BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: DALL’OSSERVAZIONE A STRATEGIE DIDATTICHE D’INTERVENTO

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: DALL’OSSERVAZIONE A STRATEGIE DIDATTICHE D’INTERVENTO

Lavorare in una sezione o classe nella quale sono presenti alunni con Bisogni Educativi Speciali risulta spesso impresa assai difficile e complessa.  Lo scopo del webinar è quello di capire, attraverso un’attenta e strutturata osservazione, quali sono gli stili di apprendimento degli alunni e degli studenti e come intervenire attraverso strategie e metodologie che siano rispondenti per tutto il gruppo sezione/classe. Le competenze acquisite verteranno sul declinare strumenti di osservazione pratici e utili per tutti gli insegnanti e sulle possibili ed efficaci modalità di intervento che coinvolgano anche le tecnologie.

Destinatari: insegnanti della Scuola dell’Infanzia/Primaria, Secondaria I – II grado, esperti, educatori e chiunque sia interessato al tema

Video presentazione Corso

Alcune informazioni

Il corso in presenza consentirà di riflettere sulle buone prassi relative l’osservazione dell’alunno/studente con speciali bisogni, sulle sue potenzialità, sugli stili apprenditivi e sulle possibili strategie d’intervento utili al successo formativo e all’inclusione negli ambienti di vita.
MODALITÀ
Il corso può essere erogato sia in presenza presso il proprio Istituto o, su richiesta specifica, in modalità blended (in presenza e on line) o tutto on line, su Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.
PERIODO DI SVOLGIMENTO

Da concordare tra il Dirigente/scuola e il formatore.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno chiuse 4 giorni prima dell’avvio del corso.

LUOGO
Da concordare. Se il corso verrà erogato in presenza, si svolgerà presso l’Istituto scolastico che ne ha fatto richiesta. Se invece si preferisce utilizzare la modalità blended oppure on line, il corso si svolgerà sulla Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.
N° DI ORE DI CORSO
20 h in totale. Indicativamente, l’unità formativa suggerita è così composta:

 

  • 8 h di corso in presenza (a scelta, on line, via webinar tramite Piattaforma di Scuola Oltre) 
  • 5 h di approfondimento personale
  • 5 h di messa in campo delle attività in classe. Il formatore metterà a disposizione materiale e bibliografia di riferimento
  • 2h di consulenza/restituzione on line a chiusura del corso
COSTO DEL CORSO
119,00 € per singolo docente. Il corso può essere acquistato anche con i fondi d’Istituto ad un prezzo vantaggioso da concordare con la scuola.
ATTESTATO
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra”  della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione su Sofia.

AMBITI FORMATIVI
AMBITI TRASVERSALI

  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Gli apprendimenti

AMBITI SPECIFICI

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • competenza in materia di cittadinanza
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
OBIETTIVI
  • Implementare la strategia dell’osservazione per la messa in atto di un progetto educativo efficace ed efficiente in ottica inclusiva
  • Migliorare la presa in carico dell’alunno/studente con disabilità
  • saper organizzare l’inclusione in modalità trasversale
APPROCCI DIDATTICI
  • Didattica laboratoriale
  • Cooperative learning
  • Debate
MODALITÀ
Il corso può essere erogato sia in presenza presso il proprio Istituto o, su richiesta specifica, in modalità blended (in presenza e on line) o tutto on line, su Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.
PERIODO DI SVOLGIMENTO

Da concordare tra il Dirigente/scuola e il formatore.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno chiuse 4 giorni prima dell’avvio del corso.

LUOGO
Da concordare. Se il corso verrà erogato in presenza, si svolgerà presso l’Istituto scolastico che ne ha fatto richiesta. Se invece si preferisce utilizzare la modalità blended oppure on line, il corso si svolgerà sulla Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.
N° DI ORE DI CORSO
20 h in totale. Indicativamente, l’unità formativa suggerita è così composta:

 

  • 8 h di corso in presenza (a scelta, on line, via webinar tramite Piattaforma di Scuola Oltre) 
  • 5 h di approfondimento personale
  • 5 h di messa in campo delle attività in classe. Il formatore metterà a disposizione materiale e bibliografia di riferimento
  • 2h di consulenza/restituzione on line a chiusura del corso
COSTO DEL CORSO
119,00 € per singolo docente. Il corso può essere acquistato anche con i fondi d’Istituto ad un prezzo vantaggioso da concordare con la scuola.
ATTESTATO
Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra”  della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione su Sofia.

AMBITI FORMATIVI
AMBITI TRASVERSALI

  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Gli apprendimenti

AMBITI SPECIFICI

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • competenza in materia di cittadinanza
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
OBIETTIVI
  • Implementare la strategia dell’osservazione per la messa in atto di un progetto educativo efficace ed efficiente in ottica inclusiva
  • Migliorare la presa in carico dell’alunno/studente con disabilità
  • saper organizzare l’inclusione in modalità trasversale
APPROCCI DIDATTICI
  • Didattica laboratoriale
  • Cooperative learning
  • Debate

La formatrice

La formatrice

Mi presento

Raffaela Maggi

Raffaela è insegnante da quasi trent’anni alla Scuola Primaria. Svolge da parecchio tempo anche la professione di pedagogista associata all’UNIPED e si occupa di ricerca attraverso il Centro Studi Itard in cui ricopre il ruolo di Presidente Nazionale. Lavora anche presso alcune Università (UNIVPM, Link University Campus) come Professore a Contratto di corsi di Didattica e Pedagogia Speciale. Ha lavorato per un quinquennio presso l’U.S.R. Marche, occupandosi di inclusione. Formatrice da molti anni in scuole di tutta Italia. Autrice di testi e articoli scientifici.

Cosa affronteremo durante il corso?

Conoscenza del quadro teorico legislativo di riferimento, della sua innovazione, analisi delle certificazioni in riferimento ai manuali diagnostici dell’OMS e DSM-V. DECRETO  INTERMINISTERIALE N. 182 E NUOVI MODELLI DI PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO: lettura  analitica del Decreto e stesura del nuovo modello per tutti i segmenti di Scuola. Il ruolo dell’osservazione come modus operandi di chi si occupa di educazione.

Il corso affronta la tematica dell’inclusione, a partire dall’osservazione sistematica, nei diversi contesti di vita riflettendo sulle barriere e sui facilitatori ambientali che consentono di inibire o potenziare le funzionalità dell’alunno/studente.

Come ci si iscrive?

È possibile richiedere il corso compilando il seguente modulo.

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: DALL'OSSERVAZIONE A STRATEGIE DIDATTICHE D'INTERVENTO

Vuoi che la formazione si svolga in presenza o online via webinar?

Come ci si iscrive?

È possibile richiedere il corso compilando il seguente modulo.

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: DALL'OSSERVAZIONE A STRATEGIE DIDATTICHE D'INTERVENTO

Vuoi che la formazione si svolga in presenza o online via webinar?

Una volta compilato il modulo ci metteremo in contatto con il docente referente o il Dirigente per organizzare il corso presso il proprio Istituto nelle date indicate in accordo con il formatore. Il corso potrà essere pagato o dalla scuola (in quel caso presenteremo un preventivo ad hoc) oppure dai singoli docenti tramite carta del docente, o sul nostro sito tramite Bonifico o Paypal/carta di credito

Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci a [email protected]

Rimani in contatto con noi