Educarsi alla lettura:
un viaggio tra le storie 

Chiara Mongiello – Formatrice Scuola Oltre

Destinatari:insegnanti della Scuola Primaria (nello specifico classi quinte), della Scuola Secondaria I grado, esperti, educatori e chiunque sia interessato al tema.

Scoprite come trasformare la lettura in un’avventura di classe, uno strumento di emancipazione personale e un viaggio emozionale, per sviluppare un approccio curioso e creativo verso la lettura.

Modalità
Il corso si svolgerà in modalità sincrona via webinar, tramite la Piattaforma Zoom.

Le lezioni saranno video-registrate e messe a disposizione insieme ai materiali attraverso una pagina dedicata riservata ai corsisti.

Contenuti del corso
Questo corso si presenta come un’esplorazione nel mondo delle storie, promuovendo un’educazione alla lettura attiva e consapevole. Inizieremo esaminando gli strumenti fondamentali per innescare la motivazione e la curiosità verso la lettura: uno scaffale personalizzato ricco di titoli selezionati, le definizioni di “libro” e di “classico” offerte da autrici e autori, e un approccio alla lettura incentrato sui sensi e sulle emozioni. Proseguiremo con l’analisi di quattro classici della letteratura per ragazzi e ragazze; per ciascuno di essi verranno proposte tre esercitazioni creative e vari spunti di riflessione sul loro significato attuale. Il tutto corredato da esperienza diretta, segreti del mestiere, esempi pratici, riflessioni, bibliografia.
Cosa affronteremo in questi webinar?

Webinar 1 gratuito: Venerdì 5 aprile 2024 dalle 17:30 alle 18:30

“Educarsi alla lettura”

Educarsi è un verbo reciproco: la lezione è uno scambio continuo.

  • Il senso della lettura e della letteratura per chi insegna e per chi impara.
  • Uno scaffale di libri per emozionare e maturare verso l’infanzia (come direbbe Bruno Schulz).
  • Come consigliare un libro e un elenco ragionato di consigli di lettura.
  • Una riflessione aperta sui libri e sui classici: come definirli?
  • A ciascuno il proprio classico.
  • A cosa servono i libri.

 

 

Materiali forniti: Registrazione dell’incontro, slide del corso, bibliografia + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL WEBINAR GRATUITO SCUOLA OLTRE.

 

 

Webinar 2: Venerdì 19 aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00

“Mettiamoci in gioco insieme ai libri”

    • Attività pratiche da svolgere in classe per educarsi alla lettura, perché anche noi insegnanti abbiamo sempre da imparare.
    • 3 classici e 6 esercizi creativi: Alice nel Paese delle Meraviglie, Il giardino segreto.

 

Materiali forniti: Registrazione dell’incontro, slide in PDF, bibliografia, schede degli esercizi.

Webinar 3: Lunedì 22 aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00

“Scopriamo cosa può fare un libro”

      • 2 classici e 6 esercizi creativi: Il barone rampante, Il meraviglioso mago di Oz.
      • Un classico a sorpresa e cosa ci insegna oggi: focus sulla protagonista e sull’autrice.

 

Materiali forniti:Registrazione dell’incontro, slide in PDF, bibliografia, schede degli esercizi + ATTESTATO DI FORMAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

N° di ore di corso
10h in totale. L’unità formativa è così composta: 

• 5 h di webinar (1 webinar da 1h + 2 webinar da 2 h);
• 5 di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). La formatrice metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR per complessive 10 ore, essendo Scuola Oltre ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016.

 

Puoi caricare il tuo attestato di partecipazione nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.

Periodo di iscrizioni

Sarà possibile iscriversi al corso fino alla data dell’ultima lezione.

* Si precisa che il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto; la conferma della partenza verrà data il giorno prima del 2° incontro. In caso di non partenza del corso, la quota verrà rimborsata.

Come ci si iscrive al corso?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento: utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o Paypal/carta di credito.

 

ACQUISTO CON VOUCHER

Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il buono di € 54,00  sul sito del MIUR Carta del Docente (tipologia “Online” > CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016).

Una volta generato il buono, procedi con l’ordine cliccando sul bottone “Acquista con la Carta del Docente” ed inserisci il codice del buono del valore del corso (54,00 €).

 

ACQUISTO CON BONIFICO o PAYPAL/CARTA DI CREDITO

Per pagare tramite bonifico, clicca sul tasto “Acquista prezzo soci/prezzo non soci”, riceverai una mail automatica con l’IBAN a cui effettuare il bonifico. 

ATTENZIONE: Specificare nella causale il n° di ordine di acquisto.

 

Per pagare tramite Paypal/carta di credito, clicca sul tasto “Acquista prezzo soci/prezzo non soci”: verrai reindirizzato al portale di Paypal.

 

 

ISCRIZIONE SUL PORTALE SOFIA

Poiché Scuola Oltre è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, trovate tutti i nostri corsi sulla Piattaforma Sofia.

 

L’iscrizione al corso su SOFIA può avvenire sia con acquisto tramite Carta del Docente che con bonifico o Paypal; si può cercare il corso tramite il titolo oppure tramite i Codici ID riportati in questa pagina oppure cercandolo tra l’elenco dei corsi del nostro Ente di formazione. 

Quanto costa il corso?

Per chi acquista il corso con Carta del Docente, il costo del corso è di € 54,00.

Per chi acquista il corso con bonifico o Paypal ed è socio di Scuola Oltre, il costo del corso è di € 54,00.

Per chi acquista il corso con bonifico o Paypal e non è socio di Scuola Oltre, il costo del corso è di € 65,88.

Come fare per Associarsi a Scuola Oltre?

Iscriviti qui con soli € 10,00 con bonifico bancario o Paypal: https://scuolaoltre.it/prodotto/iscrizione-soci  

 

Se scegli di pagare la quota di € 10,00 tramite bonifico bancario, dovrai inviare copia della ricevuta del bonifico all’indirizzo email info@scuolaoltre.it.

 

Solo successivamente alla conferma dell’iscrizione all’Associazione, una volta fatto il login al sito di Scuola Oltre, il nostro sistema ti riconoscerà come ASSOCIATO e applicherà automaticamente il prezzo soci per l’acquisto di uno o più corsi.

Modalità
Il corso si svolgerà in modalità sincrona via webinar, tramite la Piattaforma Zoom.

Le lezioni saranno video-registrate e messe a disposizione insieme ai materiali attraverso una pagina dedicata riservata ai corsisti.

Contenuti del corso
Questo corso si presenta come un’esplorazione nel mondo delle storie, promuovendo un’educazione alla lettura attiva e consapevole. Inizieremo esaminando gli strumenti fondamentali per innescare la motivazione e la curiosità verso la lettura: uno scaffale personalizzato ricco di titoli selezionati, le definizioni di “libro” e di “classico” offerte da autrici e autori, e un approccio alla lettura incentrato sui sensi e sulle emozioni. Proseguiremo con l’analisi di quattro classici della letteratura per ragazzi e ragazze; per ciascuno di essi verranno proposte tre esercitazioni creative e vari spunti di riflessione sul loro significato attuale. Il tutto corredato da esperienza diretta, segreti del mestiere, esempi pratici, riflessioni, bibliografia.
Cosa affronteremo in questi webinar?

Webinar 1 gratuito: Venerdì 5 aprile 2024 dalle 17:30 alle 18:30

“Educarsi alla lettura”

Educarsi è un verbo reciproco: la lezione è uno scambio continuo.

  • Il senso della lettura e della letteratura per chi insegna e per chi impara.
  • Uno scaffale di libri per emozionare e maturare verso l’infanzia (come direbbe Bruno Schulz).
  • Come consigliare un libro e un elenco ragionato di consigli di lettura.
  • Una riflessione aperta sui libri e sui classici: come definirli?
  • A ciascuno il proprio classico.
  • A cosa servono i libri.

 

 

Materiali forniti: Registrazione dell’incontro, slide del corso, bibliografia + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL WEBINAR GRATUITO SCUOLA OLTRE.

 

 

Webinar 2: Venerdì 19 aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00

“Mettiamoci in gioco insieme ai libri”

    • Attività pratiche da svolgere in classe per educarsi alla lettura, perché anche noi insegnanti abbiamo sempre da imparare.
    • 3 classici e 6 esercizi creativi: Alice nel Paese delle Meraviglie, Il giardino segreto.

 

Materiali forniti: Registrazione dell’incontro, slide in PDF, bibliografia, schede degli esercizi.

Webinar 3: Lunedì 22 aprile 2024 dalle 17:00 alle 19:00

“Scopriamo cosa può fare un libro”

      • 2 classici e 6 esercizi creativi: Il barone rampante, Il meraviglioso mago di Oz.
      • Un classico a sorpresa e cosa ci insegna oggi: focus sulla protagonista e sull’autrice.

 

Materiali forniti:Registrazione dell’incontro, slide in PDF, bibliografia, schede degli esercizi + ATTESTATO DI FORMAZIONE RICONOSCIUTO DAL MIUR.

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE E VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEGLI ISCRITTI AL CORSO CON I MATERIALI E L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

N° di ore di corso
10h in totale. L’unità formativa è così composta: 

• 5 h di webinar (1 webinar da 1h + 2 webinar da 2 h);
• 5 di approfondimento e messa in campo delle attività attraverso una didattica a distanza (e/o in classe). La formatrice metterà a disposizione materiale + bibliografia di riferimento.

Attestato

Il Corso rilascia a tutti i corsisti l’attestato di partecipazione del MIUR per complessive 10 ore, essendo Scuola Oltre ente accreditato per la formazione dei docenti ai sensi della D. M. 170/2016.

 

Puoi caricare il tuo attestato di partecipazione nella sezione “Iniziative formative extra” della Piattaforma Sofia (click su “Le mie iniziative formative extra piattaforma”), ovviamente previa iscrizione in Piattaforma.

Periodo di iscrizioni

Sarà possibile iscriversi al corso fino alla data dell’ultima lezione.

* Si precisa che il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto; la conferma della partenza verrà data il giorno prima del 2° incontro. In caso di non partenza del corso, la quota verrà rimborsata.

Come ci si iscrive al corso?

Per iscriversi è possibile scegliere una delle due modalità di pagamento: utilizzare il Voucher Carta del Docente o procedere al pagamento a mezzo bonifico o Paypal/carta di credito.

 

ACQUISTO CON VOUCHER

Per pagare tramite Voucher, è necessario generare il buono di € 54,00  sul sito del MIUR Carta del Docente (tipologia “Online” > CORSI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/ QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016).

Una volta generato il buono, procedi con l’ordine cliccando sul bottone “Acquista con la Carta del Docente” ed inserisci il codice del buono del valore del corso (54,00 €).

 

ACQUISTO CON BONIFICO o PAYPAL/CARTA DI CREDITO

Per pagare tramite bonifico, clicca sul tasto “Acquista prezzo soci/prezzo non soci”, riceverai una mail automatica con l’IBAN a cui effettuare il bonifico. 

ATTENZIONE: Specificare nella causale il n° di ordine di acquisto.

 

Per pagare tramite Paypal/carta di credito, clicca sul tasto “Acquista prezzo soci/prezzo non soci”: verrai reindirizzato al portale di Paypal.

 

 

ISCRIZIONE SUL PORTALE SOFIA

Poiché Scuola Oltre è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, trovate tutti i nostri corsi sulla Piattaforma Sofia.

 

L’iscrizione al corso su SOFIA può avvenire sia con acquisto tramite Carta del Docente che con bonifico o Paypal; si può cercare il corso tramite il titolo oppure tramite i Codici ID riportati in questa pagina oppure cercandolo tra l’elenco dei corsi del nostro Ente di formazione. 

Quanto costa il corso?

Per chi acquista il corso con Carta del Docente, il costo del corso è di € 54,00.

Per chi acquista il corso con bonifico o Paypal ed è socio di Scuola Oltre, il costo del corso è di € 54,00.

Per chi acquista il corso con bonifico o Paypal e non è socio di Scuola Oltre, il costo del corso è di € 65,88.

Come fare per Associarsi a Scuola Oltre?

Iscriviti qui con soli € 10,00 con bonifico bancario o Paypal: https://scuolaoltre.it/prodotto/iscrizione-soci  

 

Se scegli di pagare la quota di € 10,00 tramite bonifico bancario, dovrai inviare copia della ricevuta del bonifico all’indirizzo email info@scuolaoltre.it.

 

Solo successivamente alla conferma dell’iscrizione all’Associazione, una volta fatto il login al sito di Scuola Oltre, il nostro sistema ti riconoscerà come ASSOCIATO e applicherà automaticamente il prezzo soci per l’acquisto di uno o più corsi.

Lezione Webinar

Educarsi alla lettura: un viaggio tra le storie

“Grazie per la visione della lezione webinar. Per ricevere l’attestato personalizzato compila il modulo sotto con nome, cognome e indirizzo e-mail”.
Chiara Mongiello – Formatrice Scuola Oltre

"Grazie per la visione della prima lezione webinar del nuovo corso di formazione. Ti lascio con piacere i materiali scaricabili. Per ricevere l'attestato personalizzato compila il modulo sotto con nome, cognome e indirizzo e-mail".

Chiara Mongiello – Formatrice Scuola Oltre

Clicca qui per scaricare la presentazione e i materiali

COMPILA IL MODULO PER RICEVERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PERSONALIZZATO

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Complimenti! I tuoi dati sono stati compilati correttamente. Nella tua casella di posta troverai il link per scaricare l'attestato di partecipazione personalizzato.

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Brevo per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Ora che hai compilato tutti i campi clicca sotto su "RICEVI L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE"