ambiti del Quadro di riferimento Invalsi più un laboratorio dedicato all’utilizzo delle tecnologie DIGITALI per il potenziamento delle competenze matematiche.
Le proposte di laboratorio hanno una forte valenza motivazionale sugli alunni e...

Webinar Gratuito

Grammatica per immagini

In un mondo di “immagini (e pensieri) prefabbricati”, coltivare ed esercitare una “pedagogia dell’immaginazione” (cit. Lezioni Americane, Italo Calvino) potrebbe diventare sempre più necessario. La Fantasia e l’Immaginazione dei docenti vivificano la didattica, nutrendo negli alunni l’interesse e lo stupore per il mondo circostante.
Si può fare grammatica partendo da immagini (visive o letterarie) scaturite dalla fantasia di educatori e maestri? In caso affermativo, quali immagini si prestano meglio ad introdurre, approfondire e consolidare le diverse parti del discorso?...

Webinar Gratuito

OltreChé: dirette online dedicate alle buone notizie – Buoni Propositi

Gennaio è uno dei quei periodi dell'anno in cui si pensa ai buoni propositi e si dichiarano le intenzioni che possono incidere sulla qualità della vita. Ci sono diversi studi rispetto alla riuscita: circa la metà di chi esterna le proprie idee di cambiamento riesce a realizzarle. Quindi, il primo passo è dirci in cosa vogliamo impegnarci.
Durante questo “incontro dialogato”, ascolteremo dalla voce dei protagonisti alcune buone notizie dal mondo della scuola e verranno condivisi buoni propositi in ambito educativo e didattico. Spunti per orientare alcune direzioni di senso per l'anno che verrà.

Webinar Gratuito

Abitare la lingua oggi

La non linearità dei testi fruibili e rivolti oggi ai più giovani cambia l’esperienza e l’essenza della lettura e della scrittura, di conseguenza le necessità pedagogiche emergenti impongono l’attenzione ai processi, alle strategie e alle nuove skills da promuovere quali la comprensione profonda, Deep Reading, la testualità non lineare e quella mediale come leve didattiche per stimolare il pensiero critico, l’agito linguistico attivo e consapevole a partire dal testo scritto per approdare alla scrittura mediale in chiave inclusiva.

Webinar Gratuito

Stili di apprendimento e stili di insegnamento

In classe, ogni alunno suona il proprio strumento! L’insegnante è chiamato a un compito arduo quanto estremamente emozionante: conoscere bene i diversi musicisti e trovare l’armonia. Come dice Pennac (2008) “Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia”.
Nella gestione della classe, dunque, non possiamo dimenticare di considerare una caratteristica pregnante: l'eterogeneità, aspetto complesso, ma anche potenzialmente produttivo ed arricchente.
Per questo, il focus della nostra attenzione deve vertere sulla conoscenza dei propri “musicisti” al fine...

Webinar Gratuito

“Grammatica” delle emozioni

Si può far grammatica parlando di emozioni? La scuola in presenza, per i bambini della scuola primaria, presenta una serie di restrizioni necessarie per il contenimento della pandemia, che finiscono, però, per avere una ricaduta sul benessere psicofisico degli alunni. Dal momento che la motivazione e l’interesse degli alunni dipendono, come ci ricordano anche le neuroscienze, dal loro stato psicofisico, curarsi di questo aspetto può portare beneficio anche all’apprendimento.
L’intento di questo webinar è quello di promuovere una “grammatica delle emozioni”...

Webinar Gratuito

La valutazione nella scuola primaria oltre i voti

Un corso mirato a comprendere come superare il voto nella valutazione periodica e finale, secondo le indicazioni espresse nell’Ordinanza Ministeriale e nelle Linee Guida.

Webinar Gratuito

Attività motoria e consapevolezza di sé

In questo incontro capiremo insieme se sappiamo ascoltare il nostro corpo e interpretare i suoi messaggi, scoprendo come l'attività motoria può essere una strada da percorrere con i propri alunni per raggiungere la maggior consapevolezza personale. Sentire sé stessi è anche il primo passo per sentire l'altro e condividere con lui il piacere del movimento. Il nostro corpo c'è, esiste, si muove, non si muove, è sempre con noi durante tutta la giornata, e comunica in ogni istante. Ma siamo capaci di ascoltarlo? Sentire il nostro...

Webinar Gratuito

Giochi cooperativi per una didattica ludica

Durante questa ora che ci concederemo insieme, proveremo a scoprire cosa sono i giochi cooperativi, cosa li distingue dai giochi competitivi e perché sarebbe utile e divertente proporli ai nostri alunni. Cercheremo di capire che effetti possono avere la cooperazione e il gioco sul clima relazionale di una classe. Giocheremo insieme in modo cooperativo e vi proporrò alcuni giochi cooperativi che possono essere fatti anche senza toccarsi sia in presenza, sia a distanza! Infine vi consiglierò alcuni testi nei quali...

Webinar Gratuito

Alimentare cultura: imparare ad imparare

Esiste un parallelismo tra alimentazione e apprendimento?
Così come avviene con l’aria che respiriamo e con il cibo di cui ci nutriamo anche idee e sentimenti vengono portati all’interno del nostro corpo. Una volta “dentro” devono essere “selezionati”, si deve cioè decidere cosa tenere e cosa lasciare andare. Se il corpo non riesce a separare i principi nutritivi dalle scorie si rischia di avere una costipazione fisica, ma si può avere anche una costipazione “emotiva” se si portano dentro troppi stimoli (idee pensieri, contenuti) senza avere il tempo necessario per...

Webinar Gratuito

Dalla lettura ad alta voce al disegno creativo

Per tutte le bambine e i bambini è importante ascoltare storie per creare il proprio bagaglio culturale: recenti studi dell’Università di Perugia dimostrano che un’ora al giorno di lettura ad alta voce è indispensabile anche per aumentare il numero di parole che il bambino conosce. Leggere aiuta a migliorare la comprensione del testo e le abilità cognitive che incidono nella gestione delle azioni quotidiane. La lettura in classe ad alta voce può essere uno strumento utile e divertente, da abbinare alle letture individuali a casa e con i genitori. Allo stesso modo il disegno stimola la creatività e...

Webinar Gratuito

GSUITE for Edu nella didattica a distanza

Il corso, strutturato in video-lezioni, vi offre la possibilità di conoscere la GSuite for Edu e gli strumenti open source per la didattica innovativa. Avrete alla portata di mano anzi di click strumenti adatti per: condividere, collaborare, creare, innovare, trasformare la didattica tradizionale in una didattica che prevede l’inclusione di tutti sia in presenza che a distanza.

Webinar Gratuito

Educazione civica: la cittadinanza attiva e la cultura del rispetto ambientale

Ho pensato a questo corso di formazione perché insieme a voi vorrei costruire e avere una visione innovativa e profonda dell’educazione civica. Materia importantissima per sviluppare nei bambini e nei ragazzi le competenze di cittadinanza e le life skills che oggi sono così importanti e richieste dal mondo....

Webinar Gratuito

La gestione positiva dei conflitti in classe

Le ricerche scientifiche ci dicono che sulla qualità dell'esperienza scolastica il clima relazionale incide più del rendimento scolastico stesso. E che un buon clima relazionale agevola l'accesso all'apprendimento. Se a questo aggiungiamo che i ragazzi che frequentano gli istituti scolastici sono esseri in formazione che assorbono come spugne modelli di comportamento dal mondo in cui sono immersi capiamo che le relazioni che si instaurano nel contesto...

Webinar Gratuito

Una fessura tra mondi inespressi

Corso di consapevolezza corporea ed emozionale attraverso la Body Percussion e la Musica.
RCVE - Ritmo Corpo Voce Emozione come metodo di comunicazione anche non verbale per offrire possibilità di espressioni non convenzionali. Utilizzo di forme poetiche e laboratori creativi per allargare gli orizzonti e far emergere i talenti dei bambini e docenti.

Webinar Gratuito

La scuola Primaria. L’evoluzione della scuola primaria: antichi e nuovi scenari per la formazione di base

Il corso presenta le tappe che hanno portato alla nascita della scuola Primaria. Attenzione particolare verrà data alle dimensioni che caratterizzano l’azione di insegnamento e in particolare la relazione, la metodologia e l’organizzazione dei diversi ambienti di apprendimento. La cornice progettuale adottata verterà sulla didattica per competenze, verranno forniti esempi concreti di unità di apprendimento basate su compiti di realtà e verrà affrontato il tema della valutazione in chiave formativa e sommativa.

Webinar Gratuito

La scuola inclusiva: competenze professionali per progettare l’inclusione a scuola

Per affrontare la complessità del nostro sistema scolastico, è importante come insegnante essere aggiornato sugli attuali quadri di riferimento normativi e culturali della scuola. Le linee guida attuali, se conosciute in modo consapevole, forniscono spunti e strumenti di progettazione che possono realmente orientare l’azione didattica per favorire il successo formativo di ogni studente. Conoscere meglio il contesto generale e gli strumenti di progettazione, aiuta a confrontarsi con i colleghi attraverso un linguaggio comune e a fare squadra intorno ai problemi.

Webinar Gratuito

Il sistema scolastico tra normativa e ordinamenti

Per fare bene l’insegnante puoi avere bisogno di avere chiaro il contesto nel quale stai lavorando, non solo quello specifico della singola scuola, ma anche quello più in generale relativo al quadro culturale e normativo. Questi non sono elementi estranei alla didattica, come spesso viene percepito dagli insegnanti, ma hanno ricadute profonde anche sulle proprie scelte didattiche, spesso senza che i più ne abbiano consapevolezza. Avere maggiori conoscenze aiuta a decidere meglio, insieme agli altri e da protagonisti.

Webinar Gratuito

Teaching english is fun! STEP 2

The earlier the better, prima si espone i bambini alla lingua straniera e meglio è.
È quindi necessario saper organizzare questo apprendimento con rigore e regolarità in modo che i bambini traggano tutti i benefici, in particolare in riferimento allo sviluppo delle competenze linguistiche orali.
L'approccio consiste nell'esporre regolarmente i bimbi a tempi brevi e vari durante i quali l'insegnante li mette in contatto con l’inglese. Quindi, a poco a poco, questi momenti in cui suoniamo, ascoltiamo, muoviamo, ripetiamo, parliamo, cantiamo diventano momenti familiari e attesi nella vita della classe.
È creando un ambiente favorevole agli scambi che l'insegnante sarà in grado di guidare il bambino con benevolenza in attività adeguate che promuovono lo sviluppo di abilità orali, in cui a poco a poco verranno sviluppate capacità di ascolto e attenzione.

Webinar Gratuito

Piccoli passi per un’alimentazione eco-sostenibile

Il nostro Mondo ha bisogno di una mano, si trova in bilico tra due realtà completamente diverse e opposte fra loro. Da una parte la fame e la scarsità di beni primari (tra cui il cibo) che affligge i paesi più poveri ma anche tante famiglie in mezzo a noi, nelle nostre città e nostri paesi; dall’altra l’abbondanza e lo spreco silenzioso di tante risorse che portano a sottovalutare ciò che si ha a disposizione. In entrambi i casi il Mondo e l’Uomo ne risente da un punto di vista di salute: dalla malnutrizione all’obesità, dalla fame alla sovralimentazione, dalle problematiche ecologiche alle difficoltà economiche di tutti i giorni. Cosa possiamo fare? Come ogni goccia crea un mare, così possiamo dare il nostro contributo educando i bimbi di oggi a diventare gli Uomini Sani del domani attraverso un’Educazione Alimentare Eco-Sostenibile. Per loro, per noi, per il Mondo!

Webinar Gratuito

A scuola di benessere

Questo corso nasce dalla volontà di portare nuovi stimoli per creare situazioni di benessere a scuola. I bambini/e e i ragazzi/e sono spesso irrequieti, stanchi, distratti e, a volte, troppo impegnati. In particolar modo in questo momento storico nasce l’esigenza di imparare a fermarsi e investire sulle capacità di sperimentare un clima di pace e serenità. Clima che migliora lo stato di apprendimento e di curiosità verso le discipline, un clima che induce la classe a trovare la propria armonia insieme al docente.
Le pratiche che gli insegnanti vivranno...

Webinar Gratuito

La Scrittura di Gruppo: opportunità pedagogica imperdibile per la crescita e la cittadinanza

Il percorso è proteso a dare una specifica identità alla pedagogia narrativa considerando la necessità di collegare più organicamente il fare scuola, la narrazione e i processi educativi. La pedagogia narrativa non va riferita alla narrazione come «oggetto» (i racconti), ma al narrare come forma costitutiva e principio epistemologico dell’elaborazione pedagogica. Come dire: educare narrando, dare un impianto narrativo al percorso educativo, concepire l’educazione non solo come tempo e luogo delle spiegazioni, della trasmissione del conoscere, ma anche come ascolto reciproco tra soggetti narranti la cui identità è anzitutto narrativa...

Webinar Gratuito

Miseenfable©: le storie raccontate attraverso la tavola

La mise en place è l’arte di apparecchiare la tavola, un’attenzione dei dettagli e dell’aspetto estetico che rimanda a un prendersi cura dell’ospite e di noi stessi. È un atto di accoglienza e di bellezza che porta intorno a una tavola in questo caso bambini e adulti, legati da una o più storie. Nasce così MISEENFABLE©, fatto di illustrazioni, tavole fantasiose e storie, imbastite e cucite insieme da un lavoro di storytelling. Un modo di promuovere la lettura e le storie, ma anche le immagini che le accompagnano e la cultura intorno al mondo della tavola.

Webinar Gratuito

ABC Musica! (Livello Base)

La musica è un linguaggio specifico che richiede le conoscenze di base per poterlo decifrare. L’iter formativo dei docenti è piuttosto carente in questo ambito e non fornisce le conoscenze per l’apprendimento della musica. Molti insegnanti, nonostante il conseguimento della laurea in scienze della formazione, non sanno leggere la musica e, di conseguenza, si trovano in difficoltà nell’insegnarla. Senza contare i docenti verso fine carriera che conservano vaghi ricordi scolastici di lettura sul pentagramma e solfeggi noiosi. Come tutti i linguaggi, anche quello musicale deve essere praticato regolarmente per poterlo memorizzare e acquisire, quindi nasce l’esigenza di insegnare agli insegnanti la musica con una metodologia attiva, immediata e facilmente memorizzabile. ABC MUSICA! si propone quindi l’intento di colmare questa lacuna personale e formativa con un corso che si struttura in più livelli, da quello base a quello avanzato, accompagnando il docente in un percorso formativo utile per acquisire conoscenze e sicurezza indispensabili per poter insegnare la materia.

Webinar Gratuito

I giochi che stimolano la narrazione

I giochi di narrazione sono giochi collettivi finalizzati all’invenzione di testi poetici, racconti o fiabe.
Il gioco in sé è caratterizzato da spontaneità, distensione, serenità e fiducia e questo favorisce di per sé la narrazione. L’utilizzo poi di strumenti come carte, dadi, libri gioco e alcuni albi illustrati permettono al giocatore di entrare in un mondo di simboli, delimitati da un luogo, un tempo e un insieme di regole condivise.
Tutto ciò favorisce l’espressione del proprio mondo interiore, il dare forma a idee ed emozioni e capire e controllare meglio la realtà. Questi giochi si rivelano inoltre come ottimi strumenti per sviluppare le capacità linguistiche e narrative nei bambini, esplorare i generi letterari, lavorare con la poesia, prepararsi ad esperienze teatrali.

Webinar Gratuito

I Libròmani

Spesso come insegnanti avremmo voglia di costruire supporti come libri e pagine sceniche, moduli e piccole scenografie per raccontare e condividere storie, per raggiungere con i piccoli gli obiettivi di crescita e sviluppo adeguati, per colorare il tempo scolastico e accendere l’entusiasmo e l’attenzione dei bambini.
Ma l’entusiasmo si spegne di fronte a sfide che ci sembrano troppo insidiose, misteriose, dispendiose in termini di tempo e fatica. Inoltre non abbiamo l’esatta cognizione delle nostre capacità e non abbiamo abbastanza fiducia nei nostri talenti.
E se ci mettessimo in gioco con un laboratorio semplice e divertente, che ci metta a disposizione strumenti, idee e progetti?

Webinar Gratuito

Rientro a scuola: insieme tra misure anti-COVID 19 e voglia di socializzare

L’emergenza COVID ci ha chiusi tutti in casa per mesi e ha interrotto la possibilità di frequentare la scuola agli studenti/esse ma anche agli insegnanti. A settembre si rientra, finalmente, ma come? Quali sono le norme da rispettare e da far rispettare? E come possiamo organizzare tempi e spazi per tutelare la salute, per applicare le indicazioni nazionali, regionali e comunali, e allo stesso tempo creare uno spazio relazionale accogliente e che permetta ai/lle bambini/e e ai/lle ragazzi/e di risocializzare con i propri pari e con gli insegnanti in maniera positiva? E come ci sentiamo, noi adulti, dopo questo periodo di distanziamento fisico e sociale? Come possiamo aiutare i nostri alunni a “fare i conti” con i loro vissuti? Durante i 5 incontri previsti prenderemo in esame come poter ri-accogliere in classe i nostri alunni organizzando tempi e spazi nel rispetto della salute e del benessere, predisponendo attività didattiche per ricucire lo strappo creato dalla chiusura delle scuole e non sanato dalla didattica a distanza e tenendo presenti le misure sanitarie da adottare e alcune le strategie per applicarle.

Webinar Gratuito

Gli applicativi digitali nella didattica

Protagoniste del mio corso di formazione sono una vasta gamma di applicativi multimediali grazie ai quali potrai creare contesti didattici ricchi e originali. Questi strumenti, oltre a poter essere utilizzabili in modo trasversale, ti agevoleranno nella costruzione di piani didattici e curricoli personalizzati e nella buona gestione della classe rendendo le tue attività più partecipative e motivanti. Vedrai diminuire i comportamenti problema, la dispersione e i conflitti e migliorare le relazioni tra gli alunni e tra alunni e docente.
Le attività arricchite con le tecnologie digitali, infatti, favoriscono negli alunni un maggior senso di responsabilità, autonomia e senso critico, e contribuiscono a motivare, sorprendere e sollecitare la creatività e a rendere l’esperienza di apprendimento più piacevole e vivace.
Grazie a questi strumenti potrai anche dare ampio risalto alle competenze civiche e sociali e contribuire alla diffusione di buone pratiche nella tua scuola.
Imparerai a realizzare degli “elaborati mutimediali” e il loro processo di creazione sarà, un pretesto per analizzare, fare autoanalisi e mettere in pratica le conoscenze e le abilità dei tuoi allievi che parteciperanno alle lezioni con maggior interesse, impegno e con un buon esito formativo.
Con la realizzazione di “contenuti didattici digitali”, infatti, svilupperanno le competenze metacognitive e relazionali, potenzieranno il pensiero logico e la capacità di astrazione e di problem solving.

Webinar Gratuito

Corso di Formazione Webinar L’insegnante che racconta

Come vivificare una didattica che, giorno dopo giorno, rischia di diventare di “routine”, sempre uguale e senza sorprese? Come riaccendere e mantenere nel tempo l’entusiasmo per il proprio ruolo di maestri ed educatori?
Come sostenere l’interesse e la motivazione di tutti i bambini nei processi di apprendimento?
Questo corso si propone di offrire ai docenti la possibilità di sperimentare, esercitare, affinare un pensiero “vivente” e immaginativo, che osserva e coglie l’insieme, l’unità, invece di frammentarla in parti; un pensiero capace di “caratterizzare” ogni singolo apprendimento rendendolo generativo.
Come? Attraverso una didattica interdisciplinare dove l’Arte, la Narrazione, la Fantasia e il Movimento giocano un ruolo importante nei percorsi di conoscenza.

Webinar Gratuito

Il test sociometrico, questo sconosciuto!

Durante questa ora che trascorreremo insieme cercheremo di capire cos’è la sociometria ed esploreremo le potenzialità del test sociometrico di Moreno come strumento per rendere visibili le dinamiche cooperative o oppositive all’interno di un gruppo di alunni e per quantificare il grado di socializzazione del gruppo. Cercheremo di capire quali sono le fasi operative da seguire per utilizzare il sociogramma in classe: la raccolta dei dati relativi al contesto, la somministrazione del questionario sociometrico, l’organizzazione dei dati ottenuti tramite la matrice sociometrica e la rappresentazione grafica delle relazioni sociali emerse tramite il sociogramma a bersaglio. Lanceremo la proposta di sperimentare il test sociometrico di Moreno nelle nostre sezioni e nelle nostre classi, con l’aiuto della formatrice.

Webinar Gratuito

Coinvolgere raccontando

Porta viola o porta verde? Filo viola o filo verde? Per lavorare con e per i bambini abbiamo la possibilità di scegliere fra vari strumenti e contenuti, ma il tempo vola, le fatiche sono tante, le difficoltà e gli imprevisti sempre dietro l’angolo.
Come coinvolgere bambini stanchi, timorosi, annoiati, distratti?
Quale scelta fare per intraprendere un percorso creativo e sperimentare i nostri talenti e le nostre competenze di narratori, lettori, inventori di storie e di mediazioni avvincenti?
Come inserire le scelte fatte all’interno di una programmazione agile e fruttuosa, che tenga conto delle nuove sfide del nostro mestiere legate all’emergenza appena vissuta?
Elisa Mazzoli, autrice, narratrice, formatrice nel campo della mediazione narrativa e della letteratura per l’infanzia, premio Nati per Leggere 2018, propone una serie di spunti, strategie, idee di laboratorio da portare con noi per rendere più affascinante e giocosa la comunicazione didattica e per vivere e condividere storie con i bambini.

Webinar Gratuito

Oltre il testo

Insegnare lingua, curare la lingua parlata e scritta è possibile anche attraverso la tecnologia e i media? Il libro a stampa e nel suo formato digitale/mediale oggi che ruolo può ricoprire nello sviluppo dell’educazione alla parola?
Un incontro per avviare la riflessione sul diritto alla lingua, il diritto alla cittadinanza mediale attiva e per esplorare il “testo” nella sua metafora “di oltre il testo”, per iniziare un viaggio che, dalla concretezza chirografica, conduca alla sua esplorazione in tutte le dimensioni della parola (dal suono al segno, dal sapore alla forma) non perdendo mai di vista il processo di significazione legato alla comprensione profonda, alla capacità di stimolare e accedere ai solai di esperienza dei bambini e dei ragazzi, per riuscire a immaginare e creare artefatti mediali e/o aumentati capaci di tener dentro di sé tutta la ricchezza dell’incontro con la parola.
Un incontro per iniziare un viaggio all’interno del mondo “libro” uscendo dallo stereotipo del formato pagina e aprendosi alle questioni legate alla Reading Literacy e alla Writing Literacy in ottica mediale e inclusiva.

« » pagina 1 / 2