
PRIME STRATEGIE DI SCRITTURA E COMPRENSIONE DEL TESTO A PARTIRE DALLE FAVOLE
Barbara Dragoni – Formatrice Scuola Oltre
Le favole possono rappresentare un’ottima base di partenza per i primi lavori da svolgere in una classe prima di scuola secondaria di primo grado. Le loro narrazioni semplici e d’effetto permettono di impostare attività didattiche di senso in modalità rigorosa, ma a carattere ludiforme.
Le sperimentazioni su testi di base possono considerarsi propedeutiche alle strategie di scrittura e comprensione testuale che verranno progressivamente applicate a testi sempre più articolati e complessi, ma hanno il vantaggio di riuscire a mantenere una sorta di continuità con la scuola di provenienza e, nel contempo, di impostare delle routine didattiche utili per il proseguo d’anno. Nel webinar verranno forniti stimoli pratici, indicati suggerimenti bibliografici e condivise alcune attività didattiche sperimentate in classe.
COMPILA IL MODULO PER RICEVERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALIZZATO