Mensile Settimanale Giornaliero Lista Grid Tile
Settembre 2022

BANDO: OLTRE IL LIBRO PER CRESCERE: PROMUOVERE LA LETTURA PER STIMOLARE LA CRESCITA DI COMPETENZE DI VITA

Il presente progetto presentato dall’Istituto Comprensivo “Bocchi” di Parma in collaborazione con la nostra Associazione Scuola Oltre e Federighi Editori ha, quindi, la finalità generale di sviluppare una motivazione intrinseca alla lettura fin dalla più tenera età. Tale obiettivo generale vuole essere raggiunto attraverso due obiettivi specifici che coinvolgono i destinatari del percorso: 1. aumento dell’utilizzo del libro e della lettura nella didattica scolastica; 2. incremento della lettura di piacere degli alunni. ...
01 Set
l’Istituto Comprensivo Bocchi di Parma (PM) vincitore del bando “Leggere crea indipendenza 2022” della Fondazione Cariparma

Accogliamo…CI

Il corso offre spunti e strumenti operativi per l’accoglienza nei primi giorni di scuola, focalizzando l’attenzione sulla progettazione di un assetto socio-ambientale volto alla naturale costruzione di un rapporto empatico e di fiducia tra bambini, bambine e insegnanti. Proponendo attività didattiche interdisciplinari legate a uno sfondo integratore motivante, valuta percorsi da introdurre nei differenti contesti: classi prime e conoscenza reciproca, classi seconde e terze, classi quarte e quinte, classi in cui vi è l’inserimento di nuovi alunni/alunne connazionali e stranieri/e. Obiettivo principale che ne consegue è l’abbattimento delle barriere (culturali, linguistiche…), nell’ottica della reale inclusione e della valorizzazione delle diversità. Importanza preponderante è data da un approccio accattivante, divertente, dinamico, interattivo, in cui metodologie, conoscenze, competenze, tecnologie e tradizioni si fondono assieme a creare nei discenti una “memoria positiva” della scuola e delle figure professionali ad essa associate. ...
01 Set
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO ON LINE
Formatrice: Carmen Lalli

Prime strategie di scrittura e comprensione del testo a partire dalle favole

Le favole possono rappresentare un’ottima base di partenza per i primi lavori da svolgere in una classe prima di scuola secondaria di primo grado. Le loro narrazioni semplici e d’effetto permettono di impostare attività didattiche di senso in modalità rigorosa, ma a carattere ludiforme. Le sperimentazioni su testi di base possono considerarsi propedeutiche alle strategie di scrittura e comprensione testuale che verranno progressivamente applicate a testi sempre più articolati e complessi, ma hanno il vantaggio di riuscire a mantenere una sorta di continuità con la scuola di provenienza e, nel contempo, di impostare delle routine didattiche utili per il proseguo d’anno. Nel webinar verranno forniti stimoli pratici, indicati suggerimenti bibliografici e condivise alcune attività didattiche sperimentate in classe. ...
05 Set
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO ON LINE
Formatrice: Barbara Dragoni

Inaugurazione Anno Scolastico 2022/23 – Ambienti di Apprendimento

Il corso permetterà di approfondire la rivisitazione degli ambienti di apprendimento e di riflettere sulle pratiche educativo-didattiche e valutative. Gli ambienti di apprendimento sono in costante mutamento: i docenti sono i protagonisti della modalità di vivere il rapporto tra apprendimento e insegnamento, nella prospettiva di favorire le competenze dei propri allievi, uscendo da una didattica trasmissiva e passiva, per promuovere azioni dinamiche ed efficaci. In tal senso si affronterà il ruolo del docente in contesti innovativi. ...
14 Set
17:00 - 19:00
WEBINAR GRATUITO "EVENTO SPECIALE"
Formatrice: Milena Piscozzo

Inaugurazione Anno Scolastico 2022/23 – Dalla progettazione alla valutazione: il ruolo del Feedback e dell’autovalutazione

Collocarsi nell’ottica della Valutazione formativa e, dunque, della valutazione per gli apprendimenti, significa riflettere sul circolo virtuoso che è necessario costruire fra Progettazione e Valutazione, evidenziando come la formulazione degli obiettivi, la progettazione di attività e consegne e il monitoraggio dell’azione didattica siano pilastri irrinunciabili del processo di valutazione. Nell’ambito di questa rapporto, reciproco e sinergico, fra progettazione e valutazione, assume un ruolo fondamentale la didattica degli errori, ovvero l’utilizzo dell’errore a supporto di una mediazione didattica, a cui segue un’analisi guidata dello studente di fronte all’errore. Più specificamente, il FEEDBACK assume il ruolo di cerniera fra i vari punti cardine della progettazione didattica, essendo lo strumento attraverso cui l’insegnante e l’alunno individuano e analizzano in itinere i processi di apprendimento e progettano le azioni per il loro miglioramento. L’autovalutazione è l’altro aspetto su cui si fonda la progettazione e la valutazione per l’apprendimento perché in essa si concretizza la presa di consapevolezza e di responsabilità dell’alunno rispetto al proprio percorso di apprendimento nella direzione dell’ “imparare ad imparare” e i processi di auto-regolazione. ...
23 Set
17:00 - 19:00
WEBINAR GRATUITO "EVENTO SPECIALE"
Formatrice: Elisabetta Nigris

I pilastri del gentle teaching – 1° livello

Il Gentle Teaching è un approccio socio-educativo sviluppato e insegnato dal fondatore del Gentle Teaching, il Dr. John McGee (1943 – 2012). Lo scopo principale di questa formazione è apprendere i pilastri e gli strumenti del Gentle Teaching. Il percorso formativo coniuga questi principi e strumenti con l’approccio musicale e creativo - R.C.V.E. - Ritmo Corpo Voce Emozioni: attraverso un uso consapevole delle mani, occhi, voce, ritmo e musica si pone come obiettivo non solo lo sviluppo della propria parte musicale e creativa ma anche come entrare in relazione con sé stessi e con gli altri. ...
26 Set
17:00 - 19:00
CORSO WEBINAR stecca
Formatori: Davide Stecca e Marta Zerbinati

Insegnare inglese alla scuola dell’infanzia

Il corso desidera porre le basi di un insegnamento della lingua inglese profondamente coinvolgente e inclusivo, che scardini le abitudini sterili della didattica frontale, in favore di un più efficace approccio multisensoriale, attivo e partecipato. Partendo dall’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie in tema di acquisizione e apprendimento linguistico, il corso propone una serie di strategie e materiali pratici per trasmettere i rudimenti dell’inglese ai bambini. ...
27 Set
17:00 - 19:00
CORSO WEBINAR
Formatrice: Claudia Adamo
Ottobre 2022

Spazi, arredi e materiali nelle scuole e nei nidi di infanzia – di Sara Zingoni

“L’organizzazione dello spazio educativo è determinante per la qualità delle esperienze che le bambine e i bambini vivono ogni giorno”: Questa riflessione è notoriamente condivisa, ma “come” attuarla nel quotidiano all’interno dei servizi? “Quando” la progettazione dell’ambiente, la collocazione degli arredi, la quantità, la qualità , la disposizione dei materiali può sostenere e anche trasformare il ruolo degli adulti? Se siete interessati ad approfondire questo aspetto specifico della progettazione educativa, questo corso è quello che fa per voi! ...
07 Ott
17:00 - 19:00
CORSO WEBINAR
Formatrice: Sara Zingoni

Promuovere competenze disciplinari con risorse digitali

Quali sono gli strumenti indispensabili nella “cassetta degli attrezzi digitali” di ogni docente? Trova quelli che fanno per te in questo corso di formazione. Il percorso vuole fornire ad ogni insegnante una propria “cassetta degli attrezzi digitali” da utilizzare per sviluppare competenze in ogni ambito disciplinare. Partendo da specifici strumenti e piattaforme, vedremo, attraverso proposte pratiche e spendibili, come promuovere le competenze disciplinari e le competenze trasversali in maniera semplice ed efficace. ...
13 Ott
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO ON LINE
Formatrice: Carmen Lalli
Nessun evento trovato!


Annuale Mensile Settimanale Giornaliero Lista Grid Tile
Settembre 2022

BANDO: OLTRE IL LIBRO PER CRESCERE: PROMUOVERE LA LETTURA PER STIMOLARE LA CRESCITA DI COMPETENZE DI VITA

Il presente progetto presentato dall’Istituto Comprensivo “Bocchi” di Parma in collaborazione con la nostra Associazione Scuola Oltre e Federighi Editori ha, quindi, la finalità generale di sviluppare una motivazione intrinseca alla lettura fin dalla più tenera età. Tale obiettivo generale vuole essere raggiunto attraverso due obiettivi specifici che coinvolgono i destinatari del percorso: 1. aumento dell’utilizzo del libro e della lettura nella didattica scolastica; 2. incremento della lettura di piacere degli alunni. ...
01 Set
l’Istituto Comprensivo Bocchi di Parma (PM) vincitore del bando “Leggere crea indipendenza 2022” della Fondazione Cariparma

Accogliamo…CI

Il corso offre spunti e strumenti operativi per l’accoglienza nei primi giorni di scuola, focalizzando l’attenzione sulla progettazione di un assetto socio-ambientale volto alla naturale costruzione di un rapporto empatico e di fiducia tra bambini, bambine e insegnanti. Proponendo attività didattiche interdisciplinari legate a uno sfondo integratore motivante, valuta percorsi da introdurre nei differenti contesti: classi prime e conoscenza reciproca, classi seconde e terze, classi quarte e quinte, classi in cui vi è l’inserimento di nuovi alunni/alunne connazionali e stranieri/e. Obiettivo principale che ne consegue è l’abbattimento delle barriere (culturali, linguistiche…), nell’ottica della reale inclusione e della valorizzazione delle diversità. Importanza preponderante è data da un approccio accattivante, divertente, dinamico, interattivo, in cui metodologie, conoscenze, competenze, tecnologie e tradizioni si fondono assieme a creare nei discenti una “memoria positiva” della scuola e delle figure professionali ad essa associate. ...
01 Set
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO ON LINE
Formatrice: Carmen Lalli

Prime strategie di scrittura e comprensione del testo a partire dalle favole

Le favole possono rappresentare un’ottima base di partenza per i primi lavori da svolgere in una classe prima di scuola secondaria di primo grado. Le loro narrazioni semplici e d’effetto permettono di impostare attività didattiche di senso in modalità rigorosa, ma a carattere ludiforme. Le sperimentazioni su testi di base possono considerarsi propedeutiche alle strategie di scrittura e comprensione testuale che verranno progressivamente applicate a testi sempre più articolati e complessi, ma hanno il vantaggio di riuscire a mantenere una sorta di continuità con la scuola di provenienza e, nel contempo, di impostare delle routine didattiche utili per il proseguo d’anno. Nel webinar verranno forniti stimoli pratici, indicati suggerimenti bibliografici e condivise alcune attività didattiche sperimentate in classe. ...
05 Set
17:00 - 18:00
WEBINAR GRATUITO ON LINE
Formatrice: Barbara Dragoni