
LA MEDIAZIONE NARRATIVA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Elisa Mazzoli – Formatrice Scuola Oltre
Destinatari: insegnanti della Scuola dell’Infanzia.
La mediazione narrativa costituisce un ponte e un linguaggio molto reale e concreto alla scuola dell’infanzia. Come attivare percorsi di storytelling efficaci e coinvolgenti? Quali tecniche abbiamo a disposizione per raccontare storie e per progettare e costruire scene narrative e personaggi mediatori? I mediatori narrativi: che cosa sono, quali e quanti ne abbiamo a disposizione? Ogni educatore ha una propria storia, un proprio temperamento e una propria attitudine, e nel suo percorso può trovare testi metodologici che lo aiutino a cucire su di sé una mediazione narrativa appropriata rimanendo costantemente in osservazione e ascolto dei bambini e del gruppo di sezione. I testi metodologici permetteranno agli insegnanti di comprendere meglio il linguaggio e la pratica della mediazione narrativa, con le sue divertenti tecniche di laboratorio e i suoi efficacissimi strumenti. Zero frustrazione e molta passione: questa è la resa immediata di una guida metodologica pensata e costruita per gestire le sfide dei tempi che viviamo, nel rispetto dei ritmi e delle necessità di tutti i bambini e bambine e di ciascuno di loro.
COMPILA IL MODULO PER RICEVERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALIZZATO