Area Corsi 3

I Corsi che stai seguendo

I Corsi che hai completato

I webinar gratuiti

Webinar Gratuito

Rilassa-mente: mindfulness per docenti

Ad anno scolastico terminato, è ora di dedicare un po’ di tempo a se stessi e alla propria salute, fisica e mentale: un webinar totalmente dedicato agli insegnanti ed educatori per ritrovare insieme la pace interiore e ricaricare le energie impegnate. Verranno proposte e provate insieme delle tecniche per rilassare la mente, strumenti scientificamente provati e testati nella loro efficacia e che per questo motivo si ritrovano come filo conduttore in varie discipline dedicate alla mindfulness. Un’ora dedicata solo ed esclusivamente alla salute e al benessere del docente con esercizi pratici da provare al momento e da riproporre in futuro nella propria quotidianità.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Albi illustrati, che passione!

L’albo illustrato è un libro caratterizzato dall’uso di molte immagini a tutta pagina e da poche parole. Si rivolge sia al mondo dei ragazzi che degli adulti. Immagine e testo compongono un doppio filo narrativo che crea poesia, veicola emozioni, apre interessanti interrogativi. Ma quali albi leggere? Come utilizzarli a scuola anche con i ragazzi più grandi?

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Nuova energia scolastica per docenti

Partendo da alcune considerazioni relative all’anno scolastico ormai concluso, verranno individuate strategie proattive, per ripartire con il giusto spirito organizzativo e creativo che caratterizza i docenti. Il momento difficile che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, lascerà un segno profondo nelle nostre abitudini e spetta a noi decidere le caratteristiche delle tracce che vogliamo imprimere o dimenticare, per offrire alle nuove generazioni una prospettiva generativa.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Le strategie di lettura per promuovere la comprensione del testo

L’incontro ha come tema la competenza di lettura nell’ottica metacognitiva e ha come focus l’acquisizione delle strategie di lettura: quali sono e quale didattica fare per promuoverle al fine di comprendere un testo. La comprensione è un processo attivo, è come risolvere un’attività di problem solving: ci si interroga sul contenuto, sullo scopo creandosi delle aspettative e delle ipotesi da verificare. Pertanto è necessario che il lettore impari a imparare a comprendere un testo ad affrontarlo attraverso delle strategie.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

I disturbi dell’alimentazione: cosa sono, come affrontarli

I disturbi dell’alimentazione hanno un profondo impatto sulle persone che ne soffrono. Le caratteristiche cliniche, i danni fisici e psicosociali causati dal disturbo dell’alimentazione pongono spesso a dura prova le capacità decisionali, relazionali e sociali non solo del soggetto e della famiglia ma anche degli ambienti dove vive e che frequenta. Le persone che vivono questo problema da vicino sono molte volte disorientate. Gli scopi principali di questo webinar sono: offrire ai genitori, agli insegnanti, ai formatori e ad altri significativi informazioni scientifiche sui disturbi dell’alimentazione; suggerire strategie efficaci per aiutare la persona che soffre a superare il suo problema alimentare.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

L’educazione cosmica. Il metodo Montessori e il metodo tradizionale.

L’educazione cosmica di Maria Montessori è possibile in un contesto scolastico a metodo tradizionale? Scopriremo in questo incontro cos’è l’educazione cosmica e come è possibile trasferire questa visione cosmica nella didattica quotidiana anche in una scuola non montessoriana. Scopriremo quanto sia fondamentale attuare una didattica laboratoriale, esperienziale, che faccia scoprire al bambino come funziona l’intero universo. Una didattica che parta del tutto per poi approfondire il dettaglio, che favorisca una motivazione intrinseca nel bambino, che lo aiuti nel suo processo di formazione, e per farlo dobbiamo offrirgli cose grandiose: “Per cominciare diamogli il mondo” Maria Montessori.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Arte e scienza allo specchio: per una didattica inclusiva

Nel corso del tempo, Arte e Scienza (come del resto tutti gli ambiti del sapere) hanno subíto un progressivo “allontanamento”. Se da un lato ciò è il risultato di una sempre maggiore specializzazione e approfondimento delle conoscenze, d’altra parte è figlio dell’incapacità a operare una sintesi tra le due, che ci obbligherebbe a ripensare al modo in cui abbiamo imparato ad apprendere. Il webinar si propone di ripercorrere una carrellata di storie, personaggi, aneddoti e opere d’arte, che rappresentano importanti spunti di riflessione e che possono essere portati quale esempio di come una visione integrata del mondo possa essere la lente migliore attraverso cui osservare ciò che ci circonda, senza tuttavia perdere la specificità delle diverse modalità di conoscenza del reale.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

“Meravigliosa imperfezione” inclusività tra arte e poesia

Presentazione del nuovo albo illustrato “Meravigliosa imperfezione. Il ballo di DaDaDum” “Meravigliosa imperfezione” è il nostro tratto indistinguibile, unico e speciale. “Meravigliosa imperfezione” è una conquista importante nella via del volersi bene, nell’accettazione di sé stessi e nell’inclusione di chi ci sta vicino. Questo webinar ripercorre “il ballo di DaDaDum” attraverso la narrazione di emozioni, stati d’animo, relazioni e situazioni che ognuno di noi ha vissuto. Con l’editore dell’albo illustrato, con l’autore e con l’artista che ha elaborato le tavole emozionali del libro cercheremo di far emergere “il guerriero” che abita in noi e che spesso non abbiamo il coraggio di vedere, ma che ci rende meravigliosi. Attraverso l’arte, la poesia e gli haiku di questo libro, ricco di diversi livelli di lettura, proporremo percorsi interdisciplinari e suggestioni da riproporre in classe per un’educazione emozionale.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

Le etichette alimentari: un mondo da scoprire

Come coinvolgere i ragazzi nella scoperta del mondo della nutrizione? Un approccio pratico, con elementi della quotidianità e che includa l'ambiente di casa può essere la giusta strada. La lettura e analisi delle confezioni dei prodotti alimentari e del loro testo informativo, l'impostazione grafica delle informazioni pubblicitarie e l'interpretazione di quelle nutrizionali, possono essere il punto di partenza di un percorso attraverso il campo dell'alimentazione, per incuriosire gli alunni su cosa mangiano e per condurli piano piano a compiere scelte utili per la loro salute, presente e futura. La lettura delle etichette alimentari si inserisce come laboratorio di educazione alimentare trasversale fra diverse discipline, quali la matematica, scienze e tecnologie, italiano e arte.

Vai al Corso

Webinar Gratuito

BES e DSA: un mondo tutto da scoprire

Che cosa vuol dire davvero BES? All’interno di quale cornice si collocano i Disturbi Specifici dell’Apprendimento? Diversità e differenze rappresentano necessariamente un limite? La scuola di oggi ha subìto enormi cambiamenti, soprattutto rispetto all’attenzione rivolta al singolo studente. Con il progressivo riconoscimento delle reali difficoltà degli studenti, è nata l’esigenza di imparare a conoscere il mondo dei Bisogni Educativi Speciali (BES), un mondo tanto complesso, quanto affascinante, pieno di sfaccettature.

Vai al Corso

« » pagina 1 / 10