Mensile Settimanale Giornaliero Lista Grid Tile
Aprile 2024

PROGETTO “IL LIBRO SOTTOSOPRA: PERCORSI CREATIVI PER FUTURI BAMBINI LETTORI”

“IL LIBRO SOTTOSOPRA: PERCORSI CREATIVI PER FUTURI BAMBINI LETTORI” Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura - vincitore del Bando “Educare alla lettura” 2021 La scuola è sicuramente “chiamata” ad assumere il ruolo di coltivatore ed educatore della Literacy, ovvero la capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e partecipare alla società (OECD - 2018); per questo il progetto promuove una formazione da diversi punti di vista, andando a sviluppare in forma creativa, innovativa e digitale le competenze legate alla capacità di lettura e sua interpretazione. ...
01 Apr
Centro per il Libro e la Lettura - vincitore del Bando “Educare alla lettura” 2021

PROGETTO “Le chiavi della Città” – Scuola Oltre a Firenze!

Per il biennio scolastico 2023-2025, troverete Scuola Oltre all'interno dell'iniziativa "Le Chiavi della Città" promossa dall'Amministrazione Comunale di Firenze. Tale iniziativa, giunta alla 30esima annualità, prevede una selezione di progetti proposti al territorio fiorentino e portati avanti da un numero crescente di soggetti pubblici e privati; l'accesso a tali servizi è riservato ai nidi d'infanzia, le Scuole d'Infanzia, le Scuole Primarie, le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, i Centri di Formazione Professionale e i C.P.I.A. del territorio fiorentino. ...
01 Apr
Centro per il Libro e la Lettura - vincitore del Bando “Educare alla lettura” 2021

PROGETTO IHES “INCLUSIVE HIGHER EDUCATION SYSTEMS FOR STUDENTS WITH INTELLECTUAL DISABILITIES”

Nonostante il sostanziale aumento dell'accesso delle persone con diversità funzionale all'istruzione superiore, e il fatto che l'attenzione alla diversità è regolata nella legislazione universitaria per la sua applicazione, le università non offrono le stesse opportunità a tutti gli studenti con diversità funzionale. Il progetto mira a contribuire alla "costruzione di un sistema inclusivo di istruzione superiore" affrontando le principali sfide sociali poste dall'inclusione di persone intellettualmente disabili nell'ambiente universitario nell'attuale contesto europeo. Nello specifico il progetto intende sviluppare attività che, attraverso una prospettiva transnazionale, generino la costruzione di un modello comune di università inclusiva per persone con disabilità intellettiva che includa la formazione per insegnanti e studenti con e senza disabilità intellettiva (formazione e consapevolezza), un'esperienza innovativa costituita da una rete di referenti per l'inclusione delle persone con disabilità intellettiva nelle università (studenti, insegnanti e personale amministrativo delle Università) e infine lo sviluppo di raccomandazioni per università più inclusive per le persone con disabilità intellettiva. ...
01 Apr

CORSO WEBINAR “Fare grammatica valenziale con i testi” di Lidia Liboria Pantaleo

La riflessione linguistica ha un ruolo fondamentale nella costruzione del percorso di educazione linguistica democratica. L’approccio valenziale alla riflessione consente di partire dalle varie esperienze linguistiche che sono presenti nella classe, dalla testualità e dalla creazione di una comunità dialogante che legge, osserva, esplora, analizza, riflette e definisce (in un circuito a spirale) i fatti linguistici. Il corso mira a presentare percorsi dove, grazie all’approccio valenziale, morfologia e sintassi sono integrate andando al di là della superficie dei testi. ...
04 Apr
17:30 - 18:30
CORSO WEBINAR
FORMATRICE: Lidia Liboria Pantaleo

WEBINAR GRATUITO “Oltrechè – Buone notizie dalla scuola – Un caleidoscopio d’idee” di Tiziana Chiappelli e Antonio Di Pietro

“Un caleidoscopio d’idee” Oltreché è una diretta sulle buone notizie dalla scuola. Insieme ascoltiamo la voce dei protagonisti e delle protagoniste: educatrici/ori, maestri/e, insegnanti, dirigenti... che fanno scuola. Ed eccoci arrivati all’ultimo appuntamento del 2023/24. Anche quest'anno abbiamo sentito tante testimonianze da parte di chi ogni giorno rende la scuola un luogo in cui imparare assieme con passione. Durante l’incontro “Un caleidoscopio d’idee” condivideremo punti di vista, esperienze e approcci per avviarci a concludere l’anno scolastico in armonia! ...
08 Apr
18:00 - 19:00
WEBINAR GRATUITO
Formatori: Tiziana Chiappelli e Antonio Di Pietro

WORKSHOP “Didattica e intelligenza artificiale – 2^ Edizione” di Francesco Lavanga

La scuola per l’Italia di Domani investe nelle competenze digitali dei docenti e oggi l’intelligenza artificiale si sta dimostrando come una tecnologia che se saputa utilizzare può assistere l’insegnante in molti aspetti del proprio lavoro, facendo risparmiare tempo ed energie da dedicare alla relazione educativa con i propri studenti e studentesse. ...
11 Apr
17:30 - 19:30
WORKSHOP
Formatore: Francesco Lavanga

WEBINAR GRATUITO “Teatralizzazione della didattica” di Francesco Bianchi

Un piccolo cambiamento, curato, diffuso e continuo è l’unica via per intervenire su sistemi relazionali di ordine superiore. Perché se (1) elevato alla 365esima darà sempre 1, (1,01) elevato alla 365esima porta ad un risultato molto differente. Aggiungendo solo 0,01. Nella didattica appare funzionale modificare non necessariamente la proposta ma il come, i modi, la presentazione, appare necessario trasformare una modalità passiva e trasmissiva in coinvolgimento, ricerca. Bisogna creare curiosità. Teatralizzare la didattica significa individuare le chiavi di accesso all’attenzione degli studenti e delle studentesse, consiste nell’inventare modi per allentare quel filtro che tende a chiudere i canali di attenzione, rendendo affascinante ogni argomento didattico. Siete pronti a ricercare, immaginare e inventare il vostro 0,01? ...
19 Apr
17:30 - 18:30
WEBINAR GRATUITO
FORMATORE: Francesco Bianchi

CORSO WEBINAR “Fare Musica 0/6 – 3^ Edizione” di Gabriella Perugini

Negli asili nido e nelle scuole dell’Infanzia la musica svolge un ruolo determinante, ma spesso mancano le competenze specifiche degli insegnanti e il materiale didattico specifico. Una buona programmazione musicale è il primo passo per riuscire a far musica in modo piacevole e produttivo. Il corso è pensato per guidare le educatrici e gli insegnanti di scuola dell’Infanzia a programmare delle semplici e divertenti attività musicali. Ogni proposta è spiegata con chiarezza e sono forniti materiali di facile riproposizione. ...
24 Apr
17:30 - 18:30
CORSO WEBINAR
Formatrice: Gabriella Perugini
Maggio 2024

CORSO WEBINAR “Fare arte a scuola” di Daniela Troni

Il corso Fare arte a scuola sarà un percorso ricco di tanti spunti pratici da riproporre ai bambini, incentrato sulla sperimentazione attiva di semplici tecniche pittoriche/artistiche ispirate alle opere di grandi artisti. ...
03 Mag
17:30 - 18:30
CORSO WEBINAR
Formatrice: Daniela Troni

WEBINAR GRATUITO “Il martedì della lettura – Liberi di creare, liberi di sognare” di Luisa Carretti e Cristina Bartoli

Questo webinar si svolge in sinergia con l’ultima edizione de Il Maggio dei Libri promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, per celebrare l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. Le parole sono un potente strumento di creatività e lettura di sé, soprattutto se si impara a guardarle con l’occhio dell’esploratore. Al loro interno si nascondono universi fantastici che liberano la fantasia attraverso il gioco, suggerendo percorsi di creatività che permettono al bambino di sperimentare processi di immaginazione in cui è possibile esprimersi senza briglie narrative. La scrittura creativa è sempre, in qualche modo connessa, alla scrittura autobiografica perché in ogni narrazione il bambino ricerca sé stesso. ...
07 Mag
18:00 - 19:00
WEBINAR GRATUITO
FORMATRICI: Luisa Carretti e Cristina Bartoli
Nessun evento trovato!
Carica altro


Annuale Mensile Settimanale Giornaliero Lista Grid Tile
Aprile 2024

PROGETTO IHES “INCLUSIVE HIGHER EDUCATION SYSTEMS FOR STUDENTS WITH INTELLECTUAL DISABILITIES”

Nonostante il sostanziale aumento dell'accesso delle persone con diversità funzionale all'istruzione superiore, e il fatto che l'attenzione alla diversità è regolata nella legislazione universitaria per la sua applicazione, le università non offrono le stesse opportunità a tutti gli studenti con diversità funzionale. Il progetto mira a contribuire alla "costruzione di un sistema inclusivo di istruzione superiore" affrontando le principali sfide sociali poste dall'inclusione di persone intellettualmente disabili nell'ambiente universitario nell'attuale contesto europeo. Nello specifico il progetto intende sviluppare attività che, attraverso una prospettiva transnazionale, generino la costruzione di un modello comune di università inclusiva per persone con disabilità intellettiva che includa la formazione per insegnanti e studenti con e senza disabilità intellettiva (formazione e consapevolezza), un'esperienza innovativa costituita da una rete di referenti per l'inclusione delle persone con disabilità intellettiva nelle università (studenti, insegnanti e personale amministrativo delle Università) e infine lo sviluppo di raccomandazioni per università più inclusive per le persone con disabilità intellettiva. ...
01 Apr

PROGETTO “Le chiavi della Città” – Scuola Oltre a Firenze!

Per il biennio scolastico 2023-2025, troverete Scuola Oltre all'interno dell'iniziativa "Le Chiavi della Città" promossa dall'Amministrazione Comunale di Firenze. Tale iniziativa, giunta alla 30esima annualità, prevede una selezione di progetti proposti al territorio fiorentino e portati avanti da un numero crescente di soggetti pubblici e privati; l'accesso a tali servizi è riservato ai nidi d'infanzia, le Scuole d'Infanzia, le Scuole Primarie, le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, i Centri di Formazione Professionale e i C.P.I.A. del territorio fiorentino. ...
01 Apr
Centro per il Libro e la Lettura - vincitore del Bando “Educare alla lettura” 2021

PROGETTO “IL LIBRO SOTTOSOPRA: PERCORSI CREATIVI PER FUTURI BAMBINI LETTORI”

“IL LIBRO SOTTOSOPRA: PERCORSI CREATIVI PER FUTURI BAMBINI LETTORI” Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura - vincitore del Bando “Educare alla lettura” 2021 La scuola è sicuramente “chiamata” ad assumere il ruolo di coltivatore ed educatore della Literacy, ovvero la capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e partecipare alla società (OECD - 2018); per questo il progetto promuove una formazione da diversi punti di vista, andando a sviluppare in forma creativa, innovativa e digitale le competenze legate alla capacità di lettura e sua interpretazione. ...
01 Apr
Centro per il Libro e la Lettura - vincitore del Bando “Educare alla lettura” 2021