Grow your business
Blog

L’Outdoor Education in Lapponia svedese: esperienza di job shadowing a Pitea
In Italia, la ricerca pedagogica e didattica si sta continuamente aggiornando sul tema dell’Outdoor Education e si stanno sperimentando esperienze di educazione all’aperto, sollecitate anche dalle ricerche realizzate a livello internazionale.

“I pensatori e l’armata Zombie” di Marco Dazzani
Rimanere incantati durante la lettura di un libro è un’occasione unica e rara. Far sì che ciò accada in tenera età è una grande sfida, soprattutto se si desidera parlare di filosofia, il che complica notevolmente la situazione. Nella lettura, scorrevole e accattivante, de “I pensatori e l’armata Zombie”, accade tutto questo.

Non c’è distinzione tra identità digitale e identità reale
Gli studenti e le studentesse rappresentano i migliori alleati per lo sviluppo di una formazione efficace in materia di cittadinanza digitale. Questo non solo sarebbe utile per loro stessi, ma anche per gli altri attori del mondo educativo e della formazione a scuola.

Natura e tecnologie digitali in Lapponia svedese
Durante la settimana dal 12 al 19 novembre 2022, ho partecipato a un’esperienza di job shadowing presso il Comune di Pitea, nella Lapponia svedese, con il sostegno del programma Erasmus+ K1 dell’Unione Europea, al fine di conoscere l’Outdoor education e le tecnologie digitali utilizzate nelle scuole dell’infanzia svedesi. Durante il mio soggiorno a Pitea, ho visitato sei servizi tra Nidi e Scuole dell’Infanzia.

La natura vive quando vive nel mondo
Da alcuni anni mi sono appassionata al rapporto tra i bambini e la natura, dedicando tempo ed energie a studiare come questi due elementi siano strettamente legati tra loro da un legame indissolubile. Ripensando al momento in cui ho iniziato a lavorare nei servizi educativi per la prima infanzia, ormai diversi anni fa, molti aspetti sono cambiati e l’approccio e lo stile che le insegnanti adottano nei confronti dell’educazione in natura si sono evoluti.

Responsabilità e autonomia in classe
In questo articolo proveremo a riflettere su quando e come ognuno di noi ha imparato a essere responsabile e autonomo. Alle prime nostre esperienze e a tutte quelle successive. Alcuni di noi potrebbero pensare che sia una domanda difficile, altri invece potrebbero ricordarsi perfettamente un’esperienza particolarmente significativa…

Didattica digitale: Google workspace, coding e stampa 3D
Come ben sappiamo oggi le competenze digitali rafforzano, sono di supporto alle naturali abilità umane, in ogni ambito sia lavorativo, personale ma anche didattico. Il webinar che vi propongo vedrà come temi le principali metodologie e tecniche applicate alla didattica per lo sviluppo delle competenze digitali e tecnologiche attraverso la conoscenza di programmi…

L’insostenibile leggerezza del green
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile, comprensiva di 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030. Con questo documento, l’accezione di sostenibilità si amplia da un concetto legato all’ambiente a una nozione che coinvolge tutti i settori della vita, dall’economia al sociale. I 17 obiettivi sono universali e si rivolgono sia ai paesi in via di sviluppo che a quelli avanzati.

FARE MUSICA SENZA STRUMENTI MUSICALI: idee pratiche, creative e alternative
Titolo azzardato per alcuni, pensiero stuzzicante per altri. In verità, purtroppo, diverse scuole non sono ancora dotate di strumenti musicali. Questo articolo vuole venire incontro alle esigenze di chi vive quotidianamente questa situazione attraverso idee pratiche e creative. Ma non solo: intende anche stimolare una riflessione per i colleghi più fortunati che possono fare uso di questo materiale didattico, in modo da vedere la pratica musicale sotto nuovi, diversi e alternativi aspetti.

Il gesto e la parola: i laboratori di narrazione per immagini.
Ho scritto questa storiella per introdurre un atelier sui contrasti cromatici.
Per definizione dal vocabolario Treccani un contrasto è ciò che si oppone al compimento di qualcosa. È ostacolo, resistenza, disaccordo, scontro.
A ben guardare contrastarsi è un po’ lo stile del nostro tempo. Penso a quando in un dibattito pubblico le parti si parlano sopra, talvolta alzando i toni.
Ma ci sono anche contrasti che hanno un’altra origine, per esempio se si parlano lingue differenti. L’incomprensione linguistica è un ostacolo naturale, per il suo superamento vanno messi in moto l’ascolto, lo studio, l’intelligenza.
Get in touch
Our address
San Diego, CA 92465
Call Us
Send us a mail

Sarah Thompson
Business Consultant