ALFABETIZZAZIONE EMERGENTE: SVILUPPO ABILITÀ E PREVENZIONE D.S.A.

ALFABETIZZAZIONE EMERGENTE: SVILUPPO ABILITÀ E PREVENZIONE D.S.A.

La ricerca educativa, anche le neuroscienze, hanno evidenziato la stretta relazione esistente fra alfabetizzazione emergente e successivo apprendimento della letto/scrittura. Gli anni che precedono l’obbligo scolastico sono i più determinanti per le prospettive di successo e per lo stesso desiderio di conoscenza. È necessario aiutare i bambini a prevenire le difficoltà di apprendimento causa di insuccesso e di malessere, avviandoli ad efficaci percorsi didattici ludici e inclusivi, che partano dalle loro curiosità e interessi, collegandoli ad aspetti emotivi e affettivi significativi, accompagnandoli nell’esplorazione attiva e creativa dell’alfabeto e del linguaggio orale.

Destinatari: insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Dirigenti scolastici, esperti, educatori e chiunque sia interessato al tema.

Video presentazione Corso

Alcune informazioni

Durante il Corso ci confronteremo su come catturare e orientare l’interesse dei bambini per le lettere ascoltate, pronunciate e scritte. Riceverai numerosi spunti di giochi creativi e specifici per tutta la classe, ci confronteremo su cosa si deve fare alla Scuola dell’Infanzia, prima di far compilare ai bambini le classiche schede. Se ti va di conoscere vari giochi e attività mirate, da svolgere con materiali occasionali o strutturati, comunemente presenti nelle scuole senza demotivare, annoiare e anticipare esercizi della scuola primaria, il Corso è ciò che fa per te!

MODALITÀ

Il corso può essere erogato sia in presenza presso il proprio Istituto o, su richiesta specifica, in modalità blended (in presenza e on line) o tutto on line, su Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Da concordare tra il Dirigente/scuola e il formatore.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni saranno chiuse 4 giorni prima dell’avvio del corso.

LUOGO

Da concordare. Se il corso verrà erogato in presenza, si svolgerà presso l’Istituto scolastico che ne ha fatto richiesta. Se invece si preferisce utilizzare la modalità blended oppure on line, il corso si svolgerà sulla Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.

N° DI ORE DI CORSO

20 h in totale. Indicativamente, l’unità formativa suggerita è così composta:

 

  • 8 h di corso in presenza (a scelta, on line, via webinar tramite Piattaforma di Scuola Oltre)
  • 5 h di approfondimento personale
  • 5 h di messa in campo delle attività in classe. Il formatore metterà a disposizione materiale e bibliografia di riferimento
  • 2h di consulenza/restituzione on line a chiusura del corso
COSTO DEL CORSO

119,00 € per singolo docente. Il corso può essere acquistato anche con i fondi d’Istituto ad un prezzo vantaggioso da concordare con la scuola.

ATTESTATO

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra”  della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione su Sofia.

AMBITI FORMATIVI

AMBITI TRASVERSALI

  • Didattica e metodologie
  • Gli apprendimenti

AMBITI SPECIFICI

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali
  • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
    MAPPATURA DELLE COMPETENZE
    • competenza alfabetica funzionale
    • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
    • competenza in materia di cittadinanza
    • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
    OBIETTIVI
    • Rilevare eventuali difficoltà di apprendimento degli alunni, osservando alcuni aspetti del processo di crescita dei bambini 3/6 anni
    • Saper riconoscere i fattori di rischio
    • Progettare attività di potenziamento e sviluppo creative e specifiche, in ottica inclusiva
    • Conoscere il Protocollo d’Intesa Regione Veneto/U.S.R. come strumento concreto e sinergico a vantaggio degli alunni con possibile DSA
    APPROCCI DIDATTICI
    • Didattica Laboratoriale
    • Circle Time
    • Peer Education
    • Storytelling
    MODALITÀ

    Il corso può essere erogato sia in presenza presso il proprio Istituto o, su richiesta specifica, in modalità blended (in presenza e on line) o tutto on line, su Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.

    PERIODO DI SVOLGIMENTO

    Da concordare tra il Dirigente/scuola e il formatore.

    ISCRIZIONI

    Le iscrizioni saranno chiuse 4 giorni prima dell’avvio del corso.

    LUOGO

    Da concordare. Se il corso verrà erogato in presenza, si svolgerà presso l’Istituto scolastico che ne ha fatto richiesta. Se invece si preferisce utilizzare la modalità blended oppure on line, il corso si svolgerà sulla Piattaforma Zoom di Scuola Oltre.

    N° DI ORE DI CORSO

    20 h in totale. Indicativamente, l’unità formativa suggerita è così composta:

     

    • 8 h di corso in presenza (a scelta, on line, via webinar tramite Piattaforma di Scuola Oltre)
    • 5 h di approfondimento personale
    • 5 h di messa in campo delle attività in classe. Il formatore metterà a disposizione materiale e bibliografia di riferimento
    • 2h di consulenza/restituzione on line a chiusura del corso
    COSTO DEL CORSO

    119,00 € per singolo docente. Il corso può essere acquistato anche con i fondi d’Istituto ad un prezzo vantaggioso da concordare con la scuola.

    ATTESTATO

    Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrica Amiotti, ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016 per complessive 20 ore.

    L’attestato di partecipazione è caricabile nella sezione “Iniziative formative extra”  della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione su Sofia.

    AMBITI FORMATIVI

    AMBITI TRASVERSALI

    • Didattica e metodologie
    • Gli apprendimenti

    AMBITI SPECIFICI

    • Bisogni individuali e sociali dello studente
    • Inclusione scolastica e sociale
    • Gestione della classe e problematiche relazionali
    • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
      MAPPATURA DELLE COMPETENZE
      • competenza alfabetica funzionale
      • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
      • competenza in materia di cittadinanza
      • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
      OBIETTIVI
      • Rilevare eventuali difficoltà di apprendimento degli alunni, osservando alcuni aspetti del processo di crescita dei bambini 3/6 anni
      • Saper riconoscere i fattori di rischio
      • Progettare attività di potenziamento e sviluppo creative e specifiche, in ottica inclusiva
      • Conoscere il Protocollo d’Intesa Regione Veneto/U.S.R. come strumento concreto e sinergico a vantaggio degli alunni con possibile DSA
      APPROCCI DIDATTICI
      • Didattica Laboratoriale
      • Circle Time
      • Peer Education
      • Storytelling

      La formatrice

      La formatrice

      Mi presento

      Alessandra Meneguzzo

      Alessandra insegna con passione e spirito di ricerca. Ha una lunga esperienza di insegnante alla scuola dell’infanzia, lavoro che ama. Per oltre un decennio ha lavorato in un I.C. certificato per la Qualità secondo norma ISO 9002. È specializzata per l’insegnamento ad alunni con diversabilità psicofisiche, ha frequentato Percorsi di Formazione Specifica al Metodo Registrato Bruno Munari, ed è stata formatrice per L’USR Veneto e per l’USP di Vicenza, oltre ad essere formatrice Scuola Oltre.

      Cosa affronteremo durante il corso?

      Alfabetizzazione emergente: cos’è e aspetti caratterizzanti; esplorazione e scoperta del codice linguistico scritto e verbale: perché e in che modo proporlo ai bambini, senza anticipare la scuola primaria; presentazione di attività didattiche di potenziamento in ottica inclusiva (rivolte agli alunni di tutta la sezione): giochi mirati di tipo motorio, visuo/percettivo, orientamento spazio/temporale, motricità fine, metafonologici, e altri; screening per l’individuazione precoce di alunni con possibile D.S.A; presentazione di un percorso di lavoro attuato alla Scuola dell’Infanzia, secondo il Metodo Registrato Bruno Munari, con i bambini di 3,4,5 anni.

      Come ci si iscrive al corso?

      Sarà possibile richiedere il corso compilando il seguente modulo:

      Vuoi che la formazione si svolga in presenza o online via webinar?

      Come ci si iscrive al corso?

      Sarà possibile richiedere il corso compilando il seguente modulo:

      Vuoi che la formazione si svolga in presenza o online via webinar?

      Una volta compilato il modulo ci metteremo in contatto con il docente referente o il Dirigente per organizzare il corso presso il proprio Istituto nelle date indicate in accordo con il formatore. Il corso potrà essere pagato o dalla scuola (in quel caso presenteremo un preventivo ad hoc) oppure dai singoli docenti tramite carta del docente, o sul nostro sito tramite Bonifico o Paypal/carta di credito

      Se hai bisogno di assistenza puoi contattarci a [email protected]

      Rimani in contatto con noi