Area Corsi 3

I Corsi che stai seguendo

I Corsi che hai completato

I webinar gratuiti

Webinar Gratuito

“TEATRALIZZAZIONE DELLA DIDATTICA” di Francesco Bianchi

Per gli insegnanti che cercano di ottimizzare le sessioni di studio e rendere l'apprendimento più coinvolgente per i propri studenti, le Mappe Mentali offrono una soluzione creativa e produttiva. Questo corso esplora come trasformare l'impegno nello studio in risultati tangibili, affrontando la sfida dell'apprendimento con un approccio innovativo.

Webinar Gratuito

“Mappe Mentali: apprendimento efficace” di Rosalba Merola

Per gli insegnanti che cercano di ottimizzare le sessioni di studio e rendere l'apprendimento più coinvolgente per i propri studenti, le Mappe Mentali offrono una soluzione creativa e produttiva. Questo corso esplora come trasformare l'impegno nello studio in risultati tangibili, affrontando la sfida dell'apprendimento con un approccio innovativo.

Webinar Gratuito

OLTRECHÈ – Buone notizie dalla scuola – “Un caleidoscopio di idee” di Antonio Di Pietro e Tiziana Chiappelli

“Un caleidoscopio d’idee”

Oltreché è una diretta sulle buone notizie dalla scuola. Insieme ascoltiamo la voce dei protagonisti e delle protagoniste: educatrici/ori, maestri/e, insegnanti, dirigenti... che fanno scuola.

Ed eccoci arrivati all’ultimo appuntamento del 2023/24.
Anche quest'anno abbiamo sentito tante testimonianze da parte di chi ogni giorno rende la scuola un luogo in cui imparare assieme con passione.
Durante l’incontro “Un caleidoscopio d’idee” condivideremo punti di vista, esperienze e approcci per avviarci a concludere l’anno scolastico in armonia!

Webinar Gratuito

“Educarsi alla lettura: un viaggio tra le storie” di Chiara Mongiello

Scoprite come trasformare la lettura in un'avventura di classe, uno strumento di emancipazione personale e un viaggio emozionale, per sviluppare un approccio curioso e creativo verso la lettura.

Webinar Gratuito

“Fare grammatica valenziale con i testi” di Lidia Liboria Pantaleo

L'incontro introdurrà il corso “Educare il gesto grafico: la continuità fra scuola dell'infanzia e scuola primaria”. Esploreremo le tappe dello sviluppo grafico del bambino, dalla scelta dello strumento giusto fino all'orientamento e direzionalità dei primi disegni, che conducono all'apprendimento della scrittura. Discuteremo metodologie efficaci per sviluppare abilità fondamentali nella scrittura, assicurando una transizione fluida dalla Scuola dell'Infanzia alla Primaria.

Webinar Gratuito

WEBINAR GRATUITO “Dantedì – In classe con Dante Alighieri” di Claudia Centi

In occasione del Dantedì del 25 marzo, in cui si celebra in Italia l’inizio del viaggio nell’Aldilà del Sommo Poeta, proponiamo un percorso attraverso i libri da proporre in classe: dal libro-gioco “Gioca con Dante Alighieri”, alla trilogia dedicata alla Divina Commedia, fino alla biografia del poeta. Con le autrici dei libri scopriremo percorsi da fare con gli alunni durante tutto l’anno scolastico. In questo webinar scopriremo l’idea e la progettualità alla base di questi libri dedicati a Dante e forniremo spunti da cui partire per una didattica interdisciplinare e inclusiva per i diversi ordini di scuola.

Webinar Gratuito

I disturbi dell’alimentazione: cosa sono, come affrontarli – 3^ edizione

In occasione della “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamento alimentare” del 15 marzo, torna l’appuntamento di informazione dedicato a un tema delicato e purtroppo ancora molto attuale (soprattutto nell’era post-Covid) che tocca da vicino i nostri studenti. I disturbi dell’alimentazione hanno un profondo impatto sulle persone che ne soffrono: le caratteristiche cliniche, i danni fisici e psicosociali causati dal disturbo dell’alimentazione pongono spesso a dura prova le capacità decisionali, relazionali e sociali non solo del soggetto e della famiglia, ma anche degli ambienti dove vive e che frequenta. Le persone che vivono questo problema da vicino sono molte volte disorientate.
Gli scopi principali di questo webinar sono di offrire ai genitori, agli insegnanti, ai formatori e ad altri attori significativi, informazioni scientifiche sui disturbi dell’alimentazione e di suggerire strategie efficaci per aiutare la persona che soffre a superare il suo problema alimentare. Il webinar è strutturato in modo da fornire informazioni sui principali disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da binge-eating), sulle conoscenze scientifiche e sulle più moderne strategie terapeutiche in questo campo.

Webinar Gratuito

WEBINAR GRATUITO “Bisogni Educativi Speciali: dall’osservazione a strategie didattiche di intervento” 2° EDIZIONE di Raffaela Maggi

Lavorare in una sezione o classe nella quale sono presenti alunni con Bisogni Educativi Speciali risulta spesso impresa assai difficile e complessa. Scopo del corso è quello di capire, attraverso l’osservazione, quali sono gli stili di apprendimento degli alunni e degli studenti e come intervenire.

Webinar Gratuito

WEBINAR GRATUITO “A raccontar le storie – Kamishimbai” di Annalisa Bavusi

Il kamishibai è un'arte narrativa giapponese che si avvale di un teatro di immagini. Questa tecnica, nella sua semplicità, rivela una potenza straordinaria. Si tratta di un vero e proprio teatro itinerante, capace di trasportare qualsiasi storia in qualsiasi luogo. Si configura come un "Altrove", un "luogo altro", una sorta di "Terradimezzo". In questo corso di formazione, impareremo a utilizzare efficacemente il Kamishibai come risorsa educativa complementare, esplorando le sue potenzialità nel coinvolgere gli studenti e nel valorizzare le narrazioni attraverso l'arte visiva.

Webinar Gratuito

WEBINAR GRATUITO “Dal dire al fare: perché e come progettare la didattica” di Valeria Angelini

L'incontro introdurrà il corso "Dal dire al fare: perché e come progettare la didattica", esplorando il valore della progettazione nell'ambito educativo. Si discuteranno le caratteristiche e le finalità della progettazione, dalla macroprogettazione curricolare, che assicura continuità e coerenza formativa, alla microprogettazione didattica, per le attività quotidiane. Particolare attenzione sarà rivolta alla definizione di obiettivi didattici, distinguendo tra obiettivi generali e specifici, per garantire un apprendimento mirato e efficace.

« » pagina 1 / 24